Gentili Sig.ri
in data 10/02/2023 si attivava "polizza di assicurazione di protezione del prodotto" nr. AZIT20230210000175 contestualmente all'acquisto di beni mobili, nello specifico nr. 4 sedie, attraverso il sito di e-commerce Amazon.it, ordine nr. 406-8250866-3101168, a nome di Arena Valentina.
In data 07/02/2025 si inoltrava reclamo nr. DIT2656026915 poiché i beni acquistati, coperti dalla polizza di assicurazione di cui sopra, risultavano danneggiati, come da foto allegate alla richiesta e che allego alla presente. A tale richiesta di risarcimento non risultava possibile allegare come prova d'acquisto la fattura rilasciata dal venditore, poiché dopo averne fatto più volte richiesta tramite il servizio clienti di Amazon, nonché tramite l'apposito form di richiesta di documentazione al venditore, lo stesso risultava aver definitivamente cessato la propria attività. La denominazione del venditore in questione era "GRAND FOREST-PL". Alla luce di questo, sentito nuovamente il servizio clienti di Amazon, si allegava quale prova d'acquisto il riepilogo ordine (allegato 1) dal quale era possibile evincere l'avvenuto acquisto dei beni oggetto della richiesta di risarcimento.
In data 10/02/2025 giungeva Vs. comunicazione 1/2 e-mail nella quale venivo informato che il riepilogo d'ordine trasmesso quale prova d'acquisto non era stato ritenuto valido. A nulla sono valse le e-mail inviate e i diversi contatti telefonici intercorsi con il Vs. servizio clienti al numero 800580267, durante i quali ho comunicato l'impossibilità di fornire altre prove d'acquisto non avendo alcuna possibilità di poter disporre della fattura per i motivi sopra esposti. La risposta ricevuta 1/2 e-mail è sempre stata la medesima, ovvero era necessario fornire la fattura per poter dar seguito alla mia richiesta.
Tutto ciò premesso, con la presente vi esorto a dare seguito senza ulteriori indugi alla mia richiesta di risarcimento n. DIT2656026915 in quanto il documento da me fornito attesta a tutti gli effetti l'avvenuto acquisto del bene a cui la richiesta si riferisce, nell'oggettiva impossibilità di poter disporre della fattura. Faccio inoltre presente che nel Vs. documento denominato "Assicurazione protezione prodotti - Documento informativo relativo al prodotto assicurativo" (allegato 2) nella sezione "Quali obblighi ho?" è scritto quanto segue e riporto testualmente "Per quanto possibile, deve fornirci tutte le informazioni necessarie per verificare il sinistro assicurato, l'obbligo di prestazione assicurativa o l'entità delle prestazioni assicurative". Ritengo di aver adempiuto pienamente "per quanto possibile" a fornire la documentazione necessaria, avendo fornito una prova di avvenuto acquisto (il riepilogo ordine) che è a tutti gli effetti da ritienersi valida. E' invece del tutto immotivata, nonché illegittima, la Vs. pretesa di ricevere come prova d'acquisto la fattura in quanto, in primo luogo, non è possibile entrarne in possesso a causa della cessazione dell'attività del venditore; in secondo luogo, in nessuna parte del contratto della polizza, del certificato (allegato 3), o dei Vs. documenti informativi è riportato l'obbligo di fornire la fattura quale prova d'acquisto.
Rimango in attesa di positivo riscontro