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spese extra sostenute per inefficienza e maleducazione Aci Scaligera

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. S.

A: ACI

05/10/2021

Gentili signori,mi ritrovo a dover relazione su una situazione scandalosa e a tratti da penale.Domenica 29 agosto ore 15.20 ho la macchina che ha la spia della batteria accesa. Per precauzione, alla prima piazzola disponibile di sosta sulla A4 direzione disponibile e parcheggio a 4 km da Vicenza ovest km 323. Spengo e la macchina non riparte. Penso sia la batteria e vi chiamo per un intervento. Alle ore 15.55 circa arriva il carro attrezzi di Aci scaligera. Tenete presente che mi ero ferito alla mano, ero stato al pronto soccorso e avevo i punti ancora doloranti e non avevo voglia di far storie e soprattutto ero abbattuto da questo ulteriore problema. Mi carica la macchina un responsabile del servizio, propongo subito di farmi portare dal mio meccanico di fiducia, anche a pagamento oltre il 25esimo km, a Verona ma detto personaggio, il cui nome non so, mi dice che è obbligato a portarlo da loro in deposito visto che era domenica e che poi si sarebbe provveduto. Fin dal principio questo autista si dimostra gradasso, sborone direbbe un veneto e fa vedere a più riprese le recensioni su google di cui una sola negativa scritta, a suo dire, da una dipendente ACI che era in torto, secondo lui, evidentemente e mostra quanto grande e articolata sia la loro officina. Inizia per di più a sminuire il valore della mia macchina (che non gli ho richiesto) dicendo che ho preso una cantonata e che è stata accidentata e insomma trova ogni sorta di difetti, suggerendo, oltre alle riparazioni, anche un ulteriore tagliando e verifiche sul chilometraggio in quanto hanno tutte le risorse e strumentazioni a disposizione (notare che lo stesso concessionario FIAT ha detto che la ricerca del chilometraggio effettivo è un'operazione difficile), evidenziando ancor più la sua cialtroneria ed avidità. Per consolarmi mi dice anche che il danno comunque è inferiore ai 1000 euro, grazie per la consolazione... Spaesato, perché stanco e anche dolorante, chiedo se è possibile trovare un taxi che mi porta in stazione. Il suddetto autista me lo sconsiglia vivamente perché ci sono pochi la domenica (non è vero, ho controllato, e costava euro 3.60) e mi indirizza verso un suo amico, un auto privata, che alla modica cifra di 60 euro mi accompagna a casa e mi consiglia addirittura altrettanto vivamente di richiamare questa auto privata per ritornare ad Aci scaligere (certo, altri 60 euro). Prendo questa specie di taxi perchè senza forze e ritorno a casa.Lunedì 30 agosto chiamo il numero di fisso di ACi scaligera la mattina per sapere quando sarebbe stato possibile avere un preventivo, almeno orientativo. Mi viene garantito che entro la giornata avrei avuto un'idea dell'importo. C'è da tenere presente che il numero è per le emergenze, quindi disponibile 24/7. Durante la giornata mi risponde sempre la stessa persona, avrò chiamato due volte nel pomeriggio. Sempre con esito negativo. Alle 20.00 circa, forse qualche minuto meno, chiamo e mi risponde un'altra persona, dice che non sa niente, di chiamare durante gli orari di ufficio e che la mia macchina non è la sola. (Sì, peccato che fosse solo un preventivo orientativo, peraltro promesso e al limite una chiamata per dire che non ce la facevano quel giorno non sarebbe guastata, ma evidentemente l'organizzazione non è ottimale). Rispondo che mi sono stufato di aspettare e che desidero avvalermi di un altro carro attrezzi e di portare la macchina altrove il giorno dopo.Non lo avessi mai fatto. Il meccanico, che presumo sia anche responsabile, mi chiama dal cellulare suo (comportamento poco professionale), poco dopo, piccato per via dell'espressione essersi stufato. Ricordo ai lettori che sono un cliente e per di più pagante. Non ho usato parolacce, ma semplicemente espresso il mio grave disappunto. Ribadisco veementemente la mia volontà, viste le premesse di cui sopra, di avvalermi di un altro meccanico, la persona all'altro capo del telefono si dichiara felicissima di ciò con un espressione simile a venga pure, per me è un piacere. Martedì, a ore 10 inoltrate, arrivo ad Aci scaligera tramite altro carro attrezzi da Verona (viaggio andata e ritorno 100 euro, onestissimo) faccio richiesta di prelevare la macchina come anticipato la sera prima. Tutto fila liscio fino al momento in cui mi viene chiesto di pagare per un giorno di sosta e diagnosi del problema: 61 euro per due parole dette a voce e non stilate per iscritto come il servizio richiederebbe. Faccio le mie vive rimostranze, facendo presente che alla fine il servizio non c'è stato, la diagnosi è solo verbale e che 61 euro sono uno sproposito, dettato dall'esigenza di farmela pagare perché non mi sono avvalso dei loro servizi. I toni si accalorano, perché trovo che sia un'indecenza chiedere una cifra del genere per un servizio di cui non v'è traccia alcuna, per la modalità di (non) comunicazione in generale, e per la mancante organizzazione di customercare. Il congedo, naturalmente, non è neutro, tanto più che ho fatto presente che avrei scritto all'ACI e scritto una recensione adeguata a quello che avevo esperito. E qui arriva il plot twist. Una volta salito sul furgone, si avvicina con fare realmente minaccioso (tanto che ho alzato il finestrino e attivato la chiusura centralizzata) colui il quale aveva fatto presente all'amministrativo il giorno di sosta e la diagnosi da pagare, il meccanico del giorno prima, forse. A quel punto invito il mio autista ad andare via, data la pericolosità del soggetto.Questa, in sintesi, l'esperienza pessima con ACI scaligera, un'azienda boriosa prepotente e poco professionale.Spero che possiate provvedere, e vi chiedo anche una possibilità di rimborso in qualche maniera.Gentili saluti Emidio Spera

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ACI

A: E. S.

07/10/2021

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