Spett. [NECCHI ITALIA S.R.L.]
In data [30/05/2024] ho acquistato sul vostro Store Online e successivamente ritirata c/o l'Eurospin di Crotone sito,il 12 Giusgno 2024, alla Via Scopelliti,una [Macchina da Cucire Mod. M20B] pagando contestualmente l’importo di [99,99 €].
A distanza di [qualche mese] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, [La macchina quando provo a fare un punto diritto,quindi semplice,su un tessuto leggerissimo di cotone,puntualmente gli aghi si curvano e si spezzano(mia madre ha provato con tutte le misure di aghi che usa di solito ed in più quelli forniti da voi nel kit). E' come se abbassandosi e dovendosi,mi spiego in modo semplice perchè le terminologie tecniche non le conosco,infilare nella griglia sulla base della macchina,poste nella piastra di metallo,trovasse un ostacolo. Abbiamo provato a smontare la piastra in metallo,come anche visto nel video tutorial sul vs sito per la pulizia e manutenzione,si svita agevolmente nella vite posta in alto a dx,ma quella in basso a sx non c'è verso di riuscire a svitarla e per paura di fare danni alla macchina non abbiamo forzato e dopo più tentativi,abbiamo lasciato perdere. Ma non solo:il filo che si arrotola nella spoletta interna,posta nello sportellino sotto la placca in metallo,puntualmente si aggroviglia e si spezza,qualunque spessore o qualità esso sia. Mia madre non riesce a cucire e la macchina va vista o sostituita o fatta altra azione voi riteniate opportuna perchè possa essere usata in piena efficienza. Spero provvediate quanto prima]
Il [03/01/2025] è stato prenotato il primo ritiro della macchina da cucire,poi non rispettato e riprogrammato il inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto il [14/01/2025].
La macchina da cucire è stata rispedita e consegnata in DATA 28/01/2024].
Il pacco è arrivato nel medesimo stato in cui è stato imballato,imballaggio fatto da me in modo pignolo e particolare usando carta da pacco reciclata(non nuova e recuperata da imballaggi interni di ordi ricevuti nel tempo).Ma non solo:su un lato,come da documentazione allagata,è stata apposta l'etichetta ricevuta da TNT,sia per il primo ritiro(adeguatamente protetta da copertura di nastro adesivo trasparente,su cui poi è stata apposta sopra la seconda etichetta dell'effettivo ritiro.
Il pacco praticamente è arrivato integro nel suo imballaggio,non presenta segni di apertura,tagli di nastro adesivo o aperture varie e poi ho fatto foto prima di spedire e foto di come è arrivato:potrete constatare voi stessi che è praticamente lo stesso:carta stropicciata,tanto nastro adesivo,in alcuni punti messo in modo specifico che solo io posso riconoscere e affermo con assoluta certezza che non è stato mai aperto.
Anche se quelli della Necchi avessero aperto il pacco e avessero voluto riutilizzare la stessa carta usata per l'imballaggio esterno,a meno che non siano dei maghi,mi devono spiegare come avrebbero fatto ad aprire,togliere lo scotch senza lasciare segni e senza che la carta si strappasse,anche perchè il pacco è voluminoso.
Quelli della Necchi asseriscono di aver riparato la macchina e regolato l'ago di cucitura,ma resta sempre che debbano spiegare come abbiano fatto senza togliere la carta.
Poi non sono stati nemmeno furbi a togliere le etichette di TNT:le hanno lasciate ed il nuovo corriere ha apposto le proprie.Quindi,la macchina per me non è stata riparata e nemmno mai controllata,perchè lo ripeto,ci sarebbero stati segni di apertura dell'imballaggio.
La presa in giro a me non piace,ma non piace anche che si affermi qualcosa che non è stato fatto:avrei trovato più onesto e corretto affermare che ci possa essere stato un errore,confuse le riparazione dei clienti o che il gusto non è riparabile perchè difettoso di fabbrica:può capitare ma provvedi allora alla sostituzione,se difettato di fabbrica.
Alla luce delle prove evidenti,a mio avviso non è stato mai riparato l'articolo Necchi e tanto meno io ho mai affermato,come loro hanno dichiarato ieri,che sia stato sostituito:non è fattibile nè una e ne l'altra.
A mio avviso,il difetto loro lo conoscevano già per questa macchina e non si siano proprio impegnati a volerla riparare perchè inutile,questo è il mio sospetto,.
Per evitare di passare dalla parte del torto,io l'imballaggio non l'ho toccato ed è ancora chiuso e attendo linee guida da parte di Altroconsumo su come agire e comportarmi.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento