Spett.le Altroconsumo,
in merito alla segnalazione relativa alla fornitura intestata alla Sig.ra Alzani Cristina, desideriamo informare che abbiamo già fornito più volte riscontro direttamente alla cliente tramite PEC.
Con riferimento al contratto di fornitura luce e gas associato al POD IT002E3465904A e al PDR 00881101855250, precisiamo che lo stesso è stato sottoscritto direttamente dalla cliente mediante Firma Elettronica Avanzata, e non tramite registrazione vocale.
La procedura è avvenuta nel pieno rispetto della normativa vigente e ha seguito i seguenti passaggi:
La cliente ha ricevuto un codice OTP (One-Time Password) sul proprio cellulare;
Ha inserito tale codice nel sistema per verificare la propria identità;
Ha quindi apposto la Firma Elettronica Avanzata, che ha pieno valore legale, equivalente a una firma autografa su supporto cartaceo.
Successivamente, la cliente ha ricevuto una chiamata da parte di un operatore, nel corso della quale ha confermato di aver ricevuto, preso visione e accettato il contratto, inclusi i relativi termini tecnico-economici.
Per quanto riguarda l’offerta sottoscritta, desideriamo precisare che il prezzo dell’energia è indicizzato e soggetto a variazioni, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Nello specifico:
Il PUN Index GME rappresenta il prezzo di riferimento all’ingrosso per l’energia elettrica;
Il PSV è il mercato di riferimento per il gas naturale.
Come chiaramente indicato nel contratto, la componente energia viene calcolata secondo la seguente formula:
Consumo x (PUN Index GMEPSV + Fee)
Le Fee applicate sono pari a:
€ 0,13/kWh per l’energia elettrica;
€ 0,18/Smc per il gas naturale,
così come riportato nelle condizioni economiche sottoscritte.
Le fatture sono state emesse regolarmente, nel rispetto dei termini contrattuali e sulla base dei consumi effettivi registrati.
Relativamente alla sospensione della fornitura per morosità, già in precedenti comunicazioni è stato chiarito che si è trattato di un errore, per il quale è stato riconosciuto un indennizzo, accreditato nelle fatture successive.
Come già comunicato via PEC alla cliente, la spesa relativa alla sospensione per morosità riportata nella fattura n. 2025BI00053477 con scadenza 07/07/2025 sarà rimborsata nella prossima fattura, riferita ai consumi del periodo 01/06/2025 – 30/06/2025. Purtroppo non è possibile effettuare lo storno direttamente sulla fattura n. 2025BI00053477, in scadenza il 07/07/2025, in quanto già emessa.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti,
---- il Gio, 19 Giu 2025 07:45:13 +0200
Reclamireclami@altroconsumo.it ha scritto ----