indietro

Rimborso quote pagate non dovute per utenza residenziale

Chiuso Pubblico

V Barbagli s.r.l.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. R.

A: V Barbagli s.r.l.

09/10/2020

Buongiorno,con l'ultima bolletta idrica ricevuta (periodo maggio-ottobre 2020) ho scoperto che mi è stata addebitata la tariffa per utenza non residente. A seguito di contatto telefonico col call center dell'azienda, mi è stato comunicato che la tariffazione da non residente mi è stata applicata a partire dall'ultima bolletta del 2018 (periodo di riferimento 4* 2018), in quanto non avrei comunicato i dati di residenza. Specifico che prima di allora ho sempre pagato come utente residente.Richiedo quindi un ricalcolo delle bollette e il rimborso delle quote non dovute come utenza non residente anziché residente, in quanto non ho mai ricevuto in bolletta alcuna comunicazione circa la variazione di tariffazione.Segnalo inoltre che nelle precedenti bollette non era evidente la tipologia di utenza, in quanto appariva la dicitura generica destinatario uso utenza: uso domestico residenza non censita, mentre solo con l'ultima bolletta, con nuovo formato grafico, è apparsa la più esplicita dicitura tariffa applicata domestico non residente.

Messaggi (2)

V Barbagli s.r.l.

A: C. R.

23/10/2020

DATA NOT AVAILABLE

C. R.

A: V Barbagli s.r.l.

23/10/2020

La risposta di Barbagli non la ritengo affatto soddisfacente.Confermo di non aver mai ricevuto comunicazione di richiesta attestazione dello stato di residenza, che mi si sarebbe dovuta recapitare in bolletta.Inoltre, riguardo all'indicazione riportata in bolletta che la mia utenza non risultava censita e che nelle note in calce si esplicitava, altresì, che 'in caso di mancata comunicazione dello stato di residenza verrà applicata la tariffa per utenze domestiche non residenti', faccio presente che questa dicitura è sempre stata presente nelle bollette sia con tariffazione da residente che in quelle successivamente tariffate come non residente senza nessun distinguo, rendendo di fatto fuorviante l'indicazione stessa. Ne è prova evidente che solo con l'ultima bolletta è apparsa la scritta chiara di tariffa non residente.Per quanto sopra insisto nella richiesta di ricalcolo delle bollette con l'applicazione di tariffa residente e restituzione delle somme pagate in più.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).