A Marzo 2025 ho acquistato un misuratore di pressione arteriosa da braccio della ditta OMRON modello M7Intelli iT AF ib che tuttora giornalmente utilizzo.
Il misuratore oltre alla visualizzazione dei dati su display ha una memoria di archiviazione interna di cento risultati che si possono visualizzare anche su smartphone tramite l’app OMRON connect.
Purtroppo superata la centesima rilevazione dati si può visualizzare solo quello che appare sul display mentre sull’app dello smartphone compare una finestra in cui sono indicate alcune clausole di cui la più importante è l’accettazione dell’EULA ed altre come l’informativa sulla privasy ed un eventuale diniego a caricare i dati sul cloud OMRON.
Ho quindi cancellato tutti i dati liberando la memoria interna del misuratore pensando di poter riprendere l’archiviazione delle future misurazioni ma purtroppo sia l’accesso alla memoria interna che all’app OMRON connect rimane bloccata.
Per cercare di risolvere il problema ho quindi contattato prima telefonicamente il servizio clienti OMRON-CORMAN che mi ha consigliato di rivolgermi direttamente all’assistenza tecnica a cui ho inoltrato due mail, l’ultima il 3 Settembre, senza avere alcun riscontro quindi attualmente posso fare l’archiviazione solo su carta.
In conclusione vi scrivo perché non mi sembra corretto bloccare le funzioni di archiviazione dei dati e quindi di poterle trasferire sul proprio PC senza essere costretti a ricorrere al cloud OMRON a pagamento costringendomi ad accettare l’EULA.
I risultati delle misurazioni sono di mia proprietà e penso di avere il diritto di accedere al loro utilizzo visto che la scelta sul modello di misuratore è stata fatta anche in funzione di questa possibilità.
Chiedo cortesemente un vostro riscontro per eliminare questo blocco all’accesso dei dati,
cordiali saluti