indietro

Rinnovo automatico

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. B.

A: LA REPUBBLICA

14/12/2022

Buongiorno, durante il lockdown avevo sottoscritto un abbonamento a Repubblica a 2€ mensili mi sembra o comunque per una cifra non superiore a 20 Euro/anno. Un paio di settimane fa e senza alcun preavviso, mi è stato automaticamente rinnovato l'abbonamento annuale a un costo di 149,98€. Poiché non avevo intenzione di rinnovare l'abbonamento, ho telefonato per disdire (in línea con la direttiva EU 2011/83 e ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h del Codice del Consumo) e mi è stato detto che ormai non potevo disdire il nuovo abbonamento, mi hanno accettato la disdetta solo per il prossimo anno. Ho mandato una PEC e dopo vari giorni mi e’ stato confermato che non posso ricevere rimborso di quanto pagato in automático senza consenso.Questo, a mio avviso, non è un comportamento corretto e contro la legge vigente: 1. di solito le aziende (es. Netflix) avvertono prima di effettuare addebiti e 2. La legge vigente risulta abbastanza chiara al proposito e quindi qualsiasi Terms & conditions non possono essere contrari con la normativa vigente. Vorrei pertanto annullare il nuovo abbonamento e chiedere il rimborso di quanto gia pagato (149.98 Euro)Grazie


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).