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ROWENTA GARANZIA DI REPARABILITA NON RISPETTATA COME DA DIRETTIVA

In lavorazione Pubblico

Rowenta

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Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. S.

A: Rowenta

22/12/2025

Buonasera, trattasi di aspirapovere ancora in garanzia ma tralasciando le dinamiche che hanno portato a questo danno, che non possono escludere un difetto di produzione ,non essendo certamente usato l'aspirapolvere per raccogliere acqua e quant'altro, si potrebbe ipotizzzare un difetto occulto del prodotto. Ma qui va portata l'attenzione su ciò che viene riportato sul sito Ufficiale di Roventa Italia che dal 1 Gennaio 2022 estende da 10 a 15 anni il periodo di reparabilità ad un prezzo equo e far si che le riparazioni vengano rese il più economico possibile. E evidente che di fronte ad un costo del prodotto come da scontrino del12/12/2024 di € 279€ qui viene richieste una riparazione di oltre 300€ e quindi ben maggiore rispetto al costo iniziale del prodotto tra l'altro al prezzo di oltre un anno fa e di sicuro non si evidenza un prezzo equo. Tutto questo trova evidenza nella Direttiva Europea del 16/7/2024 n 1799 che OBBLIGA tutti i produttori specialmente di elettronica a rendere accessibili la riparazione dei prodotti: riporto "la direttiva a tutela dell'ambiente e dei consumatori obbliga a rendere accessibili e convenienti le riparazioni specialmente nel campo dell'elettronica con l'abbandono del sistema "usa e getta" La direttiva 2024/1799 fissa norme comuni funzionali alla riparazione, che portano all'abrogazione delle regole interne divergenti dalle nuove disposizioni; l'articolo 5 della direttiva specifica gli obblighi del venditore e che la riparazione deve essere fornita gratis o ad un prezzo ragionevole e va eseguita entro un periodo di tempo ragionevole 60gg;nei casi in cui la riparazione sia impossibile il produttore dovrà fornire un bene ricondizionato. Tutto questo per bloccare la tecnica dell'obsolescenza come strategia di vendita: -La Direttiva Europea è Legge e non come asserite Voi nella Vostra mail "possibilità di riparazioni a condizioni eque"; è un obbligo di Legge da adottare; vi invito a rileggere attentamente quanto scritto sopra. -Appare evidente che a fronte di una spesa un anno prima di 279€ un preventivo di oltre 300€ non sia una condizione equa per un bene elettronico vecchio di un anno -Vi Allego alla presente la Direttiva integrale, dove si evince che il bene ANCHE FUORI GARANZIA VA RIPARATO A CONDIZIONI EQUE ED IN MANCANZA VA SOSTITUITO CON UN BENE RICONDIZIONATO.


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