Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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C. B.
20/10/2025

Speculazione costo biglietto per cambio treno a seguito cancellazione ITALO e 6h di ritardo previste

Buongiorno, il 5/6/2025 ho acquistato il biglietto di rientro da Roma per la data 2/11/2025 con partenza da Roma Termini h 12.25 e arrivo a Brescia h 16.33(rif. RIC. N. 103608824) per la mia prossima partecipazione al Giubileo a Roma per il 2/11. Costo euro 59,90, prima classe business fast track. In data 15/10/25 ho ricevuto un sms che mi comunicava che il treno Italo 8960 da Verona PN a Brescia veniva cancellato e che avrei avuto un rimborso tramite credito/borsellino Italo(non cash). Non ricevendo accredito sul mio conto bancario o Paypall, per tornare a casa entro il 2/11/25 ho dovuto ricomprare un biglietto Italo e l'unico treno prenotabile è quello che partirà da Roma h 18.30. Il prezzo più economico è pari a euro 144 e arriva fino a euro 340. Ho ricevuto lo sconto pari al prezzo pagato (euro 59,90) e pagato la differenza per il nuovo biglietto(euro 84,10). Nonostante il disagio sia stato procurato da Italo, ho dovuto pagare una sovratassa di euro 12 per cambio treno, obbligato e non da me richiesto. Con Trenitalia il biglietto mi sarebbe costato euro 89. Ritengo ci sia una speculazione di Italo per aver concesso tariffe agevolate a treni prenotati a livello aziendale e un danno per singoli cittadini come me. Sono molto sdegnata per questa speculazione (per dare un parametro di confronto, chi viaggia aziendalmente in economy per il Giubileo, pagherà circa euro 30/medesima tratta). Inoltre arriverò presso il mio domicilio con già 6h di ritardo programmato (h 22.40 anzichè 16.30). IL giorno dopo dovrò prendere servizio a Brescia entro le h8(non rimandabile). Mi auguro almeno nella puntualità di questo treno. Chiedo ad Altroconsumo una verifica su casi analoghi che possono occorrere nelle stesse date (tra 31/10 e 2/11/2025). Attendo cortese riscontro. Ringrazio e porgo cordiali saluti. Cinzia Belotti

In lavorazione
G. P.
19/10/2025
Trenitalia Spa

Richiesta rimborso per soppressione treno

Ho richiesto il rimborso per soppressione corsa del 29/9/2025, utilizzando il previsto modulo e inviandolo via mail alla direzione regionale Toscana di Trenitalia, come da istruzioni del regolamento per i rimborsi. Il modulo è qui allegato, con la relativa documentazione. Unica risposta pervenuta è una mail che lamenta modalità non protocollari per la richiesta. A tale mail risposi, come da ulteriore allegato. L'accaduto è palese e deve risultare dalle registrazioni degli archivi Trenitali a(biglietti emessi; comunicazione di soppressione, ricevuta richiesta rimborso). Il codice cliente indicato è quello della mia tessera Cartafreccia cdi Trenitalia.

In lavorazione
A. D.
14/10/2025

rimborso Italo Treno

Buongiorno, voglio segnalare l'impossibilità di poter accedere al credito Italo per una user experience del sito web assolutamente spaventosa. Ho avuto il treno cancellato il giorno 3/10/2025 per via dello sciopero generale. Tratta Milano Centrale - Roma Termini. Una serie di email e messaggi da parte dell'azienda hanno confermato il mio rimborso sul Credito Italo. Purtroppo non riesco ad accedere a questo Credito. Ho chiamato più volte il numero 060708 chiedendo come fare, e continuano a dirmi che dovrei vedere il mio credito, associato all'andata, a questo link: https://biglietti.italotreno.com/it/ricerca-biglietto? Ma come vi allego, l'unico biglietto che mi rileva è IL RITORNO del 6/10 che non è stato cancellato. Insomma non riesco in nessun modo a trovare il mio credito rimborsato. L'assistenza mi dice che forse ci sono problemi tecnici al sito, ma è da una settimana che mi dicono la stessa identica cosa. Mi hanno suggerito allora di chiamare il numero a pagamento 892020, la cui voce registrata ti comunica che può costare fino a un massimo di 15,38€ alla risposta e 1,20€ per ogni minuto di conversazione. Ho anche provato a fare un reclamo sul sito, ma dopo che ho inserito tutte le mie informazioni e ho cliccato INVIA RECLAMO, è comparso l'avviso che è impossibile il reclamo perché il mio codice cliente e/o la mia email è inesistente. Cosa ovviamente impossibile dato che sono registrata a ITALO PIU' con quelle esatte credenziali. Ho anche un video che ho fatto a riguardo, proprio a dimostrazione dell'assurdità della cosa. Di base, ciò che veramente crea stress è l'impossibilità da parte di Italo di garantirti un percorso agevole e di permetterti di ricevere/visualizzare il rimborso senza farti perdere tempo o spendere soldi.

In lavorazione
A. M.
02/10/2025

Reclamo formale ai sensi del Regolamento (UE) 2021/782 – disservizio Italo 8966 del 28/09/2025

Spett. Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Sono titolare del biglietto W85BMB per il treno Italo 8966 del 28/09/2025 da Firenze SMN a Bolzano, acquistato al prezzo di €42,90. Il giorno della partenza ho ricevuto comunicazione di un ritardo superiore a 60 minuti. Contattato il servizio assistenza, mi è stato proposto esclusivamente un cambio con partenza il giorno successivo, opzione per me impraticabile. Ho quindi richiesto il rimborso del biglietto (che mi è stato annullato dall’app dall’operatore), ma ad oggi non ho ricevuto alcuna restituzione. Per poter comunque effettuare il viaggio, sono stata costretta ad acquistare un nuovo biglietto Trenitalia per la stessa tratta al costo di €55,80. Inoltre, a causa di un ulteriore disservizio (biglietti Trenitalia acquistati tramite sito Italo mai ricevuti), ho dovuto contattare l’assistenza al numero 892021, con conseguente addebito di €5,19 per soli 4 minuti di conversazione, nonostante disponga di un piano tariffario con minuti illimitati. Ritengo scorretto che un cliente, già penalizzato da un disservizio, debba anche sostenere costi ulteriori per ottenere supporto. Ai sensi del Regolamento (UE) 2021/782 sui diritti dei passeggeri ferroviari (art. 18), l’impresa ferroviaria è tenuta a garantire un itinerario alternativo in caso di ritardo superiore a 60 minuti o soppressione. In mancanza di tale soluzione, il passeggero ha diritto sia al rimborso del biglietto non utilizzato, sia al rimborso delle spese necessarie e ragionevoli sostenute per raggiungere la destinazione con altri vettori. Con la presente richiedo il rimborso complessivo di €103,89, così ripartiti: €42,90: rimborso biglietto Italo non utilizzato; €55,80: rimborso nuovo biglietto Trenitalia acquistato per raggiungere la destinazione; €5,19: rimborso costi telefonici ingiustamente sostenuti. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
M. M.
25/09/2025
Trenitalia S.p.a.

Rispettare il regolamento in caso di sciopero

Buongiorno. Il 5/9 dovevo partire con il treno Frecciarossa 9716 al costo di 29 euro (Venezia Mestre-Torino Porta Nuova, Carr 7, Posto 11A, CP 149801, PNR JBLRJ). Il 2/9 il mio treno viene cancellato per sciopero, il call center è irraggiungibile e corro alla stazione più vicina, San Donà di Piave, per riformulare il viaggio alle stesse condizioni, come previsto dal regolamento. Ho fretta perché i posti possono esaurirsi come mi è già successo. Diversamente il bigliettaio, come stazione regionale, può solo provvedere al rimborso e devo acquistare ex novo il biglietto del garantito Frecciarossa 9702 PNR 2HESCN al costo di euro 59.90. Ho provato a chiedere subito il rimborso sul sito: esito negativo perchè il treno non era ancora partito. Al ritorno, ho inoltrato 2 richieste formali di rimborso della differenza (euro 30.90) che mi sono state respinte con 2 motivazioni non pertinenti, quasi non avessero nemmeno letto: il treno è partito regolarmente e sono arrivata a destinazione; dovevo fare la richiesta prima di partire. Con la presente rinnovo la mia richiesta. Marina Marin

In lavorazione
E. M.
06/09/2025
SNCF Italia

Problema con TGV INOUI

Buongiorno, mia figlia, con due bambini piccoli, ha avuto un problema per il viaggio di ritorno da Parigi a Torino con TGV 9255 in data 2 luglio 2025 in quanto il treno è stato cancellato per problemi sulla linea. Avendo saputo (non da SNCF) dei problema mia figlia si è recata in stazione per avere informazioni per il suo ritorno in Italia. Non è riuscita ad avere nessuna informazione: - il personale parlava solo francese (neanche l' inglese) - l' unica cosa che l' addetta ripeteva era "innondation" - nessuna notizia di servizi alternativi. Come capita in questi casi ha fraternizzato con una coppia di Milano che aveva hotel vicino alla stazione che si sono recati in stazione diverse volte in giornata senza riuscire ad avere notizie. Dovendo rientrare per lavoro il giorno successivo mia figlia, vista l' impossibilità di avere supporto da SNCF, è riuscita a trovare 4 posti con FLIXBUS. Gli amici di Milano si sono comprato biglietto SNCF per Ginevra e poi da qui a Milano. Il costo dei biglietti FLIXBUS è stato di 605 euro. Ora mia figlia chiede che gli vengano rimborsati, oltre il costo del biglietto del treno, il costo del biglietto FLIXBUS. Si rimarca che il viaggio in bus con due bambini piccoli è stato un mezzo calvario. Ho già provato ad inviare reclamo a sito SNCF, ma senza alcun riscontro

Risolto
P. S.
03/09/2025

Mancato Rimborso

Spett. ITALO Treno Sono titolare del biglietto (per tre persone) cod EIE7TK per il treno 8947 e 8977 del 24/08/25 da Torino P.Susa a Venezia S. Lucia e per il treno 8986 e 9940 del 27/08/25 da Venezia S. Lucia a Torino P.Susa, acquistati in data 09/06/25. Tutti questi treni sono stati da Voi soppressi con comunicazione del 25 luglio. Ho chiamato subito il Call Center che mi ha detto di inserire su app Cognome Nome e Codice Biglietto, per avere il voucher del quale chiedere la monetizzazione. Ho provato ripetutamente (ancora stamattina) sia tramite app che tramite sito a richiedere il rimborso, ed anche contattando i Vs Call Center, che mi hanno garantito che il rimborso è stato attivato, ma la risposta è sempre "non è stato trovato alcun voucher associato al biglietto . .. " Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 218,10. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti Saluti, Pierluigi Salvi

Risolto
A. B.
21/08/2025
ITABUS

Mancata comunicazione nella variazione del servizio.

Gentile Servizio Clienti Itabus, Vi scrivo in merito al disservizio occorso con la corsa da me prenotata in data 15 agosto 2025. Ho acquistato regolarmente il biglietto (ricevuta di pagamento ricevuta via email alle ore 00.48 il 15/08), ma non mi è mai pervenuto il titolo di viaggio. La mattina del 21/08/2025, presentandomi alla partenza, ho scoperto che l’autobus era stato cancellato. Contattando il vostro servizio clienti, mi è stato riferito che mi sarebbero state inviate una email e un SMS di avviso in data 15 agosto intorno alle 04.00. Tuttavia, né io né altri passeggeri presenti (almeno tre persone nella mia stessa situazione) abbiamo ricevuto alcuna comunicazione. Preciso inoltre che: La memoria del mio telefono non era piena, come dimostrato dal fatto che la ricevuta di un nuovo acquisto, effettuato il giorno 21/08/25, è arrivata regolarmente. Anche per il nuovo viaggio acquistato NON ho ricevuto il biglietto, ma solo la ricevuta di pagamento. I recapiti da voi verificati risultano corretti. Per ovviare al disagio sono stato costretto ad acquistare un nuovo biglietto all’ultimo minuto, spendendo 24.99 euro e arrivando a Napoli invece che a Salerno, mia destinazione originaria. Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente: 1. Spiegazioni sul motivo per cui non ho ricevuto alcuna comunicazione né i biglietti. 2. Il rimborso integrale del biglietto originario mai utilizzato. 3. Il rimborso (o almeno un indennizzo) per il nuovo biglietto acquistato, resosi necessario a causa della mancata comunicazione da parte vostra. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Cordiali saluti, SABRINA VITALE N°prenotazione primo biglietto Roma-Salerno: X63L5D N° prenotazione secondo acquisto Roma-Napoli: 0RI87G Vitalesabrina@hotmail.it

Chiuso
J. G.
16/08/2025

Trenitalia e Omio no me reembolsan el dinero por la cancelación de un tren

Buongiorno, ho un problema con il rimborso che ho richiesto a Trenitalia per un treno cancellato dalla compagnia. Non vogliono restituirmi i soldi, ma mi permettono di utilizzare il credito per un altro biglietto. Non va bene per me, visto che ho dovuto acquistare un biglietto dell'autobus per arrivare a destinazione. Il viaggio era da Milano a Venezia Santa Lucia, numero di prenotazione BGF52N, datato 16 agosto 2025. La richiesta di rimborso è già stata inoltrata tramite il link della compagnia. Ho anche contattato il servizio clienti della stazione di Milano e mi hanno detto che non mi avrebbero rimborsato i soldi. Ho ricevuto le risposte di Trenitalia via email. Questo biglietto è stato acquistato tramite Omio e ho anche presentato reclamo due volte via email, che conservo ancora come documentazione. Omio non è responsabile e dice che dovrei presentare reclamo a Trenitalia. Vorrei sapere se c'è un modo per accreditarmi quei soldi. Ho pagato con carta di credito e avrei bisogno che mi venissero accreditati lì. Attendo con ansia la sua risposta. Cordiali saluti, Juan Carlos Grasso

In lavorazione
M. R.
05/08/2025

Ritardo/Cancellazione Treno

Spett. Trenord S.p.A., Scrivo questo reclamo a mio nome e del mio compagno Giuseppe Gnazzo, di cui allego delega e documento di identità. Siamo titolari del biglietto per il treno n.10368 del 19/07/2025 da Milano Malpensa a Milano Centrale. Tale treno ha accumulato prima un ritardo superiore a 60 minuti e poi è stato soppresso nella stazione di Milano Bovisa. Tale situazione, ci ha costretto a cercare un taxi nella stazione di Milano Bovisa per poter raggiungere la stazione di Milano Centrale e ci ha fatto perdere la coincidenza con un treno Alta Velocità. Dunque siamo stati costretti ad acquistare, all'ultimo minuto, un ulteriore biglietto per un treno che ci ha permesso di tornare a casa. Ci tengo a precisare che il treno che abbiamo acquistato per tornare a casa era l'ultimo schedulato per tale giornata e a causa di del disservizio sopra descritto abbiamo rischiato di perdere anche questo treno, siamo saliti solo 5 minuti prima. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 250€ (allego spese), comprensivi di biglietti treni Trenord e tutti i biglietti dei treni utili a tornare a casa, taxi e cena (spese che non avremmo sostenuto regolarmente). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso

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