indietro

Segnalazione richiesta di rimborso non accolta - Pratica n° 48510

Chiuso Pubblico

Ebitemp

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. Q.

A: Ebitemp

12/03/2025

Spett.le Altro Consumo, desidero segnalare un disguido riguardante la mia richiesta di rimborso, in relazione alla pratica n° 48510, per le prestazioni ortodontiche ricevute il 27/01/2025. In particolare, mi riferisco alla comunicazione ricevuta dalla mutua in cui mi viene comunicato il rifiuto del rimborso. Nella loro risposta, mi viene detto che "per avere assistenza per gli eventuali anni di cura successivi, dovrà richiedere una nuova autorizzazione". Tuttavia, desidero sottolineare che questa affermazione non ha alcun fondamento, in quanto nel “Regolamento assistenziale per i lavoratori somministrati” e nell'autorizzazione che mi è stata concessa non è presente alcuna indicazione che imponga la richiesta di una nuova autorizzazione per ogni anno di cura successivo. Inoltre, ho seguito scrupolosamente le indicazioni riportate nell’autorizzazione ricevuta, inserendo correttamente l’anno di cura nella fattura, come specificato (ad esempio: "saldo 1° anno di cure", "saldo 2° anno di cure", ecc.). Se l'autorizzazione fosse valida solo per una singola fattura, come indicato nella loro risposta, a cosa servirebbe l’obbligo di riportare l'anno di cura sulla fattura? Non sarebbe necessario, in quanto l’autorizzazione dovrebbe coprire una sola fattura per anno, ma non è questo il caso. Inoltre, desidero chiarire che l’autorizzazione che mi è stata rilasciata non era scaduta al momento in cui ho presentato la richiesta di rimborso per il secondo anno di cura. Pertanto, tutte le condizioni previste nell'autorizzazione erano ancora valide al momento della richiesta, e non c'era alcun impedimento a procedere con il rimborso. A causa di questa comunicazione fuorviante, mi trovo nella spiacevole condizione di aver perso il diritto al rimborso, senza possibilità di fare una nuova richiesta, in quanto la fattura del secondo anno mi è stata già rilasciata dal mio dentista, come richiesto dalle indicazioni fornite dalla mutua stessa. Purtroppo, non posso nemmeno richiedere una nuova autorizzazione, poiché il mio trattamento è proseguito regolarmente e tutte le condizioni previste sono state rispettate, ma ora, a causa di un errore da parte della mutua, mi trovo nell'impossibilità di ottenere il rimborso per le cure già effettuate. Chiedo quindi un immediato riesame del mio caso e un intervento per risolvere questa ingiusta situazione che mi ha causato notevoli danni. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).