Ho prenotato un pacchetto WOW (poi convertito dall'azienda in YEAH, non essendoci più disponibilità), con partenza prevista per il 2 dicembre. Il giorno precedente alla partenza mi è stato rubata una pochette contenente il passaporto. Ho provveduto a sporgere denuncia presso la stazione dei Carabinieri del mio comune. Inoltre, la sera precedente sono risultata positiva al Covid, certificato in farmacia il giorno della partenza. Ho aperto un sinistro per il furto del mio passaporto presso la compagnia assicurativa Europ Assistance, avendo acquistato una polizza annullamento proposta (come optional) sul sito di Utravel. Ad oggi, non ho ricevuto alcun riscontro e non è detto che Europ Assistance liquidi il risarcimento previsto. Ho constatato essere possibile ricevere il rimborso totale dell'importo pagato per impossibilità sopravvenuta e per causa di forza maggiore, dovendo osservare il periodo di isolamento. Quanto detto è confermato dagli articoli 1463 c.c. e 41 del Codice del Turismo. Ho già contatto l'assistenza di Utravel per far presente la cosa ma mi è stato comunicato che avendo aperto un sinistro (tra l'altro aperto per altri motivi) non possono procedere con il rimborso. Non avendo ricevuto un parere da parte della Compagnia Assicurativa, sono disposta a chiudere il sinistro e far riconoscere il mio diritto al rimborso totale, ai sensi degli art. sopra citati, da parte di Utravel.