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Richiesta risarcimento per addebito improprio da parte di Clarent

Chiuso Pubblico

Clarent

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Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

T. F.

A: Clarent

18/06/2025

Il proprietario dell'autonoleggio Clarent, a seguito di un noleggio auto da me prenotato su Booking.com (n.764253978) e già concluso e saldato, ha prelevato dalla mia carta di credito la cifra di 169,99€, perché sostiene che l'auto dovesse essere igienizzata per la presenza di peli di cane. 1. il mio cane non ha viaggiato sull'auto, ma si è affacciato nell'abitacolo a sportello aperto, per cui la quantità di peli presenti è davvero esigua. D'altra parte, PRIMA del ritiro dell'auto ho documentato con foto come l'auto stessa fosse già sporca e incidentata e ho messo al corrente il noleggiatore, il quale ha confermato via messaggio Whatsapp (allegato). Quindi, viste le condizioni dell'auto prima del noleggio e vista la quantità esigua di peli a noleggio terminato, davanti alla pretesa di pagamento di 169,99€, ho proposto al noleggiatore di accordarci sulla pulizia secondo i Termini di noleggio Clarent. Ma il suddetto ha insistito sgarbatamente affermando che avrebbe proceduto al prelievo forzoso della somma di 169,99€ dalla mia carta di credito. 2. nei Termini di noleggio di Clarent, riportati nella prenotazione Booking.com n.764253978, è così scritto: "Costi di pulizia di 18,00€ all'ora, tasse incluse, fino a un massimo di 76,00€" (allegato_02). Pertanto, il prelievo forzoso di 169,99€ dalla mia carta di credito risulta ingiustificato e non conforme ai Termini di noleggio di Clarent a me comunicati da Booking.com. La possibilità di addebito di una cifra del genere non risulta scritta né nel contratto di Clarent (allegato: ra_checkOut_6498) né in nessuna documentazione fornitami da Clarent e da Booking.com. 3. Ho scoperto a posteriori che si sono verificati altri casi, visibili pubblicamente online, in cui Clarent ha prelevato denaro dalle carte di credito di clienti, a detta loro, in modo pretestuoso. 4. al momento ho aperto una contestazione sul portale Booking.com, dove avevo effettuato la prenotazione n.764253978 a carico di Clarent, quale fornitore del servizio di autonoleggio. Pertanto, visto il pagamento anticipato del noleggio auto, vista la mia buona condotta nel riportare l'auto nelle stesse condizioni in cui mi era stata consegnata e nonostante la mia disponibilità a concordare con il noleggiatore un costo pulizia equo e previsto nei Termini di contratto Clarent, visto tutto ciò, richiedo a Clarent e Booking.com il risarcimento di 169,99€ in via solidale tra di voi.

Messaggi (1)

Clarent

A: T. F.

19/06/2025

Gentilissimi, con la presente intendiamo fornire chiarimenti in merito all’addebito relativo al lavaggio straordinario effettuato sul veicolo riconsegnato dalla Sig.ra Friggione Alla riconsegna del mezzo, sono stati riscontrati peli di cane in maniera diffusa sul sedile posteriore e nei tappetini posteriori. La cliente ha scelto di mostrarvi esclusivamente un piccolo alone sul sedile pre noleggio, omettendo volutamente lo stato reale in cui è stato restituito l’abitacolo posteriore del veicolo. In considerazione dello stato in cui è stata riconsegnata l’auto, si è reso necessario un intervento di pulizia approfondita che ha comportato anche un fermo tecnico del veicolo di circa un giorno e mezzo, impedendoci di rispettare una prenotazione già fissata per il giorno successivo alla riconsegna. Inoltre, precisiamo che, come previsto sia dal regolamento di Rentalcars (booking) sia dalla normativa italiana in materia di trasporto di animali, il cane avrebbe dovuto essere trasportato in un apposito trasportino. È evidente, dalle condizioni in cui è stato trovato l’abitacolo e dal materiale video allegato, che ciò non è avvenuto, configurando una violazione delle regole. In aggiunta, segnaliamo che la Sig.ra Friggione ha inviato una fotografia di un danno esterno al veicolo che non ha alcuna rilevanza con quanto contestato, in quanto: - nessun addebito è stato effettuato per danni alla carrozzeria; - il danno da lei segnalato era già presente sul veicolo al momento della consegna; Alla luce di quanto sopra, riteniamo assolutamente non giustificata alcuna richiesta di rimborso. Il costo addebitato è stato applicato correttamente per coprire sia le spese straordinarie di pulizia sia il danno economico causato dal fermo del veicolo. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e alleghiamo alla presente il video che documenta lo stato del veicolo al momento della riconsegna. Cordiali saluti, Clarent Srl Sede legale - Via Dalmazia, 8 98035 Giardini Naxos ME Sede Amministrativa - Via Fontarossa, 20 - 95121 Catania CT Tel. +39 0952292737 Clarent Srl Sede legale - Via Dalmazia, 8 98035 Giardini Naxos ME Sede Amministrativa-Via Fontarossa, 20 - 95121 Catania CT Tel. +39 0952292737 Da reclami@notify.altroconsumo.it A info@clarent.it Cc Data Wed, 18 Jun 2025 18:30:24 +0000 (UTC) Oggetto Richiesta risarcimento per addebito improprio da parte di Clarent ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 19 giugno 2025

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