indietro

Vincolo provvigione

Chiuso Pubblico

Mutui Supermarket

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

L. F.

A: Mutui Supermarket

18/08/2025

Buongiorno, in seguito ad una indagine da me effettuata sul sito di altroconsumo in merito ad un ipotetico mutuo per acquisto prima casa, in data 3/02/2025 sono stato contattato da un consulente di MutuiSupermarket, la signora Valeria Quarta. Avendo già a disposizione buona parte dei miei dati, mi ha chiesto di completarli per formulare una paio di proposte, tranquillizzandomi sul fatto che la consulenza fosse gratuita. Verso maggio abbiamo trovato l'immobile, e nel frattempo ci eravamo orientati nel chiedere il mutuo alla BNL attraverso un family banker. Qualche giorno dopo l'inizio delle pratiche, il nostro family banker ci ha comunicato che non avrebbe potuto seguirci, in quanto se lo avesse fatto, non avrebbe comunque recepito una provvigione dalla banca. Infatti, avendo noi ricevuto a febbraio una offerta per la stessa banca dalla ditta oggetto di contestazione, avevamo di fatto vincolato la banca a pagare la provvigione a MutuiSupermarket per un periodo compreso nei 9 mesi dal loro preventivo. Questo inaccettabile comportamento sembra sia conseguenza di un accordo che MutuiSupermarket pare aver stipulato con le principali banche italiane. Rimane il fatto che noi ci siamo sentiti traditi e vincolati, senza nessun tipo di avviso. Ormai la frittata è fatta, e noi abbiamo ottenuto il mutuo, anche grazie al family banker, che nonostante tutto è stato davvero comprensivo e ci ha seguito lo stesso, pur sapendo che non ne avrebbe ricavato nulla in termini economici (ma di nostra riconoscenza si!!). Il nostro desiderio sarebbe quello di fare il massimo della pubblicità di questa anomalia, perchè altri come noi non caschino nel nostro stesso problema. Inoltre vorrei dire che essendo arrivato a MutuiSupermarket tramite lo strumento paragona di Altroconsumo, non mi sarei aspettato un problema di questa portata. Cordialmente Luca

Messaggi (1)

Mutui Supermarket

A: L. F.

19/08/2025

Buongiorno Sig. Luca, ci spiace molto per la sua insoddisfazione. MutuiSupermarket è un broker di mutui che svolge la propria consulenza in modo totalmente gratuito per i propri utenti: siamo remunerati esclusivamente dalle nostre Banche partner, solo nel caso in cui il nostro utente ottenga effettivamente il mutuo richiesto. Nei rari casi in cui i nostri utenti decidano - a valle della nostra consulenza telefonica e seguente inoltro della richiesta alla banca prescelta - di avvalersi di canali o mediatori creditizi differenti, gli utenti possono sempre comunicarcelo inviando una pec alla nostra società (come indicato nella documentazione di trasparenza inviata ad ogni utente a valle della richiesta online) o in alternativa inviando una comunicazione via pec direttamente alla banca prescelta. In assenza di tale comunicazione tramite pec, la banca attribuisce le richieste di mutuo raccolte dai vari canali e mediatori di mutui seguendo un ordine cronologico di presentazione (processo valido per ogni singolo operatore all'interno del settore della mediazione creditizia). Cordiali saluti MutuiSupermarket.it ---------- Forwarded message --------- Da: reclami@altroconsumo.it Date: lun 18 ago 2025 alle ore 20:15 Subject: Vincolo provvigione To: valeria.quarta@mutuisupermarket.it ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).