Buongiorno, in seguito ad una indagine da me effettuata sul sito di altroconsumo in merito ad un ipotetico mutuo per acquisto prima casa, in data 3/02/2025 sono stato contattato da un consulente di MutuiSupermarket, la signora Valeria Quarta. Avendo già a disposizione buona parte dei miei dati, mi ha chiesto di completarli per formulare una paio di proposte, tranquillizzandomi sul fatto che la consulenza fosse gratuita.
Verso maggio abbiamo trovato l'immobile, e nel frattempo ci eravamo orientati nel chiedere il mutuo alla BNL attraverso un family banker.
Qualche giorno dopo l'inizio delle pratiche, il nostro family banker ci ha comunicato che non avrebbe potuto seguirci, in quanto se lo avesse fatto, non avrebbe comunque recepito una provvigione dalla banca. Infatti, avendo noi ricevuto a febbraio una offerta per la stessa banca dalla ditta oggetto di contestazione, avevamo di fatto vincolato la banca a pagare la provvigione a MutuiSupermarket per un periodo compreso nei 9 mesi dal loro preventivo.
Questo inaccettabile comportamento sembra sia conseguenza di un accordo che MutuiSupermarket pare aver stipulato con le principali banche italiane. Rimane il fatto che noi ci siamo sentiti traditi e vincolati, senza nessun tipo di avviso.
Ormai la frittata è fatta, e noi abbiamo ottenuto il mutuo, anche grazie al family banker, che nonostante tutto è stato davvero comprensivo e ci ha seguito lo stesso, pur sapendo che non ne avrebbe ricavato nulla in termini economici (ma di nostra riconoscenza si!!).
Il nostro desiderio sarebbe quello di fare il massimo della pubblicità di questa anomalia, perchè altri come noi non caschino nel nostro stesso problema.
Inoltre vorrei dire che essendo arrivato a MutuiSupermarket tramite lo strumento paragona di Altroconsumo, non mi sarei aspettato un problema di questa portata.
Cordialmente
Luca