Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. D.
16/01/2026

mancata consegna e mancato rimborso dopo recesso

Spett. Comet, In data 30/11/2025 io e mia moglie abbiamo acquistato un frigorifero marca LG presso il Vostro negozio online (ordine numero 21852553) pagando contestualmente l’importo di 1230,48 €. La consegna era prevista fra lunedì 8 dicembre e giovedì 11 dicembre come da mail del 30 novembre inviata al mio indirizzo di posta elettronica. -In data 3 dicembre ricevo sms dalla ditta incaricata di effettuare la consegna (Energo Logistic) : "abbiamo preso in carico il tuo ordine" -In data 5 dicembre ricevo ulteriore sms dalla medesima ditta : "entro 5 giorni ti contatteremo per programmare la consegna del tuo ordine" -In data venerdì 12 dicembre ricevo dalla medesima ditta un messaggio a mezzo what's up che proponeva la data di lunedì 15 dicembre per la consegna. Il messaggio veniva inviato alle ore 19.03 con richiesta di conferma entro le 19.32 dello stesso giorno, lasciando dunque solamente 30 minuti di tempo per rispondere (passati i quali non si poteva più confermare e si riceveva un messaggio di risposta automatica "non hai risposto in tempo"). -In data 17 dicembre ricevo ulteriore messaggio via what's up alle ore 12.21 con il quale si proponeva la data del 18 dicembre per la consegna. Anche in questo caso, si richiedeva la conferma entro le ore 12.51 (30 minuti dall'invio del messaggio). -Ho provato innumerevoli volte a ricontattare il vettore e Comet per organizzare la consegna. Ho provato numerose volte a scrivere via what’s up (nessuna risposta) e a chiamare il numero della ditta di trasporti reperibile sul loro sito (0541 955614), ma non è possibile parlare con un operatore: una voce registrata comunica che essendoci numerose consegne è possibile solo inviare una segnalazione via form online. Ho inviato la segnalazione tramite form come suggerito in data 23 dicembre, senza riscontro. Ho anche inviato una segnalazione sul sito della parte venditrice Comet (che non dispone di assistenza telefonica ed è quindi anch’essa impossibile da contattare telefonicamente) in data 23 dicembre, anch’essa senza riscontro. -In data 30/12/2025, considerata l'impossibilità di contattarvi, invio diffida ad adempiere alla parte venditrice e al vettore, con richiesta di consegnare la merce entro 3 giorni. -Considerata la mancata risposta alla precedente e l'impossibilità di conttarvi, in data 7 gennaio invio, tramite form online sul sito del venditore, richiesta di recesso del contratto e contestualmente una PEC con la medesima richiesta, con l’aggiunta dell’avanzamento di una richiesta di risarcimento danno (a causa della mancata consegna del frigorifero. Ad oggi nessun riscontro da parte vostra. Vi invito a corrispondere a me e mia moglie quanto prima la somma pagata tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Chiuso
G. G.
16/01/2026

MANCATO RIMBORSO TOTALE

In data 15/12/2025 ho acquistato sul sito e-commerce di mediaword dei device (tv, pc, stampante e un cellulare) per un totale di 796,99 € di cui 200 € in buoni mediaword, con consegna assicurata entro natale (infatti gli articoli selezionati erano stati acquistati per questo motivo). Successivamente un paio di giorni dopo, sono stati consegnati esclusivamente il pc e la stampante. in data 23/12 mi arriva una mail da mediaword dicendo che il restante materiale sarebbe arrivato dopo 5 giorni, quindi dopo natale, e nella stessa mail mi veniva fornita l'opzione di poter annulare l'ordine rimanente rispondendo semplicemente alla suddetta mail, cio' che facevo prontamente, inquanto dopo tale data non mi sarebbero piu' serviti. Preciso inoltre che comunque ho dovuto acquistare al fine di poter fare i regali natalizi i materiali non consegnati in tempo esponendomi ad una ulteriore spesa di 600 €. in data 5 gennaio mi venivano rimborsati tramite paypall (mezzo utilizzato per acquistare il materiale 596 ,99 + 200 euro in buoni) esclusivamente 298 euro. Contattati piu' volte sia con mail e con chiamate al call center ad oggi non ho avuto riscontro in dei 200 euro mancanti.

Risolto
M. C.
16/01/2026

PACCO SEGNALATO COME CONSEGNATO MA MAI RICEVUTO

Spett. SHEIN In data 21/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un ordine pagando contestualmente l’importo di euro 79.48. La consegna mi è stata divisa in due pacchi. Il primo pacco l'ho ritirato il 31/12/2025. Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce del pacco 2. Dopo ripetuti solleciti che vi ho fatto sul sito e via e-mail mi sento anche abbondantemente presa in giro. Vi invito pertanto a trovare entro 30 giorni una soluzione per farmi avere il rimborso della merce mai ricevuta e mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Inoltre mi avete già chiesto di mandarvi la carta d'identità e la mia firma come una delle prove richieste ecc.. Si tratta pertanto di mancata consegna del bene acquistato per un totale di euro 26,23 e di una falsa dichiarazione di consegna da parte del corriere, un corriere sconosciuto che ha mandato una foto scattata all'esterno di una vetrina qualunque con relativa mancata firma di consegna e inadempienza contrattuale, ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Ordine n. USO1TQ1600000019BY N. SEGUIMENTO PACCO RUBATO GFIT 25356008941244

Risolto
F. C.
16/01/2026

Mancato rimborso

reso per problemi di taglia ma che ad oggi non ho ricevuto rimborso. É passato più di un mese e nessuno da decathlon ha risolto il problema. E-mail account: f.calandrino@gmail.com Ordini resi con inpost con i seguenti ordini di tracciamento: -820060366598057015103864 ordine IT55DQNV6BFQ -820060066598057012210510 ordine IT55HT2CMCK4 -820060556598057019536372 ordine IT55ZC8RGXJD

Chiuso
G. C.
16/01/2026

Mancato rimborso reso ordine 914176291

Spett. Euronics In data 22 novembre 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un “ACER - Notebook ASPIRE 3 A315-59-73HT-Silver” pagando contestualmente l’importo di 639€. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 22 novembre 2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite modulo di contatto presente sul vostro sito WEB il giorno seguente al ritiro 23 novembre 2025. Il 2 dicembre 2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho consegnato presso il punto vendita di Pontedera il prodotto in data 2 dicembre 2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi quasi 2 mesi, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 639€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Segnalo di avervi contattato più volte senza mai ottenere riscontro. Spero in un vostro rapido riscontro, visto anche il numero di acquisti fatto da voi, e la fiducia a voi accordata da anni, segnalo essere primo reso che faccio….

Chiuso
G. A.
15/01/2026

Reso non rimborsato + Chiusura account abusiva

mi rivolgo a Voi per richiedere assistenza in qualità di consumatrice in una controversia transfrontaliera con Amazon EU S.à r.l., relativa a un mancato rimborso di € 899,00 e alla conseguente limitazione del mio account Amazon per gli acquisti di beni fisici. Di seguito espongo i fatti in modo sintetico e in ordine cronologico. 1. Precedenti Novembre 2023: rimborso Amazon.it, regolarmente eseguito senza criticità. Settembre 2025: rimborso Amazon.it, effettuato sotto forma di credito wallet Amazon. 2. Evento oggetto della controversia 24 settembre 2025: acquisto su Amazon.it di uno smartphone Google Pixel 10 (ordine n. 405-3556031-5317119), venduto e spedito direttamente da Amazon, per un importo complessivo di € 899,00. Alla ricezione del prodotto riscontravo un difetto hardware allo schermo e contattavo il Servizio Clienti Amazon richiedendo la sostituzione dell’articolo. Amazon mi comunicava che la sostituzione non era disponibile e indicava il reso con rimborso come unica soluzione possibile, autorizzando il reso e fornendo la relativa etichetta di spedizione e le istruzioni operative. In qualità di consumatrice residente in Germania, provvedevo a spedire il prodotto dalla Germania verso l’Italia, utilizzando esclusivamente l’etichetta di reso e il vettore indicati da Amazon. La spedizione risulta regolarmente presa in carico e tracciata, con successivo trasferimento sul territorio italiano, dove risulta tuttora in giacenza presso un hub logistico di Modena, per cause non imputabili alla sottoscritta. Nonostante la prova dell’avvenuta spedizione, Amazon ha negato il rimborso sostenendo di non aver ricevuto fisicamente il bene. A fronte di tale inadempimento, in data 19 dicembre 2025 ho inviato formale diffida e messa in mora ad Amazon EU S.à r.l. a mezzo PEC, rimasta priva di esito risolutivo. (in allegato) 3. Contatti con i vettori Ho contattato DHL (vettore di origine) e Poste Italiane (vettore subentrante in Italia), ricevendo riscontri che confermano la presa in carico della spedizione e l’assenza di responsabilità a mio carico per la giacenza o i ritardi intervenuti. Tali comunicazioni sono disponibili e documentabili in allegato. 4. Ulteriori criticità sull’account Amazon Ottobre 2025: tentativi di acquisto di smartphone (Pixel 10 su Amazon.it e iPhone 17 su Amazon.de) dopo che mi era stato detto da Amazon stesso di procedere all'aquisto di un nuovo telefono, essendo il mio primo acquisto non funzionante, inizialmente bloccati per “controlli sull’account”, poi dichiarati superati da Amazon. In data 20 ottobre 2025 effettuavo un nuovo acquisto di Pixel 10 su Amazon.it; non avendo ricevuto il prodotto entro la data prevista, chiedevo il blocco della consegna e l’importo mi veniva riaccreditato. 23 ottobre 2025: acquisto riuscito di Pixel 10 su Amazon.de, correttamente consegnato e funzionante. Attualmente il mio account Amazon risulta limitato per l’acquisto di beni fisici, pur avendo circa € 400 di credito wallet disponibile, di fatto inutilizzabile. Chiedo l’intervento di Altroconsumo per: ottenere il rimborso integrale di € 899,00 relativo all’ordine Amazon.it del 24 settembre 2025; ottenere lo sblocco del mio account Amazon per gli acquisti di beni fisici, o quantomeno l’accesso effettivo al credito wallet disponibile. assistermi nella risoluzione di una controversia transfrontaliera, originata da una spedizione internazionale effettuata secondo le istruzioni del professionista. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria (ordini, prove di pagamento, comunicazioni con Amazon, tracking della spedizione, diffida PEC, condizioni contrattuali applicabili). RingraziandoVi anticipatamente per l’attenzione e il supporto, porgo cordiali saluti.

Chiuso
M. M.
15/01/2026

Mancato rimborso di un reso

Buongiorno, Sono più di 2 mesi che ho restituito un ordine a questa farmacia on line(Farmacia Loreto Gallo) di base in Campania(tra l’altro perché mi avevano inviato prodotti diversi dall’ordine) e ancora sono in attesa di ricevere il pagamento. Mi hanno addirittura risposto che hanno effettuato il rimborso a fine Novembre ma non ho ancora ricevuto nulla. Dopo avergli mandato diverse mail hanno preso atto della situazione e dicono di aver contattato la loro Banca per verificare ma sono spariti nuovamente da 10giorni. Ritengo che questo sia il tipico comportamento da truffa on Line e vorrei fare di tutto per segnalare questa azienda e se possibile fare una denuncia per recuperare quello che ad oggi mi é stato sottratto illegittimamente. Visto che ho letto anche recensioni positive bisogna dare massima evidenza di questi comportamento in ogni sede per evitare che altri consumatori possano cadere in questa trappola.

Risolto
G. R.
15/01/2026

PROBLEMA RIMBORSO

SALVE HO RICHIESTO RIMBORSO PER UN ACQUISTO EFFETTUATO IN DATA 08/12/2025 SUL SITO SCARPE E SCARPE. TUTTAVIA DOPO AVER EFFETTUATO IL RESO E OTTENUTO UNA NOTA DI CREDITO DOVE SI DICEVA CHE IL RIMORSO ERA STATO EFFETTUATO SUL METODO DI PAGAMENTO UTILIZZATO, AD OGGI IL RIMBORSO NON E' PERVENUTO. NOTA DI CREDITO NUMERO 000558898 ORDINE NUMERO 000687921 DEL 8/12/2025

Risolto
A. V.
15/01/2026

Tv 65 pollici arrivata con schermo rotto

Salve in data 8 gennaio 2026 dopo piu di 20 giorni ricevo la tv ordinata online. Imballo intatto. Al disimballo quello che sembravano semplici bolle della plastica protettiva si sono rilevate come danni allo schermo in particolare un buco nella parte alta centrali r altri raschi in vari parti. Apro reclamo per reso il giorno successivo ma ad oggi nonostante solleciti telefonici e via mail ricevo solo risposte automatiche del sistema

Chiuso
F. B.
15/01/2026
beachside

Segnalazione per condotta ingannevole e violazione del Codice del Consumo - Caso Beachside

Buongiorno, ecco il mio reclamo per mancato rimborso e pratica commerciale scorretta dell'azienda Beachside ordine #10926. Il sottoscritta Federica Berticelli, residente in Via Turati 3, espongo quanto segue in merito all'acquisto effettuato presso l'e-commerce Beachside in data 26/08/2025. Cronologia dei fatti: 26/08: Acquisto e pagamento di euro 140euro 02/09: Ricezione mail di "capo spedito". Nota: Si rivelerà una dichiarazione falsa, volta a impedire l'annullamento dell'ordine, poiché il capo non esisteva. 08/09 e 10/09: Invio mail per richiesta tracking. Nessun riscontro. 16/09: Prima risposta evasiva ("dobbiamo verificare"). 17/09 e 18/09: Sollecito aggiornamenti. L'azienda ammette che la taglia S è esaurita (contraddicendo la mail di spedizione del 2/09). Accetto l'invio della taglia XS. 25/09, 01/10, 07/10: Tre distinti solleciti per avere il tracking. Nessun riscontro. 09/10: Risposta evasiva: "dobbiamo verificare". 17/10: Comunico formalmente di non volere più il capo a causa dei ritardi e chiedo il rimborso. 20/10: L’azienda, ignorando la mia revoca del 17/10, dichiara di aver spedito comunque il capo. 27/10 e 29/10: Segnalo che il pacco non è arrivato e chiedo il tracking. Nessun riscontro. 03/11, 05/11, 17/11: Ulteriori tre solleciti via mail. Denuncio la condotta truffaldina. Nessun riscontro. 19/11 e 20/11: Dopo 3 mesi dall'ordine, l'azienda dichiara la consegna. Ribadisco immediatamente che il capo non è più gradito e deve essere ritirato. 24/11: Accordo per il ritiro. L'azienda risponde "Provvediamo". 25/11 e 01/12: Segnalo che nessuno è passato per il ritiro. L'azienda risponde con tono canzonatorio asserendo che le loro mail finirebbero nella mia "spam" (impossibile in una catena di conversazione attiva). 02/12 e 10/12: Chiedo il rimborso e minaccio azioni legali. L'azienda nega la scorrettezza sostenendo che "il costume è stato consegnato", ignorando il ritardo di 3 mesi e la mia precedente revoca. 11/12: Interviene la Direzione Legale (Carolina Puppo). Il capo viene ritirato da GLS. Viene promesso il rimborso subito dopo la verifica del pacco. 22/12: Sollecito il rimborso dopo il ritiro. Nessun riscontro. 15/01/2026: Invio un'ultima comunicazione dichiarando l'intenzione di rivolgermi immediatamente alle Associazioni dei Consumatori e a un Avvocato. 15/01/2026 (risposta immediata): L’azienda, che per mesi è stata silente, risponde in tempo reale contestando la mia iniziativa e asserendo falsamente che "il rimborso è già stato effettuato". 15/01/2026 (richiesta prova): Chiedo di ricevere copia della contabile del rimborso (che secondo loro era già avvenuto). Nessuna risposta. 15/01/2026 (epilogo): Dopo soli 5 minuti dalla mia richiesta di prova, ricevo la notifica del rimborso, a conferma del fatto che non era mai stato eseguito in precedenza e che l'azienda ha mentito fino all'ultimo istante. Il rimborso è avvenuto solo dopo 142 giorni dall'ordine e solo in seguito a una minaccia legale. Si evidenzia una gestione intenzionalmente dilatoria, l'utilizzo di dichiarazioni false (sulla spedizione iniziale e sull'avvenuto rimborso) e un totale disprezzo dei diritti del consumatore sanciti dal Codice del Consumo.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).