indietro

Un'azienda davvero imbarazzante

Chiuso Pubblico

Unitek srl

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

B. B.

A: Unitek srl

30/04/2025

Abbiamo trovato quest'azienda online e ci siamo rivolti a loro per la fornitura dell'impianto fotovoltaico. Dovevamo disinstallare un piccolo impianto e installare 24 pannelli e due batterie di accumulo, per un totale di 28 mila euro. Firmiamo il contratto con il commerciale a Gennaio 2024, contratto su cui c'è scritto che l'intera installazione, con annesso allacciamento, sarebbe avvenuto entro Marzo 2024. Essendosi evidentemente accorti di non poter in alcun modo rispettare le tempistiche, ci mandano una mail in cui propongono di "sfruttare un'incredibile offerta" di sostituzione del marchio dell'impianto scelto (SolarEdge) con uno di pessima reputazione. Rifiutiamo e chiediamo aggiornamenti. Nessuno si fa sentire. Non si è presentato NESSUNO ad installare alcunché finché, dopo infinite mail e telefonate, a metà Aprile si presentano dei tecnici e installano solo parzialmente alcuni dispositivi. Peccato che si sia poi scoperto che quello che avevano installato era completamente sbagliato. Abbiamo mandato non so quante pec senza ricevere risposta, finché, estenuati, coinvolgiamo persino dei legali. Abbiamo dovuto attendere fino a metà Giugno per avere l'installazione completa. Installazione che, però, non ha tardato a dare problemi. Nei mesi di Luglio e Agosto, infatti, l'impianto non produceva a dovere e non accumulava energia correttamente. Dopo ulteriori reclami e interventi tecnici, iniziamo a sollecitare l'allacciamento alla rete per la restituzione dell'energia. Si scopre che Unitek realizza solo in quel momento che prima ci fosse un impianto esistente che loro stessi avevano disinstallato e che quindi, ancora una volta, le tempistiche scritte nel contratto non avevano alcuna corrispondenza. Dopo mesi di infiniti solleciti, dopo aver pagato il 90% del dovuto e stanchi dei rimandi insensati, decidiamo di intervenire direttamente e scopriamo che Unitek ha inviato la richiesta di dismissione del vecchio impianto SOLO A GENNAIO 2025, peraltro non correttamente. Abbiamo dunque dovuto contattare noi Enel e organizzare la corretta dismissione, a cui poi è seguito l'allacciamento. Dulcis in fundo, l'azienda si prende i meriti della conclusione della pratica e invia la fattura di saldo del 10%, noncurante del disastro totale che hanno fatto per oltre un anno. Pensate che sia tutto? No! Perché, senza nemmeno attendere che potessimo verificare l'effettivo funzionamento di un impianto che aveva dimostrato infinite volte di non essere performante, dopo due giorni dall'invio della fattura DISATTIVANO ARBITRARIAMENTE L'IMPIANTO DA REMOTO E LO RENDONO COMPLETAMENTE SPENTO. Sono quindi tre settimane che, pur avendo versato 26 mila euro, e avendo un impianto sul tetto, non abbiamo alcuna produzione e paghiamo la corrente alla rete, perdendo, peraltro, i mesi di miglior produzione. L'azienda si giustifica dicendo che lo riattiverà a saldo effettuato, come se non stessimo conteggiando i loro danni da oltre un anno.

Richiesta di assistenza 30 maggio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).