Riferimento pratica: 12820949
Gentili,
tra poco Vi contatterò telefonicamente per esporre quanto segue.
Il rogito previsto per il giorno 14 del corrente mese non ha avuto luogo per cause indipendenti dalle parti coinvolte. Il Notaio incaricato, tramite la sua segretaria Sig.ra Veronica, ha comunicato alle ore 10:04 del giorno 16 – mentre ero in viaggio di ritorno da Treviso, dove avevo appena ritirato l’assegno INPS a copertura del mutuo – che l’atto non si sarebbe celebrato il giorno successivo, a causa di un generico “malore”.
Pare essersi accordo d'essere "ammalato" non alle 8 o alle 9, ma non prima delle 10 del mattino. Nel frangente mi è stato inoltre richiesto di tornare all'INPS per restituire immediatamente l’assegno che avevo ricevuto a mani mezz'ora prima, senza considerare le difficoltà logistiche affrontate per raggiungere Treviso e rientrare, aggravate da un traffico particolarmente intenso.
Sono stato ovviamente impedito ad adempiere anche perché chiamato a svolgere come da programma un turno lavorativo pomeridiano. Anche il giorno seguente sarebbe stato problematico adempiere a una tale richiesta.
Il Notaio non ha predisposto un IBAN dedicato a zero spese poiché fuori dalla convenzione INPS, né ha indicato un sostituto per far fronte a eventuali imprevisti. In tale frangente, come da accordi precedenti, ho consegnato l’assegno presso lo studio notarile, esigendo che fosse lo stesso studio a restituirlo all’INPS tramite raccomandata assicurata, previa ricevuta di consegna.
Ho inoltre richiesto formalmente l’attivazione di un IBAN dedicato a zero spese. Tale condotta ha causato un grave disagio a me e, presumibilmente, anche alla controparte.
Solo ieri, a seguito di mio sollecito, il Notaio ha comunicato la spedizione della raccomandata assicurata, e tramite l’agenzia immobiliare, che la nuova data del rogito è fissata per il 17 luglio p.v.
Alla luce di quanto accaduto, esprimo forti dubbi sulla professionalità del Notaio e temo che, in assenza di un IBAN dedicato, possa verificarsi un ulteriore disservizio il giorno 16 luglio, data in cui mi troverei costretto a recarmi nuovamente all’INPS per il ritiro dell’assegno.
Chiedo pertanto se sia possibile ricusare il Notaio e valutare un’eventuale richiesta di risarcimento per i disagi subiti.
Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un Vostro cortese riscontro.
Ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
fabio zannini