Spett. Prima Assicurazioni S.p.a.,
Sono titolare della polizza assicurativa Prima Casa n. PCP4487706 e in data 04/11/2024 ho aperto un sinistro, mandando tutta la documentazione richiesta, per un tentato furto presso la mia abitazione che ha causato danni a un cancelletto di sicurezza e ad una zanzariera per circa 2500 euro.
In data 13/11/2024 è stata effettuata dal vostro perito incaricato una video perizia geolocalizzata, durante la quale il perito mi comunicava che sarebbe stato effettuato un bonifico a mio favore, con una cifra stabilita come risarcimento danni, senza necessità da parte mia di far effettuare dei preventivi per le riparazioni necessarie.
In attesa di sapere la cifra del risarcimento non ho fatto sostituire il cancelletto danneggiato, non sapendo ovviamente quale budget avessi a disposizione, e ho posizionato temporaneamente una robusta catena per tenerlo chiuso.
A distanza di un mese dalla video perizia, il 14/12/2024, sono entrati ignoti nella mia abitazione proprio dal cancelletto danneggiato e ho subito il furto di diversi oggetti di valore, che è stato già rimborsato in parte come da condizioni dell'assicurazione ma che quasi certamente non sarebbe avvenuto se avessi già potuto sostituire il cancelletto.
Ad oggi sono ancora in attesa, dopo oltre due mesi, di una risposta sul sinistro aperto a novembre 2024 e certamente non voglio rischiare un altro furto in casa, quindi sto provvedendo a mie spese all'acquisto di un nuovo cancelletto di sicurezza.
Mi riservo insieme ad Altroconsumo di valutare un ulteriore risarcimento danni per il furto subito a dicembre 2024, che ritengo imputabile al Vostro inaccettabile ritardo nella gestione del primo sinistro.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cordiali saluti,
Massimo Inforzato