indietro

Uso lecito dei servizi di roaming

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pagamento

Reclamo

S. B.

A: COOP VOCE

29/06/2025

Buongiorno, Vi contatto tramite Altroconsumo in quanto l'Assistenza Telefonica non è riuscita a darmi supporto se non consigliarmi di contattarVi via mail e dalle 2 mail che allego non ho ancora ricevuto risposta. Riassumo il problema: Dal 26/06/2025 è stato applicato un sovrapprezzo sul traffico dati in roaming sia sulla mia utenza che quella di mia moglie in quanto la nostra permanenza in Austria è stata superiore agli standard considerati leciti. Il motivo è riconducibile dalla nostra residenza all'estero (io sono iscritto all'AIRE dal 23/11/2008, mia moglie dal 25/04/2021) che comporta una presenza frequente e consistente sul territorio Austriaco derivata dal mio rapporto di lavoro duraturo ed a tempo pieno presso una consociata Austriaca di una Multinazionale italiana, situazione contemplata nelle casistiche del regolamento 2016/2286 della Commissione Europea. Faccio presente che già 2 anni fa a mia moglie era stata fatta la stessa contestazione, ma non era stato applicato alcun sovrapprezzo in quanto aveva chiarito la sua condizione di residente all'Estero per via telefonica. Rimango in attesa di Vs. riscontro ed a disposizione per ulteriori infomazioni. Distinti Saluti

Messaggi (1)

S. B.

A: COOP VOCE

07/07/2025

Il 04.07.2025 ho ricevuto la seguente risposta: Gentile Cliente, in ottemperanza alle linee guida di utilizzo del traffico roaming in UE, per poter utilizzare i GB della sua offerta in roaming senza sovrapprezzo, è necessario che lei risieda in Italia nella misura > 50% del tempo rispetto a quello trascorso all'estero che utilizzi il traffico dati nella misura > 50% sul nostro territorio rispetto a quello utilizzato all’estero. Restiamo a sua disposizione. Servizio Clienti CoopVoce Non ho trovato nessun riferimento a tale clausola nel regolamento EU 2016/2286 nel quale come già indicato nella mia comunicazione iniziale trovo molti riferimenti a condizioni in deroga che giustificano la presenza frequente e consistente sul territorio dello stato membro. Inoltre ai fini pratici non riesco a comprendere come possa essere considerato uso improprio il consumo di un volume di dati all'interno dalla quota concessa mensilmente in roaming se questa viene consumata con una presenza all'estero per più del 50% del tempo.

Richiesta di assistenza 06 agosto 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).