Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. R.
21/05/2025

WindTre recupero crediti

Ho ricevuto una richiesta di pagamento dalla società della quale WindTre si serve per il recupero crediti relativa ad un'insolvenza di una fattura dell'utenza di mia moglie risalente al 2018. La cifra è modesta (ai tempi avevo un contratto di telefonia mobile con l'allora Tre) ma non è corretto che arrivino tali richieste dopo 8 anni (!!!) senza alcun giustificativo e quindi senza possibilità di riscontrarle o contestarle. Ho chiesto chiarimenti al back office clienti della compagnia ma sono cadute nel vuoto (..."dopo 8 anni non vediamo più niente a sistema"....) per cui se si vuole evitare una pratica di pignoramento ci si vede costretti a pagare "alla cieca" e con gli interessi. Mi piacerebbe sapere se WindTre abbia fatturato tali interessi dal momento che non abbiamo ricevuto la fattura aggiornata (potrebbe interessare all'agenzia delle entrate). Ho pagato, affidare la pratica ad un legale sarebbe antieconomico ciò che posso fare è rendere pubblico questo reclamo affinchè si sappia cosa può capitare rivolgendosi a WindTre. p.s. prima di questa seccatura sono tornato cliente e alla fine del vincolo di 30 mesi rescinderò sicuramente il contratto.

Chiuso
E. C.
20/05/2025

Busta non recapitata al destinatario

Spett. Poste Italiane In data giovedì 8 maggio, presso i vostri uffici con sede a Roccella Ionica , ho inviato una busta 2IVC0009803004 tramite poste1 e ad oggi martedì 20 maggio non è stata ancora recapitata al destinatario tantomeno è tornata al mittente. In mancanza di un riscontro immediato dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
G. M.
20/05/2025
UP S

Spedizione UPS non consegnata

Ho un problema con una spedizione UPS non vuole consegnarla Si prega di guardare tutto il video Per favore cosa posso fare? C-0295561890 - Assistenza tecnica/UPS.com [ ref:!00DF005wsA.!500e701NkUc:ref ] (C-0295561890 - Assistenza tecnica/UPS.com [ ref:!00DF005wsA.!500e701NkUc:ref ]) per favore fate qualcosa consegnate quel pacco

Chiuso
F. C.
19/05/2025

truffa postepay

Spett.Poste Italiane s.p.a. Sono titolare della postepay n° ************4169, ormai in disuso dalla data 09/04/2025, in quanto, come segnalatovi nel reclamo da me inviatovi con n. Rif.Spedizione:1788467, Identificativo messaggio: 573209E6.0041E033.1C8586D2.1D88D4AB.posta-certificata@postecert.it, sono stato vittima di un addebito da me non autorizzato di euro 102,00 tra le date 05/04 e 07/04 dello stesso anno, previo mio accertamento di non aver eseguito alcun movimento presso siti estranei o minacciosi, l'addebito, ci tengo a sottolineare, non è avvenuto secondo mia richiesta, ma soprattutto senza il mio permesso in app. Certo di un vostro riscontro, ho ricevuto risposta solo alla prima mia lettera di denuncia, ma non alla seconda, alla quale ho allegato anche la denuncia dei CC. Tengo a sottolineare che se non avrò tutela da parte dell'azienda, mi troverò obbligato a cambiare operatore per avere più sicurezza nei miei movimenti online. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
F. G.
19/05/2025

Promozione passaggio a 5G gratis fino al 4 giugno 2025

Dopo oltre una settimana di visite al vostro negozio e a numerosi contatti con il 159, mi è stato detto che tale promozione non è valida per il mio contratto (WIND1) e che devo cambiare contratto se voglio avere la promozione. Non intendo cambiare contratto, che per me è conveniente. La promozione non indicava alcuna limitazione per i clienti Wind e quindi chiedo che venga applicata anche al mio contratto, senza alcun onere da parte mia

Chiuso
L. F.
18/05/2025

rimborso costi attivazione non dovuti

Buongiorno, ho ricevuto a marzo una nota di credito per il rimborso di € 99.99 come costo di attivazione (pagato a novembre!) pagato ma non dovuto. Non avendo ancora ricevuto il rimborso, ho chiamato i primi giorni di maggio il 159; l'operatrice mi ha comunicato che la nota di credito andrà in compensazione e che a partire dal mese di maggio, per 5 mensilità, non mi sarà addebitato l' importo mensile. Il 12 maggio l'importo di € 19.98 mi è stato addebitato e ho già ricevuto anche la fattura che sarà addebitata il 12 giugno ove non si menzina affatto la nota di credito in compensazione. Il 14 maggio ho inaviato una PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it a cui non ho avuto risposta. Questi € 99.99 come e quando mi saranno rimborsati?

Chiuso
R. G.
17/05/2025

Mi chiedono 210 euro degli apparati spediti a spese mie

Spett. Fastweb SPA Sono titolare del contratto per linea fissa più Internet n° [CODICE CLIENTE 22464799 [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] Ho inviato gli apparati Fastweb nexxt più booster con la stessa confezione originale in raccomandata 21/01/25 n raccomandata 285704I018118 ! Telefonicamente mi avete detto che avete ricevuto la mia mail con tanto di foto della raccomandata e adesso mi chiedete un rimborso di 210euro non dovuto!e tutte le fatture sono state pagate! Fatemi sapere! In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
T. M.
17/05/2025

MERCE ARRIVATA AL DESTINATARIO GRAVEMENTE DANNEGGIATA!

Merce arrivata al destinatario distrutta, radio vintage partita in condizioni perfette!! Arrivata rotta in più punti! Ho dovuto risarcire il cliente disponibile all invio di foto prova!! Pacco ben imballato, radio avvolta nel plurimball 2 volte! Protetta da scossoni a destra,sinistra e verso l'alto pacco chiuso con molto rinforzo per evitare danni al pacco durante il trasporto ma arrivato al cliente sia pacco che radio distrutti! Chiedo di essere rimborsato pari al rimborso che ho emesso io al cliente di 60 euro grazie!! Attendo risposta COME SI VEDE DALLE FOTO PRIMA/DOPO

Risolto
V. N.
17/05/2025
Paccofacile

Smarrimento pacco senza rimborso

Mi rivolgo a voi per segnalare un grave disservizio e comportamento scorretto da parte di due aziende, Paccofacile.it (intermediario) e UPS (corriere), in merito a una spedizione da me effettuata e assicurata, il cui pacco risulta smarrito da oltre sei mesi, senza che ad oggi mi sia stato riconosciuto alcun rimborso. Il pacco è stato spedito in data 28/10/2024 e, a seguito del mancato recapito, ho presentato reclamo in data 01/11/2024. Il pacco conteneva beni personali, alcuni dei quali di grande valore affettivo ed economico, tra cui lampade appartenute a mio nonno, risalenti agli anni ’70, e altri oggetti privati, per un valore complessivo stimabile in oltre 500 euro. A seguito dello smarrimento, ho immediatamente avviato la procedura di reclamo: Ho richiesto il rimborso sia a Paccofacile.it (tramite il quale ho acquistato il servizio), sia a UPS, ma entrambe le parti hanno continuato a rimbalzare la responsabilità, senza fornire alcuna soluzione concreta. Attualmente Paccofacile.it sostiene di essere in attesa di risposte da UPS, ma sono trascorsi oltre sei mesi senza alcun aggiornamento concreto, né evidenze di reali solleciti o azioni a tutela dell’utente. Inoltre, mi è stato negato il rimborso in quanto non sono in possesso delle fatture relative agli oggetti spediti. Pur comprendendo che tale requisito fosse effettivamente previsto nei termini e condizioni dell’assicurazione, sottolineo che non era evidenziato in maniera chiara al momento dell’acquisto del servizio, né risulta ragionevole che una clausola simile venga applicata senza considerare la natura personale dei beni. Vorrei anche sottolineare che per me sarebbe stato molto più importante ricevere il pacco rispetto a ottenere un rimborso economico. Gli oggetti contenuti avevano un valore affettivo inestimabile. Purtroppo, dopo tutto questo tempo e vista l’assenza di azioni concrete da parte delle aziende coinvolte, ho ormai perso ogni speranza di poterlo recuperare, e questo aggiunge ulteriore amarezza alla vicenda. È evidente che la spedizione riguardava beni propri, non acquistati di recente, e per i quali non è possibile essere in possesso di scontrini o documentazione fiscale, trattandosi di oggetti appartenenti alla mia famiglia da decenni. Questa prassi rende di fatto inutile o inaccessibile l'assicurazione per un'ampia fascia di utenti, in violazione dei principi di trasparenza e correttezza contrattuale. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente di intervenire per tutelare i miei diritti di consumatrice e di supportarmi nel far valere: Il diritto a un rimborso equo, anche parziale, basato sulla natura e sul valore stimato dei beni dichiarati; Il diritto a una comunicazione trasparente e comprensibile al momento dell'acquisto, che renda evidenti limiti e condizioni dell’assicurazione offerta; Il diritto a una risposta tempestiva ed efficace da parte delle aziende coinvolte, le quali ad oggi hanno dimostrato totale disinteresse nel risolvere il problema. Resto disponibile a fornire tutta la documentazione in mio possesso (numero di tracciamento, comunicazioni, prova d’acquisto del servizio) e vi ringrazio per il supporto.

Chiuso
V. N.
17/05/2025
Paccofacile

Smarrimento pacco assicurato

Buongiorno, Mi rivolgo a voi per segnalare un grave disservizio e comportamento scorretto da parte di due aziende, Paccofacile.it (intermediario) e UPS (corriere), in merito a una spedizione da me effettuata e assicurata, il cui pacco risulta smarrito da oltre sei mesi, senza che ad oggi mi sia stato riconosciuto alcun rimborso. Il pacco è stato spedito in data 28/10/2024 e, a seguito del mancato recapito, ho presentato reclamo in data 01/11/2024. Il pacco conteneva beni personali, alcuni dei quali di grande valore affettivo ed economico, tra cui lampade appartenute a mio nonno, risalenti agli anni ’70, e altri oggetti privati, per un valore complessivo stimabile in oltre 500 euro. A seguito dello smarrimento, ho immediatamente avviato la procedura di reclamo: Ho richiesto il rimborso sia a Paccofacile.it (tramite il quale ho acquistato il servizio), sia a UPS, ma entrambe le parti hanno continuato a rimbalzare la responsabilità, senza fornire alcuna soluzione concreta. Attualmente Paccofacile.it sostiene di essere in attesa di risposte da UPS, ma sono trascorsi oltre sei mesi senza alcun aggiornamento concreto, né evidenze di reali solleciti o azioni a tutela dell’utente. Inoltre, mi è stato negato il rimborso in quanto non sono in possesso delle fatture relative agli oggetti spediti. Pur comprendendo che tale requisito fosse effettivamente previsto nei termini e condizioni dell’assicurazione, sottolineo che non era evidenziato in maniera chiara al momento dell’acquisto del servizio, né risulta ragionevole che una clausola simile venga applicata senza considerare la natura personale dei beni. Vorrei anche sottolineare che per me sarebbe stato molto più importante ricevere il pacco rispetto a ottenere un rimborso economico. Gli oggetti contenuti avevano un valore affettivo inestimabile. Purtroppo, dopo tutto questo tempo e vista l’assenza di azioni concrete da parte delle aziende coinvolte, ho ormai perso ogni speranza di poterlo recuperare, e questo aggiunge ulteriore amarezza alla vicenda. È evidente che la spedizione riguardava beni propri, non acquistati di recente, e per i quali non è possibile essere in possesso di scontrini o documentazione fiscale, trattandosi di oggetti appartenenti alla mia famiglia da decenni. Questa prassi rende di fatto inutile o inaccessibile l'assicurazione per un'ampia fascia di utenti, in violazione dei principi di trasparenza e correttezza contrattuale. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente di intervenire per tutelare i miei diritti di consumatrice e di supportarmi nel far valere: - Il diritto a un rimborso equo, basato sulla natura e sul valore stimato dei beni dichiarati; - Il diritto a una comunicazione trasparente e comprensibile al momento dell'acquisto, che renda evidenti limiti e condizioni dell’assicurazione offerta; - Il diritto a una risposta tempestiva ed efficace da parte delle aziende coinvolte, le quali ad oggi hanno dimostrato totale disinteresse nel risolvere il problema. Resto disponibile a fornire tutta la documentazione in mio possesso (numero di tracciamento, comunicazioni, prova d’acquisto del servizio) e vi ringrazio per il supporto. Grazie

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).