Spett. ACTION FIT ITALIA
In data 31/10/2024 ho sottoscritto un contratto di abbonamento per usufruire delle attrezzature e dei servizi sportivi nella sede esclusiva di Muggiò (MB) concordando un corrispettivo pari a € 499,00 per 12 mesi.
Con un avviso via mail sono stata informata della chiusura del centro a partire dal 14/12/2024 per ristrutturazione, peraltro senza indicare una data di riapertura.
E' stata offerta la possibilità di recarsi presso altri centri ma la sottoscritta aveva chiesto esplicitamente al momento dell'iscrizione un abbonamento esclusivo presso la sede di Muggiò, essendo assolutamente impossibilitata a recarsi in altre filiali.
Ho presentato opportune rimostranze al desk del centro di Muggiò e mi è stato proposto di usufruire del mio periodo di 30 giorni di sospensione.
Reputo questa soluzione assolutamente scorretta poiché l'impossibilità di frequentare il centro non è dovuta a una mia scelta ma a una decisione unilaterale da parte dell'azienda.
Nello specifico, seguendo il codice civile, l’articolo 1.463 recita: “nei contratti con prestazioni corrispettive la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito”.
Per quanto sopra esposto dunque, non potendo usufruire di un servizio (già pagato in anticipo per un intero anno) per cause a me estranee, avrei diritto al rimborso dell'abbonamento.
Aggiungo anche di aver contattato la sede amministrativa e di aver ricevuto come riscontro la seguente risposta (supponente e priva di soluzioni):
Gentile Aurora,
Possiamo immaginare il disagio arrecatoLe, ma è per noi necessario effettuare dei lavori di ammodernamento della struttura.
Le offriamo pertanto la possibilità di recarvi alla sede di Cinisello Bizet, sita a soli 2,8 km rispetto alla sede di Muggiò, senza alcun costo aggiuntivo, pur avendo Lei un contratto che prevede solo la possibilità di usufruire della sede do Muggiò;
Le ricordiamo in oltre che la riapertura è prevista per i primi di gennaio.
Comunico all'azienda che in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Saluti
Aurora Annetta