Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
PACCO SPEDITO CON LE SPOSTE CONTENENTE UN OROLOGIO DI 500 EURO SPARITO
Come da titolo sono qui a segnalare il furto e la conseguente perdita del pacco che ho spedito contenente un orologio del costo di 500euro usando le spedizioni delle poste Dalla tracciatura il pacco risulta a Fiumicino(spedito il 2 luglio 2025)ma sentendo piu' volte l'operatore delle poste e aprendo anche il ticket di reclamo oltretutto anche via PEC lo stesso operatore ha confermato che le poste hanno emesso un assegno di 30 euro + le spese di spedizione per rimborsarmi il pacco che risulta "SMARRITO"per loro e quindi non rintracciabile(ovvio che sia stato trafugato) Quindi nel mio caso costretto a rimborsare di tasca mia l'acquirente e oltre al denaro che devo rimborsare ci ho rimesso anche l'orologio visto che le poste dicono che la loro responsabilita' finisce dopo un rimborso(che chiamano conciliazione)di 30 euro UNA TANTUM chiedo quindi se c'e' la possibilita' di fare qualcosa grazie
Passaggio da tecnologia Stream a Satellitare
Buongiorno, scrivo in quanto ho la necessità di tornare alla tecnologia satellite da Stream (passaggio che avevo fatto al contrario lo scorso anno). Infatti, nonostante le numerose segnalazioni, Stream continua ad avere notevoli disservizi (primo tra tutti il non tenere MAI traccia del punto al quale si è arrivati vedendo un programma o, guardando on demand la gara sprint di moto gp questa viene trasmessa da TV8 e non dal canale moto gp che pago). Il problema è che, parlando con un vostro operatore mi è stato detto che non è possibile effettuare lo stesso passaggio effettuato lo scorso anno al contrario ma che dovrei chiudere il contrato ed aprirne uno nuovo. Questo è in prima istanza assurdo e l'opzione porta con sè costi e disagi. Costo di chiusura contratto stream (99 euro), costo di installazione, peraltro non necessaria avendo l'impianto satellitare perfettamente funzionante (90 euro) e perdita dell'anzianità del contratto con relativi benefici. Vi chiedo la possibilità di effettuare il passaggio al sistema satellitare senza chiusura e riapertura del contratto (o almeno senza costi aggiuntivi), di mantenere l'anzianità di cliente e di farlo il prima possibile visto che la motivazione della richiesta è un servizio non adeguato che fruisco con stream. Certo di un vostro positivo riscontro attendo vostra risposta ed indicazioni su come procedere. Grazie e buona giornata. Luca Guardamani
Esposto per disservizio grave – Blocco fondi Postepay con danno patrimoniale
Buongiorno, ho appena inviato tramite PEC alla Procura di Venezia l'esposto in oggetto, che qui riassumo per esigenze di brevità, richiedendo la Vostra assistenza: "Alla Procura della Repubblica di Venezia In data 13/07/2025, ho inviato via PEC (a [grfbp@pec.posteitaliane.it) una richiesta urgente di accesso ai miei fondi, in seguito al blocco inatteso e della carta Postepay Evolution collegata al mio conto. Il blocco è seguito alla mia segnalazione, inoltrata alla stessa PEC, di addebiti anomali rilevati su un estratto conto. La richiesta è stata regolarmente recapitata, ma ad oggi nessuna risposta è pervenuta, né dalla sede centrale né dalla filiale di riferimento. Per far fronte a impegni urgenti, mi sono visto costretto a: 1. emettere una cambiale con scadenza 25/07/2025; 2. sottoscrivere dinanzi a notaio una promessa di restituzione per € 4.200 al medesimo beneficiario nel medesimo giorno. Tali obbligazioni sono direttamente riconducibili al blocco del conto, che risulta attivo e coperto (vedasi saldo allegato), ma inaccessibile. Inoltre: • Il blocco è avvenuto inaspettatamente; • Il giorno 14/07/2025 un’impiegata riferiva che una nuova carta era stata spedita da Roma il 10/07, ma non mi è ancora pervenuta; • Non è credibile il notevole lasso di tempo, stante che il rilascio di nuove carte è possibile anche in filiale, in pochi minuti; • La procedura online avviata (la sola facilmente reperibile) blocca qualsiasi operazione allo sportello; • La situazione ha rischiato di compromettere un rogito notarile fissato per il 14/07; • Oltre al danno patrimoniale, la vicenda le implica profili di dignità personale e potenziali ripercussioni civili e penali (in caso di protesto per mancato pagamento). Integrazione del 16/07/2025 Segnalo altresì l’impossibilità di prelevare contanti, né tramite ATM (la tessera risulta disattivata), né con distinta in filiale. Non potendo rifornire il mio autoveicolo né acquistare generi alimentari, mi sono visto costretto a chiedere prestiti ai vicini di casa. Richiesta: Chiedo di valutare eventuali responsabilità per: • interruzione di servizio, • omessa risposta a istanza certificata, • danno patrimoniale indiretto, • violazione dei diritti del cittadino utente. Allegati: • Copia PEC del 13/07/2025 e 16/07/2025 + ricevute consegna • Modulo segnalazione addebiti • Saldo conto Poste • Cambiale emessa • Documento identità • Scrittura notarile promessa pagamento Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento." Ringrazio, cordiali saluti.
Mancata consegna concordata
Salve sono Federico Traversa. Ho ordinato su amazon una lavastoviglie che era in consegna con tgroup venerdì 11/07/2025 con tracking 164050. Ho telefonato al numero verde per sapere se sarebbe stata consegnata il venerdì programmato ma una signora mi ha risposto che ancora non era arrivata e sarebbe stata consegnata la settimana seguente. Saputo questo vado via per il weekend ma il sabato mi chiama il corriere e mi dice che è in consegna. Gli faccio presente che il giorno prima l'addetta al numero verde mi aveva detto che non sarebbe stata consegnata e chiedo di riprogrammare per lunedì 14/07. Lunedì chiamo la filiale di Bari che mi assicura che sarà consegnata martedì 15/7. Martedì la lavastoviglie non arriva. Chiamo e mi rispondono che la mia zona non è una zona che servono e che hanno difficoltà ma mercoledì avrebbero consegnato. Arriva mercoledì. Chiamo Bari per accertarmi della consegna e mi assicurano che verrà consegnata nel tardo pomeriggio. Sono le 22.00... Che dire servizio scadente e sul loro sito c'è scritto "distribuzione capillare e "solide basi"...da quello che ho vissuto è tutto l'opposto Non so quando mi verrà consegnato il prodotto acquistato.
Mancata consegna concordata
Salve sono Federico Traversa. Ho ordinato su amazon una lavastoviglie che era in consegna con tgroup venerdì 11/07/2025 con tracking 164050. Ho telefonato al numero verde per sapere se sarebbe stata consegnata il venerdì programmato ma una signora mi ha risposto che ancora non era arrivata e sarebbe stata consegnata la settimana seguente. Saputo questo vado via per il weekend ma il sabato mi chiama il corriere e mi dice che è in consegna. Gli faccio presente che il giorno prima l'addetta al numero verde mi aveva detto che non sarebbe stata consegnata e chiedo di riprogrammare per lunedì 14/07. Lunedì chiamo la filiale di Bari che mi assicura che sarà consegnata martedì 15/7. Martedì la lavastoviglie non arriva. Chiamo e mi rispondono che la mia zona non è una zona che servono e che hanno difficoltà ma mercoledì avrebbero consegnato. Arriva mercoledì. Chiamo Bari per accertarmi della consegna e mi assicurano che verrà consegnata nel tardo pomeriggio. Sono le 22.00... Che dire servizio scadente e sul loro sito c'è scritto "distribuzione capillare e "solide basi"...da quello che ho vissuto è tutto l'opposto Non so quando mi verrà consegnato il prodotto acquistato.
pubblicità fallace
Buonasera, sono cliente tim da circa 20 anni, guardando la pagina del mio account personale ho visto che c'era un'offerta per sostituire la linea di casa in fibra senza costi aggiuntivi e mantenendo la stessa offerta in essere. Visto che avevo intenzione di portare la mia linea da fcct (fibra*rame ) a ftth (fibra), ed avendo le prerogative, dove abito c'è la copertura, ho deciso di approfittare facendomi chiamare dall'operatore come previsto dal sito. Appena ho ricevuto la telefonata, l'operatore ha specificato , alla mia domanda di mantenimento delle condizioni economiche in essere, che la mia condizione cambiava ed aumentava per un certo numero di mesi da 44 euro circa a 49!!! Questa cosa mi ha indispettito perchè, come vedete dal file allegato, nell'offerta questo non viene specificato!!! Va da se che se acquisto il modem devo pagare un aggiunta mensile, ma è inaccettabile che , oltre al carico della spesa del modem, come chiesto specificatamente , mi vengano addebitati ulteriori 5 euro!!! Credo che questa cosa vada segnalata in maniera molto sostenuta Potete tranquillamente usare tutti i miei dati per fare reclamo e se mancasse qualcosa potete tranquillamente contattarmi , tramite i miei canali per integrare le mancanze. in fede Marioni Giulio p.s. allego file con le specifiche dell'offerta direttamente scaricate dal mio account di tim
Mancata consegna SIM per MNP Iliad verso TIM
Buongiorno, effettuo reclamo per la spedizione 4UW0G6B545549, la quale risulta immotivatamente irreperibile nonostante l'indirizzo sia chiaro e non risulti effettuata neanche una chiamata dal corriere, ho provato a programmare, ma mi rimandano al mittente (TIM) che mi rimanda a poste, un cerchio senza senso vergognoso per ricevere la mia SIM da TIM. Chiedo una risoluzione immediata del fastidioso problema, in quanto presso la guardiania di cantiere dove ricevo posta da qualunque corriere non riesco ad avere la mia SIM telefonica e sono posto in forte disagio senza la SIM.
pacco smarrito
buongiorno, ho spedito un pacco ii giorno 02/06/2025 con codice RA00027060715 il pacco non è mai giunto a destinazione Dopo svariati solleciti ne vengo a capo che a carico del mio pacco è stato aperto un ticket di denuncia di smarrimento Chiedo chiarezza e rimborso
Consegna
Non è la prima volta che ho problemi nella consegna, eppure abito a pochi passi dalla sede Bovisa. Faccio spesso acquisti on line ma solo con questa azienda si ripetono problematiche. Da ultimo, un pacco in sede bovisa dal 9 luglio 25 risultava fuori per la consegna, così pure il 10 e l'11: non è mai arrivato! Inesistente l'assistenza, non rispondono al telefono (il cui numero lo devi cercare perchè, ovviamente, non compare nella pagina sulla tracciabilità del pacco), se ti va bene ti rispondono dell'Albania oppure non ti resta che chattare con quell'inutile robot. Così mi sono recato personalmente presso gli uffici Bovisa. Motivazione del problema? "Il mittente non aveva inserito il numero civico"E' per questo che ogni giorno facevano fare al mio pacco un tour per milano nella speranza di incontrare il mio "numero civico". Roba da Medio Evo. Ma, miracolosamente ottengono oltre al n civico anche il mio numero telefonico il lunedì 14, quando ero già partito. Il corriere giustifica la mancata consegna come rifiuto " non motivato". Il tutto è davvero incredibile.
Richiesta assistenza per disservizio spedizione e risarcimento danni – Spediamo.it
Buongiorno, sono Stefano Manfrinato, e desidero segnalare un grave disservizio occorso con la società Spediamo.it, intermediario per spedizioni affidate a SDA – Poste Italiane, relativamente alla spedizione codice A220-379-032-653. 📌 Fatti rilevanti: In data 4 luglio 2025, ho acquistato tramite Spediamo.it una spedizione con ritiro programmato da SDA. Dopo numerosi rinvii e irregolarità nel tracking, il pacco è stato erroneamente messo più volte in giacenza e infine restituito senza motivazione valida. Nonostante le comunicazioni inviate al supporto clienti (ticket #1344800), non ho ricevuto alcuna assistenza, se non una risposta automatica che rifiuta comunicazioni da PEC. Ho inoltre dovuto sostenere un ulteriore costo per lo svincolo di giacenza. Il pacco conteneva un bene del valore di € 503,08, acquistato da MUND SRL, che ha rifiutato il reso poiché non ricevuto nei termini. ⚠️ Danni subiti: € 503,08 per il bene non rimborsato. € 36,91 per la spedizione non andata a buon fine. € 6,10 per lo svincolo giacenza. Totale danno diretto richiesto: € 546,09 📥 Richiesta: Chiedo il vostro supporto per: Contattare formalmente Spediamo.it e ottenere un rimborso completo delle spese sostenute. Avviare, se necessario, una procedura di conciliazione o mediazione. Fornirmi indicazioni per eventuali ulteriori azioni legali o di tutela (es. Giudice di Pace). Allego: Screenshot del tracking e giacenza Comunicazioni inviate e ricevute da Spediamo.it Fattura del bene e della spedizione Resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni e documenti a supporto della pratica. Cordiali saluti, Stefano Manfrinato 📧 stefano.manfrinato@pec.it
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
