Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
V. S.
02/12/2025

Consegna e reso

Spett. Mediaworld In data 8 novembre 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un HAIER HDPW5620ANPD FRIGORIFERO COMBINATO (ordine: 282372281) pagando contestualmente l’importo di 777,34 €]. Tale prodotto è arrivato il girono 22 Novembre danneggiato, per cui ho chiesto il reso, procedura che è stata avviata con fortissimo ritardo, ovvero giorno 3 dicembre 2025 (ordine: 289070030) L'ordien è stato affidato al corriere Energo Logistics in data 04 Dicembre 2025 e ad oggi non mi è stato consegnato, ne pianificata una consegna. Tale corriere è tra l'altro irragiungibile telefonicamente e i solleciti inviati tramite il loro sito non hanno prodotto nessun effetto. Tale ritardo mi ha causato un grave danno poiché dalla consegna del frigo danneggiato con ritiro del mio vecchio frigo è passato esattamente un mese che in casa siamo senza suddetto prodotto, tra l'altro avendo anche due bambine piccole che assumono farmaci che vanno conservati appunto in luoghi freddi. Richiedo da parte vostra di sollecitare al più presto possibile il corriere energo logistics per la consegna. In mancanza di un riscontro nei prossimi giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Saluti.

Chiuso
A. A.
02/12/2025

Mancata consegna prevista per il 01/12/25

Spett. [Floraqueen] In data [30/11/25]ho acquistato presso il Vostro negozio online un [composizione floreale] pagando contestualmente l’importo di € [56,12] oltre a [€] di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il [01/12/25]. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Chiuso
M. M.
02/12/2025

Alla consegna manca uno degli articoli ordinati

Spett. Decathlon In data 29/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online due bastoncini trekking MT500 grigio - FORCLAZ, pagando contestualmente l’importo di 15,29€ ciascuno, insieme ad altri articoli all'interno di un ordine di 109,72€ (Ordine IT557D1UPXF2). In data 01/12/2025 è arrivata la consegna a casa, con tutti gli altri articoli ma senza i bastoncini da trekking. Tuttavia, sul sito sono contrassegnati come "consegnati". Vi invito pertanto a contattarmi quanto prima, e recapitarmi il prodotto da me acquistato.

Chiuso
A. C.
02/12/2025

Contestazione Consegna ordine non avvenuta

Con il presente reclamo voglio segnalare il problema relativo all’ordine n° 285969221, effettuato in data 25 novembre 2025 che da aggiornamento di tracking di Poste Italiane SDA , risulta consegnato dal corriere alle ore 13:58 del 26/11/2025. ma realmente non ho ricevuto alcuna consegna presso l’indirizzo indicato nell’ordine. Ho segnalato piu volte il problema tramite email al Servizio clienti mediaworld e anche telefonato piu volte ad un operatore. A seguito della mia segnalazione di Mediaworld a Poste Italiana, sono stato contattato dal corriere SDA che ha effettuato la consegna. L’operatore mi ha comunicato che il pacco è stato lasciato all’esterno della mia abitazione, davanti al cancelletto principale, in mezzo alla strada, in un punto molto trafficato. Inoltre, il pacco è stato consegnato senza nessun avviso telefonico, senza alcuna firma o presa in carico da parte mia e senza che ci fosse qualcuno nella mia abitazione. Ci tengo a precisare che il pacco non è mai stato preso da me né ritrovato fuori dall’abitazione: al momento della mia verifica non era presente in alcun punto della proprietà o delle aree limitrofe. A causa di questa irregolarità e del conseguente mancato ricevimento del prodotto, ho dovuto provvedere all’acquisto di un’altra stufa per esigenze personali. Pertanto, resto ancora in attesa del rimborso dell’intero importo pagato, come previsto in caso di mancata consegna effettiva del pacco.

Risolto
V. V.
02/12/2025
EmmeEmme SpA

Mancata consegna merce acquistata

A maggio 2025 ho acquistato presso il negozio Mobilmarket di Via del Cavallaccio, 1, 50142 Firenze, facente capo alla EmmeEmme SpA, Via Brunetto Latini 48 - 50133 Firenze, due armadi, pagando in anticipo la quasi totalità dell'importo dovuto per un totale di €9.700 (vedasi Allegato 1 di bonifico bancario). La prevista di consegna era fine luglio. Ad oggi, 2 dicembre, la merce non è ancora stata consegnata nonostante i ripetuti tentativi di contattare l'azienda, che nel frattempo ha chiuso il punto vendita nel quale avevo effettuato l'acquisto. A novembre ho mandato una diffida a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, esigendo la consegna degli armadi entro 10 gg. o il rimborso della cifra pagata (Allegato 2). In risposta, ho ricevuto una semplice email in cui si dichiara che la merce sarà pronta per Natale ma che mi avrebbero contattato la settimana prossima essendo vicino il Natale (Allegato 3). Poiché questa risposta non è in linea con quanto da me richiesto nella raccomandata, richiedo l'intervento di Altroconsumo per raggiungere in tempi brevi una soluzione accettabile (consegna immediata o rimborso).

Chiuso
N. C.
02/12/2025

Servizio Prime inaccettabile, ordini smarriti e assistenza inefficace

Desidero segnalare un grave disservizio che mette seriamente in dubbio l’affidabilità del vostro servizio Prime. Abbiamo ordinato un monitor che non è mai stato consegnato: smarrito, rubato, disperso… nessuno lo sa. Non avete saputo fornire una spiegazione concreta. Abbiamo quindi annullato l’ordine e ne abbiamo effettuato un altro. Risultato? Identica situazione: pacco “in transito” da una settimana, nonostante l’abbonamento Prime. Nel frattempo, l’unica cosa che ci viene ripetuta è la stessa frase vuota: “scusi, grazie per la pazienza”. E per completare il quadro, ci sentiamo dire che non si può fare nulla prima del 6 dicembre. In un’azienda che si autodefinisce “la più attenta al cliente del mondo”, questa è una presa in giro. L'interazione con l’assistenza è stata inutile: l’operatrice, pur cortese, non aveva alcuno strumento reale per risolvere il problema. Nessuna possibilità di verificare lo stato del pacco, sbloccare la situazione o dare informazioni concrete. È evidente che il sistema è totalmente inefficiente. E vorrei aggiungere una cosa importante: i vostri mesi di Prime in omaggio e i buoni da 5 € non servono assolutamente a nulla. Non è di questo che ho bisogno. Quello che voglio sapere è semplicemente se il prodotto verrà consegnato oppure no. Con tutta la tecnologia di cui disponete, il tracciamento avanzato, i vostri sistemi interni e il fatto che il prodotto sia partito da un vostro magazzino, è francamente vergognoso che non sappiate nemmeno stimare quando arriverà – o se arriverà. Sentirmi dire che “è un periodo complicato per le consegne” è ancora più inaccettabile: il Natale arriva ogni anno, non è un imprevisto. Si tratta solo di organizzazione e investimenti nei corrieri. E con i profitti che Amazon genera, questo non dovrebbe essere un problema. Chiedo un intervento immediato e una risposta concreta, perché questo livello di disservizio è del tutto inammissibile.

Chiuso
A. S.
02/12/2025

Problema con la consegna

Buongiorno, in data 01/12/2025 mi sono recata presso il punto vendita di Mondo Convenienza a San Giuliano Milanese per fare l'acquisto di un letto matrimoniale con materasso e cuscini. La consulente del negozio mi ha consigliato di pagare il trasporto e consegna solo per il letto e non per il materasso e cuscini dato che potevo ritirarli io personalmente. Ho seguito il consiglio della consulente e sono andata presso il magazzino per ritirare il materasso in macchina. Il materasso però è molto pesante e impossibile da trasportare per me, quindi non riesco da sola a portarlo in casa. Chiedo che quando riceverò il letto a casa io possa avere un aiuto dai traportatori a portare in casa il materasso. Ho fatto questa richiesta al servizio clienti e mi è stata negata, ma non mi sembra corretto dato che il disagio mi è stato creato da Mondo Convenienza.

Risolto
L. M.
02/12/2025

Pacco non ricevuto, segnato come consegnato

Spett.TEMU In data 18 Novembre 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un TABLET TECLAST insieme a un paio si orecchini e due pochette, pagando contestualmente l’importo di 109,80€ di crediti. Giorno 26 Novembre 2025 ,mi è stato comunicato l'avvenuta consegna mediante il corriere iMile delivery che ha fornito come prova della consegna la foto del mio numero civico, non lasciando difatti nessun pacco. Non ha citofonato, non ha telefonato, non ha fatto la foto di dove può aver lasciato il pacco o magari la foto mentre consegna a qualcuno il pacco. Ha semplicemente rubato il mio ordine. Il mio è un condominio di famiglia, nessuno avrebbe rubato nulla o si sarebbe permesso di entrare nel nostro cancello ( scricchiolante), in ogni caso sarebbe bastato suonare sicuramente qualcuno sarebbe uscito a prendere di persone il pacco. Questo è un furto in piena regola, di cui Temu è a conoscenza dato che a seguito del furto ho fatto una ricerca online e si trovano diverse segnalazioni di furti da parte del corriere iMile che si nasconde dietro a foto inutili di cancelli, numero civico e simili senza però lasciare alcun pacco depositato. Ho provato a contattate iMile in ogni modo, ma ancora non ho ricevuto alcuna risposta alla mie segnalazioni. Il servizio clienti di Temu seppure risponda non fa nulla in concreto. Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto nessun rimborso da parte di Temu. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima i prodotti da me da me acquistati oppure di avere un rimborso . In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Risolto
P. P.
02/12/2025
Ardebene srl

mancata consegna pellet 70 sacchi MYWOOD

Spett. Ardebene srl In data 25-11-2025] ho acquistato presso il Vostro negozio online un bancale di pellet MYWOOD pagando contestualmente l’importo di € 230,00, spese di spedizione incluse. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro 2-4 gg lavorativi (come specifica da vostro sito Termini&Consegne). Tuttavia, la merce non mi è stata ancora recapitata ed è assente qualsiasi tipo di comunicazione, rigurado il codice di spedizione come la data di consegna. Tale ritardo mi causa un grave danno poiché benchè abbia già pagato una considerevole somma (come sopra riportato) devo ulteriormenete acquistare altro pellet, senza sapere quando entrerò in possesso del bancale di pellet che mi spetta. Richiedo pertanto il risarcimento delle somme che sono costretto a sostenere per l acquisto di altri sacchi di pellet, finche NON mi sarà consegnato. Vi invito a contattarmi urgentemente per chiarire le vostre mancate comunicazioni e conseguentemente mancata consegna del materiale in oggetto. Attendo vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Bonifico Ricevuta di pagamento

Chiuso
G. B.
02/12/2025
Green Business S.r.l

Fornitore sparito dopo acconto

Con il presente documento ripercorro gli eventi intercorsi dal primo contatto telefonico con l’azienda Green Business S.r.l., con sede in Via Raiale 285 – Pescara, fino alla situazione attuale. Dopo aver valutato alcune offerte online, ho contattato l’azienda per un sopralluogo, che si è svolto il 27 giugno 2025, alla presenza del Sig. Pietro Di Foglio, presso la mia futura abitazione in Termoli, al fine di verificare la fattibilità dell’installazione di una pompa di calore. Successivamente il Sig. Pietro Di Foglio mi ha proposto una pompa di calore della Eco Beex, la E-Warm X1, ritenuta idonea alle mie esigenze. Abbiamo definito gli accordi il 2 luglio, data in cui mi ha comunicato che la consegna e l’installazione sarebbero avvenute, secondo prassi, entro una settimana dall’ordine. Il 3 luglio ho ricevuto il contratto di compravendita n. ADF2025070301CB, nel quale erano indicate le caratteristiche del materiale e l’importo totale di €10.500 + IVA 10%. Il 7 luglio 2025 ho firmato l’ordine e abbiamo concordato le modalità di pagamento: • acconto del 40% per procedere con l’ordine della macchina; • saldo della parte restante dopo due settimane dall’installazione. Avevo richiesto questa tempistica per poter presentare alla banca il SAL del 50% dell’importo stanziato per la ristrutturazione. A conferma di ciò, ho inviato contestualmente alla Green Business la documentazione bancaria che attestava la pratica in corso e la disponibilità delle somme vincolate agli avanzamenti dei lavori. La mia richiesta sulle modalità di pagamento è stata accettata. Il 15 luglio ho aggiornato il Sig. Pietro sullo stato dei lavori, comunicandogli che sarei stato pronto per l’installazione della pompa di calore entro 15 giorni. Il 23 luglio, la Green Business ha emesso la fattura dell’acconto relativo all’ordine, che ho saldato in due tranche, come di seguito riportato: 1. Bonifico “parlante” del 31 luglio – €3.500,00 CRO: 0000028805935600************** 2. Bonifico “parlante” dell’8 agosto – €1.120,00 CRO: 0000028836784701************** Agosto è passato in attesa di ricevere notizie riguardo la consegna che sarebbe dovuta avvenire a conti fatti, rispetto il bonifico di saldo, nella terza settimana del mese. Il 2 settembre ho tentato inutilmente di contattare il Sig. Pietro. Il 3 settembre sono riuscito a parlargli: gli ho proposto di ampliare i lavori affidando alla ditta installatrice anche la posa dell’impianto di riscaldamento a pavimento per agevolarmi con i lavori. Gli ho inoltre comunicato di aver raggiunto il SAL del 50% nel mese di agosto e di aver completato le pratiche bancarie, proponendo quindi il saldo dell’ordine il giorno dell’installazione e non più a distanza di due settimane. Il 9 settembre, un tecnico della ditta Altieri Service di Vasto — incaricata dei lavori — ha effettuato un sopralluogo presso il mio cantiere per valutare l’intervento aggiuntivo richiesto. Siamo rimasti d’accordo che le due aziende si sarebbero confrontate per definire il da farsi e per predisporre un preventivo aggiornato. Nei giorni 10, 11 e 12 settembre, il Sig. Pietro è risultato irraggiungibile. Nel mese di ottobre ho provato più volte a contattarlo senza ricevere risposta o notizie. Il 24 ottobre il telefono risultava non raggiungibile. A quel punto ho contattato l’altro socio, il fratello del Sig. Pietro, il Sig. Andrea Di Foglio, al quale ho spiegato l’impossibilità di comunicare con il fratello e le preoccupazioni derivanti dai ritardi che stavano compromettendo i lavori e gli accordi con la banca. Ho inoltre contattato la ditta Altieri Service, che mi ha riferito di aver inviato il preventivo richiesto subito dopo il sopralluogo del 9 settembre, senza ricevere alcun riscontro dalla Green Business. Ho richiamato il Sig. Andrea il 30 ottobre e il 3 novembre, senza ottenere risposta. Il 3 novembre sono riuscito a parlare nuovamente con il Sig. Pietro, il quale mi ha riferito che stava attendendo un nuovo preventivo dall’Altieri Service di Vasto, poiché il primo era stato da lui ritenuto “una somma inverosimile, eclatante, fuori dai parametri” (testuali parole). Nonostante le mie richieste, non mi è stato comunicato l’importo del preventivo. Questo, a detta sua, sarebbe stato il motivo del ritardo nell’avanzamento dell’ordine. Gli ho quindi richiesto di proseguire con l’installazione senza ulteriori variazioni, poiché il ritardo nella consegna della pompa di calore stava creando rilevanti problemi all’avanzamento dei lavori. Gli accordi con la banca prevedevano infatti la chiusura dei lavori entro il 31 ottobre 2025. L’installazione della pompa di calore era indispensabile per procedere con la posa del riscaldamento a pavimento, con il montaggio del pavimento stesso e, conseguentemente, con l’abitabilità dell’immobile. Per superare tali ritardi sono stato costretto a richiedere una proroga alla banca, non senza difficoltà. Mi ritrovo, inoltre, a pagare le rate del mutuo di una casa nella quale non posso vivere, poiché esso sarebbe partito proprio al termine dei lavori di ristrutturazione quindi dal 1° novembre. La telefonata si è conclusa con l’impegno alla rapida risoluzione e all’installazione della pompa di calore ordinata. Il 7 novembre ho nuovamente parlato con il Sig. Andrea, il quale mi ha riferito di aver concordato con l’Altieri Service l’installazione del riscaldamento a pavimento, indicando un importo approssimativo di €2.800. Accettavo la somma richiesta e chiedevo la messa in opera entro la fine del mese di novembre. Abbiamo concluso la telefonata con l’impegno di aggiornamenti a breve. Da quel momento non ho più ricevuto alcuna comunicazione. I Sigg. Pietro e Andrea Di Foglio non hanno più risposto alle telefonate e la ditta Altieri Service non ha ulteriori informazioni. Il 27 novembre, dopo l’ennesimo tentativo di contatto, ho interrotto i miei solleciti, sentendomi preso in giro dai rappresentanti della Green Business. Avendo ricevuto da loro il numero della casa madre, ho contattato anche la Eco Beex per chiarimenti. La stessa mi ha riferito telefonicamente di aver ricevuto da Green Business una semplice richiesta di preventivo a luglio 2025, che non si è mai trasformata in un ordine effettivo. Alla data odierna mi ritrovo quindi con: • lavori in ritardo e parzialmente bloccati; • un’abitazione non abitabile con un mutuo in essere; • la mia famiglia ospitata presso amici perché impossibilitata ad accedere alla casa; • € 4.620,00 versati e mai trasformati in fornitura o servizio. Richiedo l’immediata restituzione integrale delle somme versate e la valutazione, da parte dei miei legali, dei danni causati alla mia persona e alla mia famiglia.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).