Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
MANCATA CONSEGNA
Buongiorno, la consegna 16630000280442 con mittente ZARA risulta consegnato ma nessuno lo ha ritirato e non è presente presso il luogo di consegna , chiedo informazioni circa il tracking e il sito HR Parcel S.r.l. mi dice che non esiste tale numero di tracking in quanto risulta già consegnato. Richiedo pertanto la lettera con firma di avvenuto ritiro ma l'IA non identifica la mia spedizione per cui non riesco a mettermi in contatto con il corriere. Ho aperto il reclamo tramite il mittente
Mancata consegna
Spett. INTERIOR DREAM DESIGN In data 16/04/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un orologio pagando contestualmente l’importo di 24,57 € oltre a 3,99 € di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 3-6 gg lavorativi. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Mancata consegna
Spett. INTERIOR DREAM DESIGN In data 16/04/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un orologio pagando contestualmente l’importo di 24,57 € oltre a 3,99 € di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 3-6 gg lavorativi. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Mancata consegna
Spett. INTERIOR DREAM DESIGN In data 16/04/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un orologio pagando contestualmente l’importo di 24,57 € oltre a 3,99 € di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 3-6 gg lavorativi. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Mancata consegna
Spett. INTERIOR DREAM DESIGN In data 16/04/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un orologio pagando contestualmente l’importo di 24,57 € oltre a 3,99 € di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 3-6 gg lavorativi. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Consegna mai effettuata
Buongiorno ho effettuato un ordine 302424151 Realizzato il 17/04/26 14:51 ma ad oggi seppur la consegna era garantita per il giorno 21/04/26 non ho nessuna novità. Assistenza telefonica,via mail,e via chat non risponde nessuno. Vorrei ricevere o la merce o il rimborso. Attendo possibile risoluzione al problema.
Problema con consegna merce
Spett.le Deghi Shop, in data 16/04 ho acquistato presso il Vostro negozio online, pagando contestualmente l’importo di 890,51€ oltre a 5€ di spese di spedizione (comprensive di servizio di consegna con contatto). In data 21/04 il corriere mi ha contattata informandomi che la consegna sarebbe avvenuta il giorno 24/04 nella fascia oraria 9:00–18:00. Ho richiesto espressamente la consegna nella fascia pomeridiana 15:00–18:00, non ricevendo successivamente alcun riscontro. Nonostante ripetuti tentativi di contatto nei giorni successivi, il corriere è risultato irreperibile. Il giorno previsto per la consegna sono rimasta disponibile per l’intera giornata, ma non è stato effettuato alcun passaggio. Solo nel pomeriggio del 24/04 il corriere mi ha informata che uno dei colli risultava danneggiato durante il trasporto. Ho prontamente segnalato l’accaduto al Vostro servizio clienti, che inizialmente non era a conoscenza della situazione e ha dichiarato che avrebbe contattato il corriere per trovare una soluzione. Ad oggi (05/05), tuttavia, non ho ancora ricevuto la merce né informazioni certe in merito alla consegna, nonostante ulteriori solleciti. Mi è stato semplicemente riferito che siete in attesa di accordi con il corriere. A causa di tale disservizio, i lavori in corso presso la mia abitazione hanno subito un fermo, con conseguente danno economico. Tutto ciò premesso, Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 giorni dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto, il rimborso integrale delle somme versate e il risarcimento dei danni subiti, che mi riservo di quantificare e documentare. Attendo un Vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: * Conferma ordine * Ricevuta di pagamento Cordiali saluti, Ida Assunta Castrignano
Mancata consegna
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio online un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€] oltre a [€] di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il [DATA]. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Mancata consegna e assistenza
Spett. FarmaE' In data 18/04/2026 ho eseguito un ordine presso il Vostro negozio online pagando contestualmente l’importo di € 67,93. Alla conferma dell’ordine mi veniva comunicato che lo stesso era stato preso in carico dal vostro team e che avrei potuto monitorarne lo stato tramite il sistema Shop per conoscere la data di consegna. Tuttavia, ad oggi, la merce non è mai stata consegnata. Nonostante i ripetuti solleciti tramite email e contatti telefonici, non ho ricevuto alcuna risposta da parte del servizio clienti, che risulta di fatto irreperibile. Segnalo inoltre un comportamento estremamente scorretto: continuo a ricevere newsletter e comunicazioni promozionali da parte vostra, nonostante il mio ordine risulti ancora non evaso e privo di qualsiasi assistenza. Tale condotta appare inaccettabile e potenzialmente ingannevole, in quanto promuove ulteriori vendite senza garantire l’adempimento di quelle già perfezionate e pagate. Preciso che la mia situazione non è isolata, ma risulta analoga a quella di numerosi altri consumatori che segnalano mancata consegna della merce e totale assenza di riscontro da parte dell’azienda. Alla luce di quanto sopra, vi invito e diffido a provvedere entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente: alla consegna dei prodotti acquistati oppure, in alternativa, al rimborso integrale dell’importo versato. In difetto, mi riservo di segnalare la vicenda alle Autorità competenti (AGCM) intraprendere ulteriori azioni a tutela dei miei diritti. La presente vale quale formale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c. Distinti saluti Allegati: Conferma ordine con ricevuta di pagamento
Pacco venduto ritornato al mittente pesantemente danneggiato - Rimborso rifiutato
Spett. eBay, In data 23 Marzo 2026 ho venduto presso il Vostro negozio online un PC Desktop, del valore di €299, e pagando €24,40 di spese di spedizione. Il pacco, durante il tragitto verso il destinatario, è stato segnalato come "Danneggiato", quindi mi è stato recapitato il 9 Aprile 2026. A prima vista il pacco presentava segni di sbattimenti, pesanti urti e dall'interno proveniva un suono di vetri rotti; all’apertura infatti il case risultava pesantemente danneggiato e piegato nelle sue parti in ferro, perfino negli angoli (luoghi solitamente più resistenti agli urti). Inoltre, il pannello del vetro frontale e laterale sono andati in frantumi. In ragione dei danni riscontrati, e soprattutto avendo acquistato la protezione acquisti completa del valore di €299 sul prodotto spedito (il costo di questa protezione ammontava a €10), ho scritto al servizio clienti, con l'intento di richiedere il rimborso completo del valore della merce e di quello della spedizione. Mi sono rivolto a BRT, il corriere a cui era affidata la consegna per mezzo della società eBay Spedizioni (Packlink). La loro risposta è stata di aprire una controversia direttamente dallo stesso servizio eBay Spedizioni (Packlink) sul loro sito, cosa che ho provveduto immediatamente a fare. Nei giorni successivi, dopo aver recapitato le foto e il video dimostrativi, come prova del danneggiamento al momento dell'apertura del pacco, un operatore del servizio Packlink mi rispondeva comunicandomi che l'articolo, siccome era fatto in parte in vetro, risultava rientrante nella categoria di articoli proibiti "Vetro piano" e "Articolo non sovrapponibile/fragile", pertanto era impossibile effettuare un rimborso. Questa non è una corretta interpretazione della descrizione della merce, in quanto i PC Desktop sono da sempre considerati innanzitutto dispositivi informatici/elettronici e non vengono associati alla categoria di vetro, categoria che sullo stesso sito di Packlink viene affiancata a prodotti come quadri, finestre, e in generale prodotti cui una grande percentuale di materiale corrisponde a vetro piano. Inoltre, il PC non deve essere considerato non sovrapponibile, in quanto l'imballaggio presente (documentato con immagini), comprensivo di un intero rotolo di 4 metri di pluriball + polistirolo sagomato su misura per il case era più che sufficiente per poter permettere al pacco una resistenza tale da permettere di essere posizionato ovunque e sotto qualsiasi altro pacco di qualsiasi altro peso. Il discorso cambia nel momento in cui il pacco viene preso e sbattuto, lanciato e calciato durante la spedizione, unica spiegazione agli evidenti segni di colpi, di piegature del ferro e di vetro in frantumi. Ovviamente, al cliente che aspettava il PC, ho dovuto effettuare un rimborso completo come da procedura, dovendo pagare i soldi di tasca mia. Alla luce di quanto sopra, Vi invito a provvedere il prima possibile a recapitarmi quanto prima il rimborso dell'intero valore dell'ordine (€299) più il valore della spedizione non andata a buon fine (€24,40). Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Di seguito i dati del mio account, per poter effettuare le opportune verifiche se necessario: - Nome: Mattia Diliso - Nickname: FrameLab Hardware - Email: assistenza.framelab@gmail.com Allegati: - Foto del prodotto danneggiato - Screenshot della chat con il centro di assistenza eBay Spedizioni - Ricevute di ordine e spedizione
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
