indietro

Ricambio difettoso

In lavorazione Pubblico

Elettronew

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

P. C.

A: Elettronew

16/01/2026

Buongiorno, in relazione all’ordine in oggetto reso in garanzia con ritiro effettuato oggi da BRT (AA007816086518) si evidenzia che le condizioni di garanzia sancite dal Codice del Consumo Parte IV titolo III art. 130 comma 5 riportano: “Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.” Come già comunicatovi direttamente via email, per la natura specifica del ricambio non ne posso lasciare privo il calorifero per più di 1 giorno, pena il sostenimento di costi di riscaldamento superiori al valore stesso del bene, per cui non ricevendo il ricambio funzionante entro domani provvederò a dotarmi di un nuovo comando termostatico e chiedo di conseguenza la risoluzione del contratto di acquisto con rimborso integrale del costo sostenuto, come previsto dal Codice del Consumo. In mancanza di vostra ottemperanza alla mia richiesta mi rivolgerò al Giudice di Pace su indicazione di Altroconsumo. Cordialmente, Paolo Chinellato.

Messaggi (2)

Elettronew

A: P. C.

19/01/2026

Marco (Elettronew ) 19 gen 2026, 11:40 CET Buongiorno, in riferimento alla pratica di garanzia in riferimento all'ordine CNJGRKUMR del prodotto CAL 199000 CNT, comunichiamo che il prodotto non è ancora arrivato nel nostro deposito. Il pacco è stato ritirato in data 15.01 e ora risulta in transito, così come si evince dal tracking in allegato. Pertanto nelle nostre condizioni di vendita che lei ha accettato al momento dell'ordine (che trova a questo link: s:www.elettronew.com/it/condizioni-di-vendita-12. ) è specificato che: A seconda delle casistiche, tipologia di difetto e prodotto, Elettronew provvederà alla sostituzione o riparazione dello stesso. La tempistica della riparazione o sostituzione del prodotto varia da prodotto a prodotto che potrebbe essere di 1-3gg lavorativi in caso di sostituzione o a partire da 30gg lavorativi in caso di riparazione dei centri assistenza Pertanto, considerato che il prodotto non è ancora arrivato nel nostro deposito, non sappiamo le condizioni in cui si trova e soprattutto non sappiamo se il prodotto abbia un difetto di conformità o sia malfunzionante per usura o cause esterne, non possiamo assicurarle il rimborso del prodotto in garanzia. Inoltre, il rimborso verrà effettuato solo nel caso in cui il prodotto non possa essere sostituito o le tempistiche per la riparazione siano molto lunghe. Ma considerato che il prodotto non è arrivato nel nostro deposito e non sappiamo ancora se verrà sostituito o riparato, considerato che le tempistiche sono ben specificate nelle nostre condizioni di vendita, consideriamo che siamo ancora nei parametri congrui per effettuare riparazioni o sostituzioni, così come citano le condizioni di garanzia sancite dal Codice del Consumo Parte IV titolo III art. 130 comma 5 da lei menzionate. Pertanto, per ulteriori chiarimento siamo a sua completa disposizione. MARCO Elettronew di Web Market srl, P.iva: 08632861210 www.elettronew.com WhatsApp/Phone: 081 540 5273 Email:support@elettronew.com Facebook:s:www.facebook.com/ElettroNewWebMarket Recensioni: ★★★★★ Reclami 16 gen 2026, 18:30 CET

P. C.

A: Elettronew

19/01/2026

Buongiorno, a quanto mi risulta le vostre condizioni di vendita sono nulle nel momento in cui contrastino con le disposizioni del Codice del Consumo, che stabilisce la valutazione della congruità del tempo di riparazione o sostituzione in stretta relazione alle caratteristiche del bene e dello scopo per cui il consumatore lo ha acquistato: "Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene". Come ho già dettagliato il calorifero lasciato più di 24 h a temperatura massima (equivalente alla mancanza di comando termostatico) realizza attualmente e con gli attuali prezzi della materia energetica un consumo già pari o superiore al valore del bene, dato che il riscaldamento è condominiale e non controllabile da me se non tramite i comandi termostatici dei singoli caloriferi. Per le ragioni testè evidenziate sono già stato costretto all'acquisto di un nuovo comando termostatico e chiedo di conseguenza fin da ora la risoluzione del contratto di acquisto con voi e il rimborso di quanto speso, in assenza dei quali procederò per le vie legali come indicatomi da Altroconsumo. Cordialmente, Paolo Chinellato.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).