Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Bartolini non consegna mai
Aspetto a casa tutto il giorno il mio pacco ma non viene mai consegnato. Chiamo BRT non risponde nessuno, mando mail mi chiedono di sentire il mittente. Sento il mittente , verifichiamo insieme ed il pacco giace a Pavia che dista circa 2 ore e mezza da me. Non ho ricevuto telefonate e non si è mai presentato nessuno. La scusa che non ero a casa o a volte anche che l indirizzo non viene trovato. Quando anche altri corrieri consegnano e la zona è ben frequentata. Ad ora nessuna risposta nonostante le mille mail e la telefonata. La risposta è che il pacco è stato rispedito al mittente. Spero di risolvere. Ogni volta non consegnano. Spesso vado io a pisa a ritirare ciò che ho ordinato. Pisa dista da me 1h A mie spese ovviamente.
Restituzione modem
Spett. TIM, Ero titolare del contratto TIM WIFI power Smart Fibra, installato in Via Del Castello 70 a Piacenza, avente numero di telefono 0523798676. In data 13 maggio 2024 ho disdetto il predetto contratto. In data 10 giugno 2024 ho spedito il modem. Da allora avete continuato ad inviare richieste mensili di pagamento del modem fino all'ultima fattura (in oggetto indicata) dell'importo di Euro 160,52 . Ho chiamato svariate volte il 187, ho inviato mail, ho inviato PEC senza ricevere alcun riscontro. In più non riesco ad accedere tramite app al vostro sito. Ritengo questo comportamento persecutorio. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti e al risarcimento dei danni morali e materiali.
MANCATA CONSEGNA PACCO BRT
Il pacco con il seguente numero di spedizione (028050813463) risulta in consegna dal 18/04/25 ed è in giacenza nella sede di BRT di Cazzago San Martino (BS). Sono passato due volte ( la prima volta il 19/04/25 e la seconda volta il 22/04/25) per cercare di ritirare il pacco ma non mi è stato consegnato a causa di non meglio spiegati problemi interni. Il pacco doveva essermi consegnato il 19/04/25. Non sono riusciti nemmeno a darmi una data per poter ripassare. Io sto perdendo ore di lavoro per andare direttamente in sede per cercare di ritirare il pacco ma non sto ricevendo nessun tipo di aiuto ed il pacco risulta ancora in Sede sul tracking. Il centralino mi conferma che il mio pacco è in sede a Cazzago ma non sanno darmi una data per la consegna. Ogni giorno la data di consegna stimata viene variata, ora è al 28/04/25.
Riconsegna modem
La presente per risolvere una grave problematica intercorsa nella riconsegna del modem. Ho chiamato i primi di aprile per poter sapere come procedere alla restituzione del modem in indirizzo diverso dall'abitazione originaria. L' operatore mi ha informato che di prassi il corriere prima passa una volta all'indirizzo originario e poi si può modificare l'indirizzo di ritiro ma nel corso della telefonata ha comunque inserito il nuovo indirizzo e mi ha informato che in data 14/04 sarebbe passato. Così è stato il 10/04 è passato il corriere al vecchio indirizzo e il 14/04 alle 12.20 (SDA) al nuovo. Pensavo che la cosa fosse finita li, ma dopo alcuni giorni ricevo una email nel quale mi si ricordava della consegna, chiamo immediatamente ILIAD e l'operatrice mi dice di non preoccuparmi che probabilmente era solo un non allineamento dei sistemi. Nei giorni successivi continuo a ricevere email e addirittura la chiamata di un corriere che era venuto a ritirare il modem, richiamo ILIAD e l'operatore mi dice di non preoccuparmi che avrebbe mandato una segnalazione. Continuo a ricevere email e richiamo ILIAD l'operatore apre un reclamo. Oggi in data 24/04 ricevo una email nel quale mi si diceva che il reclamo era stato respinto, richiamo ILIAD l'operatrice mi informa che il reclamo era stato respinto per la mancanza della bolla di riconsegna (che non mi era neanche stata chiesta comunque) ma che io non possiedo in quanto il corriere non ne ha rilasciata alcuna. Chiedendo cosa dovessi fare l'operatrice in maniera molto scocciata dopo più di 30 minuti di chiamata mi informa che verrà inviata una pec al corriere (in quanto io non ho pec) al mio posto e devo attendere che mi arrivi. Non dicendomi altro solo che la procedura e questa e lei non c'entra nulla. Io allo stato attuale continuo a ricevere email e a chiamate ma senza risolvere nulla. Chiedo che venga risolta la problematica e che smettano di inviarmi email e corrieri.
BRT non mi consegna il pacco nonostante il fermo deposito
Il pacco con il seguente numero di spedizione (25003180070704) e con codice BRT 08454077486990 è in fermo deposito nella sede di BRT di Cazzago San Martino (BS). Sono passato due volte ( la prima volta il 18/04/25 e la seconda volta il 23/04/25) per ritirare il pacco ma non mi è stato consegnato a causa di problemi derivati dall'ultimo sciopero di venerdì 18/04/25. Senza contare il fatto che il pacco doveva essermi consegnato il giorno prima. Non sono riusciti nemmeno a darmi una data per poter ripassare. Io sto perdendo ore di lavoro per andare direttamente in sede a ritirare il pacco ma non sto ricevendo nessun tipo di aiuto ed il pacco risulta ancora in Sede sul tracking. Il Bot del centralino mi conferma che il mio pacco è pronto per il ritiro e che il fermo deposito è in scadenza lunedì 28/04.
INTEGRAZIONE RECLAMO 12365110
Numero caso - 12365110 25/03/2025 A seguito di vs risposta negativa del 17/3/2024 tramite posta certificata , con la presente sono nuovamente a richiedere il rimborso delle spese di spedizione del prodotto TIMVISION da me MAI RICHIESTO ( da voi spedito a seguito di attivita' svolta da ignoti soggetti terzi ,come da vs. comunicazione del 8/10/2024 ) per un umporto di € 9,90 come da ricevuta allegata . Resto pertanto in attes di un vs. positivo riscontro in merito, in mancanza del quale mi riservo di intraprendere le opportune azioni legali con Altroconsumo ( che ci legge in copia) Cordiali saluti Nava Pietro Via Alessandro Volta n.50 21047 Saronno (VA) cell. 338 9279 623
Consegna pacco
Salve, ho effettuato un ordine dalla Cina, ne effettuo diversi e sono sempre stati consegnati SENZA PROBLEMI, in Emilia Romagna dove sono domiciliata. Adesso mi trovo in Sicilia, dove invece ho la residenza, il pacco si trova a Catania a pochi km da casa mia da tre giorni e NON viene consegnato, l'assistenza clienti mi ha trattata con sufficienza senza aiutarmi né darmi spiegazione. Tracking : 9C1673H509177
disattivazione linea fissa
buongiorno, con la presente vorrei segnalare l'irregolarità della mia richiesta. da tempo ho rilevato del mal funzionamento della linea internet fissa in casa, decido di chiamare l'assistenza clienti 159 dove espongo il problema e il disagio che il servizio mi sta creando. avendo le condizioni contrattuali che non mi impedivano di chiudere la linea visto che i vincoli erano scaduti, chiedo la disattivazione della linea per mal funzionamento e disagio della linea. l'assistenza mi dice che ci voleva una perizia tecnica per poi continuare nella pratica richiesta. quindi sotto appuntamento viene in presenza( sabato 19 aprile 2025) un tecnico dove con la opportuna attrezzatura mi controlla la linea e mi dichiara che la linea non è migliorabile! quindi mi dice che avrebbe comunicato la cosa alla windtre, a riguardo chiedo se mi rilascia un verbale per il suo intervento , ma mi dice che non potevano lasciare nulla e che era una comunicazione interna. ma mi assicura che comunicava che la linea non è migliorabile! giorno 22 aprile 2025 mi contatta il 159 parte tecnica e mi chiede riguardo l'intervento del tecnico, ma io ignaro gli chiedo cosa e come si poteva procedere per la mia richiesta di disattivazione, la consulente mi dice che il tecnico aveva annotato CHE IL CLIENTE HA UNA LINEA NON MIGLIORABILE E CHE VUOLE DISATTIVARE PERCHE PREFERISCE UN ALTRO OPERATORE....da qui parte il mio reclamo in quanto io NON ho mai detto che passavo la mia linea con altri gestori (quindi è stato dichiarato il falso ) io ho chiesto una disdetta della linea per mal funzionamento! e avendo un tecnico dichiarato che la linea non è migliorabile CHIEDO ESPLICITAMENTE DI AVERE LA DISATTIVAZIONE DELLA SEGUENTE LINEA COL NUMERO 0312077618 CODICE CLIENTE18198111. DI SEGUITO CHIEDO CHE IN VISTA DELLE RATE DEL MODEM CHE RIMANGONO DA SALDARE MI VENGANO CANCELLATE IN QUANTO NON FUNZIONANTE E IN DISUSO ( DISPOSTO ALLA RESTITUZIONE DELL'APPARECCHIO), CHIEDO DI NON AVRE COSTI DI DISATTIVAZIONE IN QUANTO NON STO EFFETTUANDO SUDDETTA RICHIESTA PER MIGRAGGIO AD ALTR'OPERATORE, MA PER MAL FUZIONAMENTO E NON MIGLIORIA DELLA LINEA ! IN ATTESA DI UN RISCONTRO CORDIALI SALUTI MICHELE FREZZA
Pacco fermo a Milano Malpensa da 14 giorni
Buongiorno, sto attendendo un pacco fermo a Milano Malpensa dal 08/04/25. Continuano a rispondermi che è stato preso in carico il 16/04, cosa che effettivamente comparve nella tracciatura, ma ciò è avvenuto solo successivamente alla mia richiesta di interessamento da parte del mittente. Il pacco, un dispositivo elettronico per misurazioni che mi serve per lavorare, é arrivato a Malpensa l’8, come si può vedere dalla tracciatura del mittente. Non mi sanno dare tempi precisi, ma è trascorso ormai un bel po’ di tempo e non so il perché é fermo in dogana
FASTWEB
RICHIESTA DI CONCILIAZIONE A SEGUITO DI INADEMPIMENTO CONTRATTUALE E GRAVE DISSERVIZIO DA PARTE DI FASTWEB S.P.A. Io sottoscritta, Mihaela Catalina Mitrea, codice cliente Fastweb 12842253, con la presente intendo formalizzare una richiesta di conciliazione nei confronti della società Fastweb S.p.A., a seguito di gravi disservizi e inadempimenti contrattuali che non sono stati risolti nonostante numerosi tentativi di risoluzione tramite i canali aziendali. Fatti Contestati: Trasloco non completato: Data richiesta trasloco: 17 ottobre 2024, con conferma da Fastweb sulla gratuità del servizio e la semplicità dell’operazione durante la telefonata con la richiesta. Servizio mai attivato: La piattaforma clienti Fastweb segnala "trasloco non completato". Inoltre, non c'è copertura tecnica presso il nuovo indirizzo (Via Sormani 40), nonostante le comunicazioni di Fastweb (20 marzo 2025) che dichiarano il servizio "attivo". Questa affermazione è palesemente falsa e fuorviante, dato che a oggi, 19 aprile 2025, nessun servizio Fastweb è disponibile presso il nuovo stabile. L’unica "azione" effettuata da parte Loro è stata l’invio non richiesto e non annunciato di un secondo modem al mio vecchio indirizzo, completamente inutile, data l’assenza di copertura tecnica. Ribadisco quindi che il trasloco non può essere considerato completato, e gli addebiti relativi allo stesso risultano del tutto infondati e devono essere immediatamente stornati. Assenza del servizio e comunicazioni ignorate: Da novembre 2024 a marzo 2025, non ho avuto alcun servizio attivo, ma ho continuato a ricevere fatture. Ho richiesto di essere contattata dal servizio clienti 18 volte senza ricevere risposte adeguate o risoluzioni. Inoltre, ho inviato numerose email all’indirizzo documentionline@fastweb.it, tutte senza alcuna risposta. In particolare: Ho effettuato 18 telefonate con i vostri operatori, durante le quali non mi è stata fornita alcuna informazione utile o concreta. Ho inviato email: 10 febbraio 2025 – richiesta formale di chiusura contratto 7 marzo – richiesta di rimborso per addebiti 14 marzo – richiesta etichetta per reso apparati 19 marzo – reclamo contro le chiamate di operatori non udibili, disturbate da rumori (sciacquoni, sirene, suoni di cartoni animati, film) 19 marzo – reclamo per link non funzionante al reso apparati - risposta ricevuta il 1 Aprile; 22 marzo – reclamo per ricezione modem non richiesto al vecchio indirizzo 6 aprile – contestazione fattura finale 7 aprile – nuova contestazione fattura e "finalizzazione" trasloco 11 aprile - diffida formale PEC a fastweb@pec.fastweb.it 8 di queste comunicazioni sono rimaste senza riscontro. 3. Fatturazione scorretta e rimborsi non applicati: Nonostante le rassicurazioni, mi è stata recapitata una fattura finale contenente addebiti non dovuti, tra cui: €29,95 per disattivazione del contratto €29,95 spese per il trasloco non eseguito Inoltre, non è stato applicato un rimborso giusto per il periodo in cui il servizio non è mai stato attivo, malgrado ripetute conferme verbali da parte dei loro operatori. 4. Richiesta registrazioni telefoniche: Ho richiesto formalmente copia integrale delle registrazioni delle seguenti conversazioni: Luglio 2021: stipula del contratto, in cui mi è stato esplicitamente detto che non ci sarebbero stati costi di disattivazione con il mio pacchetto se avessi restituito gli apparati. 17 ottobre 2024: richiesta trasloco, in cui mi è stato assicurato che il servizio sarebbe stato totalmente gratuito. Tutte le 18 telefonate effettuate nei mesi successivi, da me tracciate e datate, che dovrebbero servire come prove documentali in sede di conciliazione o giudizio. 5. Indennizzo richiesto ai sensi della Delibera AGCOM 347/18/CONS: Alla luce del mancato rispetto dei tempi previsti per l'attivazione, della mancata risposta ai reclami, e dell'assenza prolungata di servizio: 🔹 Indennizzo per ritardo attivazione servizio: €7,50/giorno x 150 giorni = €1.125,00 🔹 Indennizzo per mancata risposta ai reclami/documenti: €2,50/giorno per ogni comunicazione non evasa (8 email) = 469 EUR fino oggi e considerando +20 eur al giorno dal 11 Aprile. Richiesta: Chiedo formalmente: Annullamento degli addebiti ingiustificati relativi al trasloco e alla disattivazione. Rimborso totale delle mensilità da Novembre 2024 a marzo 2025 per il periodo in cui il servizio non è stato attivo. Rilascio delle registrazioni telefoniche richieste. Indennizzo per disservizio e mancata risposta ai reclami, come previsto dalla normativa AGCOM. Chiedo inoltre il risarcimento per il danno morale e lo stress psicologico subiti durante il mio stato di gravidanza, direttamente collegati alla mancata attivazione del servizio Fastweb, che mi ha impedito di usufruire del mio contratto di smart working. Tale disservizio mi ha costretta a sostenere quotidianamente un lungo tragitto in metropolitana affollata, con evidente disagio fisico e rischio per la mia salute. La situazione è stata ulteriormente aggravata dalle 18 telefonate al servizio clienti, tutte prive di riscontri risolutivi, che hanno generato frustrazione, senso di abbandono e ansia continuativa, in un momento particolarmente delicato della mia vita. Per tali motivi, richiedo un equo risarcimento per il danno non patrimoniale subito. Esito Atteso: In assenza di riscontro entro 25 giorni lavorativi, provvederò a: Presentare un esposto formale presso il Giudice di Pace per il risarcimento danni materiali e morali. Avviare un'azione legale per il risarcimento dei danni subiti. Pubblicare la mia esperienza su tutte le piattaforme di recensioni e social media, coinvolgendo anche i promotori Fastweb. Allegati: PEC inviata a Fastweb il 11 aprile 2025. Comunicazioni via email inviate a documentionline@Fastweb.it Risposte automatiche ricevute da: info@Fastweb.it Fattura finale contestata Documenti: contratto linea fissa e mobile, carta servizi, moduli ricevuti per i reclami inviati.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
