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sovrapprezzo spedizione non comunicato

Risolto Pubblico

Spedingo

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Altro

Reclamo

W. T.

A: Spedingo

19/12/2023

Spettabile Spedingo, Spettabile Traslochi Mannucci, In data 04/11/2023 ho accettato il preventivo N. 1697067 per un trasporto internazionale sul sito Spedingo per un montante di 650 euro + IVA. La ditta che si è proposta nel sito Spedingo ha come nickname “Aeroflot” ed il 93,8% di revisioni positive. Non ci sono possibilità di avere altre informazioni sul trasportista. Solo dopo aver pagato la caparra tramite il sito Spedingo (termine ingannevole dato che si tratta di una commissione) ricevo una mail di conferma con il vero nome dello spedizioniere. Risulta trattarsi di “Traslochi Mannucci” che tramite una rapida ricerca in google ha in realtà review completamente negative (2.7 stelle su 5). Già questo passaggio lo reputo ingannevole perché avendo saputo prima la vera reputazione del trasportista non lo avrei mai contattato. Ed infatti anche per me il trasporto è andato molto male. Il trasportista prende accordo di ritirare la mia merce in data 6 novembre. L’appuntamento viene annullato il 5 novembre e riproposto per il 12 novembre. Anche quest’altro appuntamento non viene rispettato senza preavviso. In data 13 novembre chiedo a Spedingo di annullare il trasporto ma ci dice aver ricevuto conferma da Mannucci per il ritiro in data 14 novembre. Ritiro non avvenuto senza nemmeno preavviso. Il ritiro avverrà solo in data 15 novembre. Il trasportista si presenta, ritira tutto senza porre nessuna obiezione. Il carico rimane in mano sua senza ulteriori informazioni fino a data 28 novembre. Solo in tale momento mi comunica che il peso è maggiore a quello da lui stimato e che se voglio che la merce parta dal suo magazzino devo pagare 927 euro oltre alla commissione / caparra già pagata a Spedingo di 94,37 euro. Il totale del trasporto mi verrebbe a costare dunque 1021,37 euro (rispetto ad un totale di 793 euro pattuito). Di fronte a questa richiesta abusiva di denaro chiedo che mi venga riportata la merce e annullata la prestazione, ma il trasportista si rifiuta. Le sole due opzioni che ho sono: o pagare tutto o andare io a riprendermi la merce che però si trova in un’altra città rispetto al punto di partenza. Contatto Spedingo che non offre nessuna assistenza concreta, non assicura in nessun modo la spedizione e non fa nemmeno il gesto commerciale di rimborsarmi la commissione in seguito al mio problema. Alla fine decido di pagare per poter riprendere possesso della mia merce. La merce alla fine passa tramite altri 2 ulteriori trasportisti (cosa non comunicata in fase di preventivo). A ricezione della merce scopro che l’imballaggio di recupero utilizzato per la protezione dei pallet pesa almeno 150kg (su 500kg totali di carico). Si tratta di vecchi pezzi di mobili in truciolato ben più pesanti del compensato che si usa professionalmente per le spedizioni. Su richiesta di spiegazioni al trasportista Mannucci mi dichiara che questo materiale di recupero gli costa 0 euro mentre il compensato leggero e professionale gli costerebbe 20 euro al foglio. In sostanza mi sono ritrovata a pagare un sovrapprezzo per dell’imballaggio di recupero pesantissimo usato dal trasportista a mia insaputa. Ritardi continui nella spedizione e subappalto della stessa ad altra ditta. Chiedo pertanto alla ditta Spedingo e alla ditta Mannucci il rimborso di 228,37 euro in totale corrispondente alla differenza di prezzo tra il preventivo e il prezzo estorto per poter riavere la mia merce.

Messaggi (1)

Spedingo

A: W. T.

28/12/2023

Gentilissima,siamo veramente dispiaciuti di come sia andata la spedizione con la Ditta Mannucci.Sulla piattaforma Spedingo tutte le recensioni sono state scritte dai clienti che hanno affidato a lui i servizi di spedizione.Come dicevamo nelle varie mail che ci siamo scambiate, sono stati inviati diversi solleciti al trasportatore che rispetti le date di ritiro e/o consegna concordate con il cliente.Per quanto riguarda l’aumento dell’importo, lo abbiamo ribadito più volte di essere trasparente sin dall’inizio e se il volume-peso era diverso da quello preventivato il prezzo sarebbe aumentato. Il trasportatore ci ha assicurato che prima di partire con la merce aveva avvisato della variazione prezzo e per lei andava bene.Come indicato nelle nostre condizioni d'uso, Spedingo è estraneo e quindi privo di responsabilità per quello che concerne il servizio di trasporto o la preparazione della merce, e di conseguenza non siamo al corrente del tipo ed il costo di materiale che viene utilizzato per l’imballaggio.Purtroppo, non siamo in possesso dell’importo che le è stato chiesto dopo l’accettazione del preventivo e/o durante il ritiro-consegna della merce. In questo caso si dovrebbe rivolgere al trasportatore in quanto sono stati accordi presi fuori dalla piattaforma.Restiamo a disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento.Cordiali Saluti,Staff Spedingo---- Il Tue, 19 Dec 2023 12:02:57 +0100, reclami@altroconsumo.it ha scritto ---‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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