Spett. Wonderful Italy
In data 30/11 ho sottoscritto il contratto per locazione turistica dal 7/12 al 10/12 per 2 adulti e 2 bambini preso Genovese Gem concordando un corrispettivo pari a 344 euro.
Al nostro arrivo alle 18:30 del 7/12 il riscaldamento della casa non funzionava e la temperatura della casa era di 17 gradi. La signora incaricata del check in non aveva assolutamente nessuna idea su come far funzionare il termostato. Dopo mia insistenza telefonica con la responsabile di wonderful Italy a Genova è arrivata un'altra signora alle 20:30 per farlo funzionare. Per aspettare la signora che è venuta a sistemare il termostato ho dovuto cancellare la prenotazione al ristorante con gli inconvenienti immaginabili che questo ha comportato.
In più, anche se la prenotazione era per 4 persone in casa era stato fatto solo il letto matrimoniale. Ho dovuto aprire da sola il divano letto e sistemarlo per i miei figli di 2 e 5 anni (regolarmente registrati e paganti).
Il giorno dopo 8/12 sono entrati in casa in mia assenza e senza avermi informata ed hanno lasciato un lettino da campeggio (comunemente detta culla da campeggio) aperto, ovviamente non richiesto da me. Arrivando a casa alle 15 ho trovato le mie cose spostate (evidentemente per far spazio al lettino) e alla mia domanda alla responsabile la risposta era "ci siamo sbagliati" . Ho dovuto chiudere io il lettino e spostarlo fuori dal appartamento dove è rimasto fino alle 19 quando qualcuno è venuto a prenderlo. Secondo il punto 8 del contratto di locazione " è facoltà del locatore ispezionare l'immobile, previo avviso al conduttore". Fermo restando che non si è trattato di ispezione non sono stata informata del ingresso di persone alla mia locazione.
Dalla notte del 8/12 fino alla mattina del 10/12 (giorno del nostro check out) il riscaldamento non ha mai funzionato. La temperatura in casa era di 19 gradi. Inizialmente la responsabile (contattata il giorno 9/12) ha negato il problema mandandomi istruzioni per sistemare il termostato da me e alle 18:30 è venuta a casa a portare un piccolo termoventilatore elettrico che ovviamente non ha potuto fare niente per una casa di 50 mq soppalcata. L'abbiamo spento dopo un pò anche per la pericolosità per i bambini piccoli. Ha ripreso a funzionare la mattina del 10/12 da solo (ho comunicato alla responsabile per correttezza questa informazione) ma comunque noi stavamo facendo il check out rigorosamente alle 10.
Come avranno constatato anche le signore delle pulizie non abbiamo potuto fare una doccia in 3 giorni proprio perché solo una delle tre giorni la casa era calda per potercelo permettere.
Vi ho immediatamente mandato una mail allegando tutte le comunicazioni e le prove di tale disservizio e ho ricevuto un rimborso di 56 euro che equivale al 17% del totale da me pagato (togliendo la tassa di soggiorno). Dopo di che chiedendo spiegazioni non ho più ricevuto risposta.
Ripeto che il riscaldamento ha funzionato un giorno solo dei tre della prenotazione con una temperatura a Genova inferiore a 10 gradi con pioggia. Mia figlia di 2 anni e mio marito sono raffreddati dal nostro ritorno a Roma.
Nel annuncio della casa sul vostro sito si parla di "riscaldamento " come uno dei confort della casa. Un servizio per una famiglia con due figli piccoli indispensabile. È questo non è stato garantito anzi se non insisteva sarebbe stato assente per tutti e tre i giorni . Questa cosa è inaccettabile.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.