indietro

Richiesta rimborso e messa in mora ex art. 1219 c.c.

Chiuso Pubblico

Velasca S.r.l.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

J. S.

A: Velasca S.r.l.

09/07/2025

Spett.le Velasca, con la presente intendo formalmente richiamare i fatti di seguito esposti. In data 27 aprile 2025 ho effettuato un acquisto presso il Vostro negozio online, acquistando un abito per l’importo di €1.200, regolarmente saldato contestualmente all’ordine. Successivamente, avendo potuto visionare direttamente il prodotto, ho deciso di esercitare il diritto di reso, in conformità con la Vostra politica di restituzione che consente il reso entro 30 giorni dalla consegna. In data 26 maggio 2025 Vi ho trasmesso comunicazione in tal senso tramite messaggio Whatsapp, ricevendo nello stesso giorno riscontro positivo da parte Vostra con le relative istruzioni per la restituzione. Ho provveduto a restituire il prodotto secondo le modalità indicate, ricevendo conferma dell’avvenuta consegna presso la Vostra sede in data 29 maggio 2025. In data 4 giugno 2025 mi è stato comunicato via email che, a seguito di verifica da parte del Vostro reparto qualità, il prodotto risultava essere stato oggetto di modifiche e che, pertanto, non sarebbe stato possibile procedere al rimborso. Non avendo mai apportato alcuna modifica all’abito, ho tempestivamente richiesto una verifica approfondita e la conferma che non vi fosse stato un errore o uno scambio con altro reso. Ad oggi, a distanza di oltre 40 giorni dalla ricezione del reso, e malgrado i ripetuti solleciti inviati tramite Whatsapp — ai quali inizialmente avete fornito riscontro per poi interrompere ogni comunicazione — non ho ancora ricevuto il rimborso dell’importo versato. Pertanto, con la presente Vi invito formalmente a procedere al rimborso della somma di €1.200, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della presente. La presente vale a tutti gli effetti quale messa in mora ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1219 c.c., con riserva di adire le competenti sedi giudiziarie per la tutela dei miei diritti, con aggravio di spese a Vostro carico, in caso di ulteriore inadempimento. Distinti saluti. Jacopo Scaramuzzi jacopo.scaramuzzi@gmail.com +39 333 9559811


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).