CONTRATTO TRUFFA
Buongiorno,
a fine maggio 2024, ho ricevuto una telefonata da parte di Eni Plenitude con la quale volevano farmi diventare un loro cliente proponendomi alcune tariffe vantaggiose sia per la luce che per il gas. Procedevo alla registrazione telefonica e il tutto sembrava andato a buon fine.
Dopo circa una settimana, sono stato contattato da una signora di un call center che si è spacciata per Eni Plenitude (ma non lo era), la quale mi ha riferito che rispetto al contratto sottoscritto una settimana prima, le tariffe di luce e gas erano aumentate e che non riuscivano più ad offrirmi le tariffe scelte. Prima di effettuare una nuova registrazione telefonica, la signora in argomento, oltre ad avermi illustrato le tariffe applicate mi ha riferito di non pagare le bollette con l'addebito bancario in quanto Eni Plenitude si era da poco convenzionata con questa nuova società (Energia Comune) e, pertanto, volevano prima valutare l'effettiva convenienza e, dopo poco sarei potuto ripassare ad Eni e pagare con addebito bancario. Abbiamo proceduto alla registrazione telefonica del contratto in cui oltre ad Energia Comune è stata citata anche la società Olimpia.
Dopo aver pagato le prime bollette con bollettino postale, ho contattato Eni Plenitude che mi ha riferito di essere stato truffato e mi hanno fatto fare una nuova registrazione telefonica. Dal 1° luglio sarei dovuto ripassare a Eni Plenitude, ma così non è stato. Il tutto è stato rimandato al 1° agosto con una serie di dinieghi alla fornitura pervenuti sulla mia posta elettronica. Ho contattato il servizio clienti Plenitude più volte per avere delucidazioni in merito ai vari dinieghi e per Eni Plenitude, sembrava tutto ok. Le forniture, sia luce che gas, sono regolarmente state attivate dal 1° ottobre con Eni Plenitude. Intorno al 10 ottobre mi è giunto un altro diniego, solo per il gas; ho sentito nuovamente il servizio clienti Plenitude e mi hanno riferito che hanno ricevuto una richiesta di subentro da parte di Olimpia (non ho mai effettuato alcuna registrazione telefonica o espresso il parere di trasferire la fornitura ad Olimpia). Proprio in data odierna ho risentito Eni Plenitude e la signora che mi ha risposto mi ha riferito che, in teoria, dal 1° ottobre sono con loro per entrambe le forniture, ma che bisogna attendere il 1° novembre per vedere se, nuovamente Olimpia s'inserisce, senza averla mai scelta. A questo punto non so cosa sta succedendo.
E' pur vero che in media ricevo dalle 7 alle 8 telefonate al giorno in merito a contratti luce/gas!
Non riesco a passare definitivamente ad Eni Plenitude e non so se per incompetenza dei vari operatori che mi hanno risposto o per le varie truffe subite.
Se riuscirò a definire finalmente la situazione, sceglierò io stavolta l'azienda a cui affidare le forniture.
Quanto sopra per doverosa conoscenza.
Fabio Dodaro.