Spett. ITA AIRWAYS,
In data 05/09/2024 ho prenotato il volo n° AZ608 da ROMA FIUMICINO a NEW YORK JFK per il giorno 23/10/2024 e il volo n° AZ611 da NEW YORK JFK a ROMA FIUMICINO per il giorno 03/11/2024 con la Vostra compagnia, per il sottoscritto Luca Murru e la mia compagna Ludovica Manca.
I numero dei biglietti sono 055-2107444058 e 055-2107444059.
Lo stesso giorno, quindi entro le 24h, cancello entrambi i biglietti perché le date erano errate.
L'ho fatto applicando il mio diritto al ripensamento, come previsto dall'Aviation Consumer Protection definito dal U.S. Department of Transportation per tutti i voli che partono o atterrano su suolo americano, indipendentemente dalla piattaforma di acquisto o dalla carta utilizzata.
https://bit.ly/US_refunds_reclamo
Il giorno stesso (05/09/2024) ho chiamato l'assistenza ma la vostra operatrice mi ha comunicato che il rimborso sarebbe stato solo parziale (circa il 10% del prezzo pagato), contrariamente a quanto indicato dalle norme e dalle regole sopra esposte.
A tutt’oggi non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato né ho avuto informazioni circa i tempi e le modalità per ottenere quanto mi spetta.
In data 11/09/2024 ho poi scritto una PEC all'indirizzo italiatrasportoaereo@legalmail.it senza però ricevere alcuna risposta.
Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad € 591,12 ciascuno, per un totale di € 1.182,24.
Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cordialmente,
Luca Murru
Allegati:
Copia biglietti aerei di Luca Murru e Ludovica Manca
Copia ricevuta consegna PEC
Copia PEC inviata
Copia della pagina US Dpt of Transportation