Buongiorno, da tre anni utilizzo le bombole ricarica per l'acqua frizzante di Soda stream. Il punto vendita mi ha dato una tessera a timbri, per ogni bombola acquistata, che prevedeva una bombola gratuita ogni 15 acquistate. Un modo per fidelizzare e aiutare l'ambiente (con meno bottiglie di plastica). Invece, io e altri clienti, abbiamo appena scoperto che la Sodastream ha unilateralmente deciso che le tessere non hanno più validità; il punto vendita aveva chiesto di far almeno terminare (e consegnare la bombola omaggio) le tessere quasi terminate (a me ad esempio mancavano due timbri), ma sono stati irremovibili. La trovo una pratica commerciale del tutto scorretta: le tessere in corso (che non avevano alcuna tempistica o scadenza) devono essere completate e l'omaggio consegnato; eventualmente, Sodastream potrà decidere di non rilasciarne di nuove. Ometto comunque riflessioni su un'azienda che si vende come attenta all'ambiente ma poi non esita ad essere avida (e in qualche modo meno accattivante) non potendo 'rinunciare' a 12 euro ogni 180 euro di spesa del cliente (stiamo parlando di un omaggio corrispondente al 6% dell'introito). Ma l'abbiamo capito, ormai: un conto sono le parole e un conto i fatti e i milioni a cui gli imprenditori stanno ben stretti, in barba a proclami e limiti etici.