indietro

richiesta risarcimento per danni subiti perdita aereo

Chiuso Pubblico

GPPARKING

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: GPPARKING

16/01/2025

Spett. GPPARKING srl, TICINO srl, Ho acquistato il parcheggio in allegato del 03 gennaio 2025 Nel mese di novembre 2024 ho prenotato un viaggio per Tenerife per il sottoscritto, mia moglie e mio figlio dal 3 al 9 gennaio 2025: voli da Malpensa a Tenerife Sud, hotel, auto da noleggiare in loco ed il parcheggio in aeroporto di Malpensa. Essendo l’orario di partenza le 6,10 di venerdì 3 gennaio, alle ore 2,50 partiamo da casa (Ivrea) diretti al parcheggio; eravamo tranquilli poiché la descrizione indicava una distanza dal parcheggio all’aeroporto di 8 minuti, ed un servizio navetta “in continuazione h24/24”); intorno alle 4,15 eravamo in zona ma non riusciamo a rintracciare il sito, non essendo segnalato in alcun modo. Come si evince dal modulo allegato la descrizione del percorso è vaga (via al Ticino…), per cui insieme ad altri sventurati clienti come noi andiamo avanti ed indietro alla ricerca. Ci decidiamo a telefonare e, dopo un paio di tentativi ci risponde una signora che ci giuda ad imboccare una strada che mai saremmo riusciti a beccare da soli (zona buia, fuori da centro abitato, senza nessuna indicazione). Arrivati alle 4,45, mi metto in coda per l’accettazione, benché avessi già sbrigato tutto on line (vedi allegato) e restava solo il saldo da versare, che corrispondo alle 4,54 (vedi scontrino allegato). A questo punto pensavamo di dover ricevere indicazioni per lasciare l’auto e salire sulla navetta, ma si scatena l’inferno: urla da parte di altri clienti che attendevano spazientiti la navetta e di parcheggiare, proprio come noi, minacciando di poter perdere il volo, ma l’unico impiegato presente, con aria alquanto strafottente e con fare indifferente, invita i presenti (circa 15 persone), ad accostarsi in un punto per attendere la navetta, mentre un autista doveva salire sulla propria auto per recarsi successivamente al parcheggio. Non capiamo la logica di tale agire, ma intanto il tempo passa e realizziamo che stiamo per perdere il volo. Per farla breve: dopo circa 50 minuti arriva una sola navetta, ed ammassati oltre il limite consentito, i passeggeri delle auto salgono a bordo, mentre io ed altri autisti seguiamo la navetta che ci invita a parcheggiare presso terreni sconnessi, bui limitrofi. Salgo poi sulla navetta, che procede verso l’aeroporto (durata del tragitto oltre 15 minuti a tutta velocità), nella certezza di aver perduto l’aereo: arriviamo in aeroporto intorno alle 6. Inutile precisare che il volo era chiuso. Tutti i passeggeri della navetta che avevano i voli entro le 6,30 dal terminal 1 e 2 subiscono la medesima sorte. Sbalorditi ed infuriati, mia moglie tenta un contatto telefonico con il park, e la gentile signora cui riferisce di aver perso il volo, risponde che a loro non interessa. A questo punto cerchiamo faticosamente un altro volo per tre persone (anzi per 5, visto che con noi ci sono 2 altri viaggiatori nella nostra condizione). Rinunciare alla vacanza avrebbe comportato perdere anche il soggiorno in Hotel, oltre all’auto a noleggio, etc. Dopo tanti tentativi, troviamo un volo per lo stesso giorno in partenza alle 15:00 con scalo a Barcellona, unica soluzione per arrivare a Tenerife. Ricompriamo i biglietti (€769), cerchiamo una nuova auto a noleggio visto che saremmo dovuti arrivare a Tenerife Sud, mentre ora saremmo arrivati alle 20,00 ora locale a Tenerife Nord. Nella serena consapevolezza di aver subito dei gravi danni che devono essere risarciti in qualche modo, chiediamo alla società GP Parking SrL e Ticino SrL il rimborso delle spese dei nuovi biglietti aerei ( €769) ed un risarcimento forfetario complessivo per i tre passeggeri pari ad almeno € 500,00 sia per le ulteriori spese sostenute (nuova auto a noleggio), ma soprattutto per il mancato godimento di una giornata di ferie cui abbiamo forzosamente dovuto rinunciare, vagando in aeroporto mezzi assonnati essendoci alzati alle 2,00. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Un cordiale saluto, Antonio Cadau

Richiesta di assistenza 03 febbraio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).