Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. N.
26/11/2025

Addebito danni che non ho causato

Gentile Europcar, Desidero segnalare quanto accaduto in relazione al noleggio del veicolo targato GK210PC, effettuato in data 04/08/2025, con ritiro presso la sede di La Spezia e riconsegna, nello stesso giorno, presso l’aeroporto Milano Malpensa T1, come da Contratto di Noleggio N. 5032395566. Al momento della restituzione del veicolo, l’addetto al desk mi ha comunicato che non fosse necessario effettuare il controllo di riconsegna, invitandomi semplicemente a lasciare le chiavi. Nonostante ciò, ho insistito affinché venisse eseguito l’audit di riconsegna. Tengo a precisare che pochi mesi prima avevo già avuto un’esperienza simile con Europcar, nella quale, fidandomi dell’indicazione di lasciare le chiavi, mi sono visto addebitare danni che non avevo causato. Durante il controllo, l’addetto incaricato si è mostrato visibilmente spazientito e poco cortese. Ha iniziato ad accusarmi di un danno che non avevo causato e che non risultava sulla scheda danni precedente. Fortunatamente, al momento del ritito, avevo scattato foto di tutti i danni che ero riuscito a individuare sull'auto. Tuttavia, la foto del danno sul tetto contestato non era sufficientemente chiara e l’addetto non l’ha ritenuta rilevante. Mi sono quindi rifiutato di firmare il verbale di consegna, ritenendolo non conforme alla realtà dei fatti. Il giorno 23/10/2025 ho ricevuto da Europcar una email di contestazione danni per un importo di 520,68 Euro. Ho immediatamente inviato una email di risposta al Customer Service, fornendo tutte le foto e le informazioni sull’accaduto. Ho ricevuto solo una risposta automatica che, a causa dell’alto numero di richieste, l’analisi della mia situazione avrebbe richiesto tempo (numero di protocollo 24747853). Da allora non ho più ricevuto alcun riscontro, fino a quando ho riscontrato l’addebito di 520,68 Euro sulla mia carta di credito. Ho scritto nuovamente più volte al Customer Service, ma senza ottenere nemmeno una risposta automatica! Chiedo pertanto: L’annullamento dell’addebito effettuato, in quanto non riconosco alcuna responsabilità per il danno contestato. Una verifica accurata della mia segnalazione e delle prove fotografiche inviate. Un riscontro scritto da parte vostra entro tempi ragionevoli. Saluti, Fabio

Risolto
F. S.
26/11/2025

Addebito ingiustificato e di 250€

Sto segnalando un addebito ingiustificato da parte del servizio di car sharing Enjoy (Eni). In data 04/11/2025, ho noleggiato un veicolo Enjoy e ho restituito il mezzo lasciando regolarmente le chiavi all’interno, come previsto dal contratto. Il numero di prenotazione è 57917819. Successivamente, mi è stato comunicato un addebito di €250 per presunta “mancata restituzione delle chiavi”. Ho chiesto più volte prove concrete del presunto danno (foto, report dell’operatore, segnalazione dell’utilizzatore successivo, documentazione dell’intervento), ma Enjoy non mi ha fornito alcuna evidenza. Non risulta alcun elemento oggettivo che confermi l’assenza delle chiavi o un mio comportamento scorretto. Una contestazione con codice 12307900 è stata già inoltrata, tuttavia la richiesta di addebito sta procedendo. Inoltre, nonostante la richiesta di chiarimenti, la società minaccia di avviare un recupero crediti senza aver fornito alcuna documentazione a supporto della loro richiesta. Chiedo supporto ad Altroconsumo per: - Ottenere da Enjoy le prove del presunto danno o la cancellazione dell’addebito; - Sospendere qualsiasi procedura di recupero crediti finché la contestazione non viene risolta; - Tutelarmi da richieste ingiustificate e non documentate. Essendo questo addebito contrario ai principi di buona fede e correttezza contrattuale (artt. 1175 e 1375 c.c.), infondato e non provato. Grazie per l’assistenza, Francesca

Risolto
G. C.
26/11/2025

Addebiti non autorizzati sulla carta di credito

1195275697 Per questo noleggio a Marrakech (MAROCCO) mi sono state addebitate ingiustamente due somme extra sulla carta di credito, una di 215,18MAD il giorno del ritiro a nome CASKY E-COM e una di 218,80MAD alla riconsegna. Entrambe le somme non facevano parte di accordi, non mi sono state comunicate e neanche giustificate. L'auto è stata riconsegnata senza danni ulteriori, con più benzina del ritiro e lavata secondo condizioni di noleggio Prego rimborsare queste somme e/o giustificarle con chiarezza grazie Giorgio Cutrignelli BARI, ITALIA

Risolto
L. D.
26/11/2025

Autonoleggio Cross border penalty

Nel mese di ottobre 2025, ho noleggiato un veicolo presso Goldcar Italia. Durante il noleggio ho attraversato il confine con la Svizzera in buona fede, non essendo stato informato in modo chiaro e verbalmente che tale utilizzo fosse vietato senza l’acquisto di una copertura aggiuntiva. Al termine del noleggio, Goldcar mi ha addebitato €500 come “costo transfrontaliero non autorizzato”. Ritengo tale importo eccessivo e sproporzionato, soprattutto considerando che non mi è stata offerta la possibilità di acquistare la copertura transfrontaliera al momento del ritiro, né mi è stato spiegato che l’auto non potesse essere utilizzata all’estero. A mio avviso, la clausola risulta vessatoria poiché prevede una penale notevolmente superiore al costo reale del servizio (costo della copertura), senza adeguata evidenziazione al consumatore. La clausola del contratto dice "Penale in caso di transito all’estero non autorizzato: 500 euro". è scritta in piccola nelle 29 pagine del contratto.

Chiuso
F. S.
24/11/2025

Problema con noleggio auto

Ho effettuato una prenotazione con Goldcar (n. 27639990) per un noleggio auto a Palermo Punta Raisi il 30 luglio 2025, pagando anticipatamente l’importo di € 91,70. Nella mail di conferma ricevuta da Goldcar è riportato testualmente: “È obbligatorio esibire un documento valido come carta d’identità o passaporto, che non dovranno essere scaduti.” Il giorno del ritiro mi è stato rifiutato il veicolo, nonostante avessi con me un passaporto valido, il documento sostitutivo della carta di identità in fase di rinnovo, una patente in regola e la carta di credito a mio nome. L’ufficio Goldcar ha sostenuto che per i cittadini italiani il passaporto non è considerato documento valido ai fini del noleggio, contraddicendo però quanto scritto nella mail di conferma prenotazione (allegata). A seguito del mio reclamo scritto, Goldcar ha confermato il rifiuto e ha negato qualsiasi rimborso. Ritengo che: • vi sia stata una mancata trasparenza da parte di Goldcar, che ha fornito al cliente informazioni contraddittorie e fuorvianti, • il rifiuto del servizio e la trattenuta dell’importo versato integrino una violazione degli artt. 20 e ss. del Codice del Consumo (pratiche commerciali scorrette e ingannevoli). Con la presente desidero segnalare la pratica scorretta e vi chiedo assistenza per ottenere il rimborso integrale della somma pagata (€ 91,70).

Chiuso
P. C.
24/11/2025

Recupero cauzione

Abbiamo richiesto il recupero della cauzione ma non abbiamo ancora ricevuto il rimborso, nonostante siano già trascorsi i giorni da voi indicati. Vi informiamo che, qualora il rimborso non venga effettuato abbiamo già avviato un azione legale perché è da agosto 2025 che attendiamo

Chiuso
G. R.
24/11/2025

MANCATO RIMBORSO DANNI

Spett. Italy Car Rent, con riferimento alla fattura in oggetto, in data 21.08.25 ho pagato Euro 655.00 (v. doc. allegati) per danni subiti dall'auto noleggiata a causa di una vettura terza. La mia copertura assicurativa era stata fatta tramite il broker - Auto Europe - con il quale ho effettuato la prenotazione e perciò in data 21.08.25 ho fatto reclamo presso di loro per il rimborso dell'importo. Nonostante vari solleciti effettuati via e-mail sia alla vs. società che a Auto Europe, l'importo non è ancora stato rimborsato e sono state date risposte vaghe sui tempi di completamento della pratica. Ho però scoperto, dopo successive investigazioni fatte con AutoEurope e con l'aiuto di AltroConsumo, che la vostra pratica sembra essere stata aperta solo in data 5 Novembre (quindi 2 mesi e mezzo dopo l'incidente) quando invece mi avevate comunicato via e-mail, ben prima di quella data (7 Ottobre), che la pratica era già stata aperta con la controparte. Questo ulteriore mese di ritardo complica le cose e, vista l'urgenza, vi chiedo gentilmente di accorciare i tempi e procedere alla chiusura quanto prima, anche in presenza di soggetti esteri, per poter ottenere il rimborso dovuto. Grazie mille, GR

Chiuso
G. R.
24/11/2025

MANCATO RIMBORSO DANNI

Spett. AutoEurope, con riferimento al noleggio/voucher in oggetto, in data 10.08.25 ho ritirato l'auto a noleggio presso Italy Car Rent di Catania aeroporto e riconsegnato correttamente la vettura in data 21.08.25. In seguito ad alcuni dati causati da un'altra vettura, sono stato costretto a pagare Euro 655.00 (v. doc. allegati) che, nonostante vari solleciti via e-mail sia alla vs. società che a Italy Car Rent, non mi sono ancora stati rimborsati nonostante l'attivazione della polizza ass.va - tramite Auto Europe - valida per la copertura totale dei danni. I vari solleciti hanno ottenuto risposte vaghe e incomplete indicando che la procedura ha bisogno di ulteriori accertamenti ma senza specificarne i motivi. Sono passati oltre 3 mesi che vanno ben al di là delle 8 settimane standard di cui mi avete informato e, ad ulteriori solleciti, non mi è stata data ulteriore risposta. Chiedo quindi urgente rimborso dell'importo pagato di Euro 655.00 più recupero dei danni per il disservizio offerto in concomitanza da Italy Car Rent e AutoEurope. Grazie.

Risolto
F. B.
21/11/2025

Addebito ingiustificato

Scrivo, con considerevole rammarico personale data la generale soddisfazione negli ultimi tre anni del servizio di car sharing, per segnalare un grave disservizio da parte di Enjoy. In data 18/10/2025 alle ore 08:47 noleggiavo per le 24h successive veicolo in località Milano recante targa GE851PR, con la medesima compivo il tragitto da Milano a Lecco e ritorno, per una distanza complessiva a me non nota con esattezza ma comunque ragionevolmente inferiore ai 150km inclusi per nella tariffa giornaliera, e in data medesima intorno alle ore 11:00 tentavo, senza successo, di concludere il noleggio dopo avere parcheggiato il veicolo in zona consentita. Contattata l'assistenza clienti per segnalare l'eventualità, la persona che mi rispondeva suggeriva, constatata l'impossibilità di terminare in modalità remota il noleggio, di "abbassare il finestrino il tanto necessario da far passare le chiavi, scendere dal veicolo con le chiavi, chiudere il veicolo dall'esterno e gettare le chiavi dentro l'abitacolo". Dopo avere ripetuto le istruzioni al fine di accertare la mia comprensione delle indicazioni ricevute, e avendo ricevuto esplicita conferma in merito, procedevo come indicato e venivo istruito telefonicamente di allontanarmi dal mezzo, ricevendo rassicurazione che il noleggio sarebbe stato prontamente terminato. In corso di giornata, constatando come quest'ultima affermazione non trovasse riscontro nella realtà, contattavo nuovamente intorno alle ore 14:15 il servizio di assistenza clienti, specificando quanto sopra riportato e rappresentando la mia preoccupazione in merito al perdurare del noleggio. In tale circostanza venivo rassicurato dall'operatore circa l'avvenuta registrazione della mia precedenze segnalazione e che quindi il noleggio, sebbene ancora in corso, sarebbe stato retroattivamente fatto terminare al momento della segnalazione originale (data medesima intorno alle ore 11:00). In data 19/10/2025, constatando tramite applicazione che il noleggio risultasse ancora attivo, conttavo telefonicamente il servizio di assistenza clienti intorno alle ore 10:34 reiterando la mia preoccupazione in merito alla situazione e i contenuti sopra riportati, venendo nuovamente rassicurato in merito all'avvenuta registrazione di entrambe le segnalazioni e quindi della possibilità alternativamente di una terminazione retroattiva del noleggio ovvero di un rimborso di eventuali spese aggiuntive derivanti. In data 20/10/2025 venivo informato a mezzo mail della terminazione del noleggio vedendomi corrispondere, oltre a quanto correttamente da me dovuto per il noleggio giornaliero, la cifra ulteriore di 138,00 € (corrispondente a 2 giorni aggiuntivi di noleggio) e la cifra ulteriore di 34,80 € (corrispondenti a 120km di utilizzo ulteriori rispetto ai 150km spettantimi per il noleggio giornaliero). In data medesima contattavo inotrno alle ore 17:00 nuovamente il servizio clienti di Enjoy interloquendo a mezzo WhatsApp con l'operatore 5418, al quale rappresentavo la situazione sopra riportata e il mio disappunto per la natura apparentemente mendace delle rassicurazioni previamente ricevute in tre differenti occasioni, e contestando il fatto che il noleggio risultava concluso a differente indirizzo da quello ove avevo depositato il veicolo come anche riporato in corso di prima telefonata, e venendo informato dell'apertura di una richiesta di ricalcolo e rimborso del noleggio. In data 21/10/2025 ricevevo comunicazione a mezzo mail da Enjoy nella quale si specificava come "a riscontro effettuato dal nostro reparto di competenza ti comunichiamo, che l’addebito risulta corretto per effettivo utilizzo del veicolo." Data la assoluta impossibilità da parte mia a rispondere di un eventuale utilizzo da parte di terzi di un veicolo lasciato nelle condizioni indicatemi da operatore presposto, specialmente considerati i REITERATI tentativi da parte mia di attenzionare a Enjoy il perdurare della situazione, sono a richiedere il rimborso della cifra complessiva di 172,80 € ingiustamente indebitatimi per un utilizzo da me non svolto, come facilmente ricostruibile dalla registrazione dei molteplici contatti intercorsi tra il sottoscritto e il servizio di assistenza clienti. Resto chiaramente a disposizione per produrre qualsivoglia documentazione sia ritenuta propedeutica alla tempestiva risoluzione della situazione.

Chiuso
M. G.
21/11/2025

Appropriazione indebita

Buongiorno, ho noleggiato una macchina presso THRIFTY car rental all’aeroporto di Malaga il giorno 23/07/2025 per 8 giorni, con contratto di noleggio num. 95058466-6, ho pagato il noleggio online prima di arrivare, come si evince nelle foto allegate, al momento del ritiro del mezzo vi siete trattenuti 450€ come deposito cauzionale, non ho potuto pagare il deposito in contanti e nemmeno tramite Mastercard ma solo con carta di debito e questo mi ha creato parecchi problemi. Al momento della riconsegna del mezzo, l’addetto ha controllato il mezzo per vedere se c’erano danni e se il mezzo era stato consegnato nel medesimo stato in cui era stato ritirato, ho fatto video e foto sia al ritiro del mezzo che alla riconsegna. Nel momento in cui il controllo aveva dato esito positivo e l’operatore ha rilasciato la carta di avvenuta riconsegna, abbiamo chiesto la restituzione della cauzione ma l’operatore mi ha detto che non poteva essere restituita subito ma dopo circa 10 gg. Dopo aver mandato un sacco di mail mi hanno fatto un riaccredito sulla carta di 194,77€ invece che 450€ come lasciato in cauzione, il mezzo è stato consegnato in perfette condizioni e con il pieno fatto, manca la restituzione di 255,23€ per il rimborso totale della cauzione, non voglio pensare che sia una truffa! Sono passati parecchi mesi e molte mail mandate da parte mia sia ad Hertz che a Thrifty, aspetto un vostro cordiale riscontro e un immediato rimborso della cifra mancante. Vi allego tutta la documentazione e gli addebiti effettuati. Cordialmente, Michele.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).