Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pantalone
Chiedo di esercitare il diritto di recesso per difetti di conformità del prodotto acquistato rispetto alle immagini e la descrizione dello stesso. Il prodotto è un pantalone con paillettes in oro. Nella foto si presentava morbido brillante con paillettes larghe e vicine molto luminose. Il pantalone che ho scelto risulta essere spedito dalla Cina. L’odore del pantalone è tipicamente di gomma nauseabonda, dei prodotti cinesi che non osservano le misure di sicurezza utilizzando materiali pericolosi anche radioattivi. Io non ho scelto di acquistare in Cina ma il pantalone arriva dalla Cina. Infatti è arrivato in netto ritardo rispetto alle date da voi previste, impedendomi di ottenerlo nei giorni in cui mi occorreva.. il pantalone doveva arrivare entro massimo 16 giorni dall’acquisto 09/07 Invece è arrivato venerdì 31/07. Il pantalone indossato non ha assolutamente la forma che mi aspettavo. Cade rigido tipo tela jeans con ruvidezza della tela interna. Si allarga sotto modello anni 70 e non a palazzo come avevo scelto io e resta rotondo su i fianchi invece che cadere morbido. Le paillettes sono piccolissime opache e non corrispondono al colore oro ma bensì “cipria”.. Il pantalone non è assolutamente conforme alle caratteristiche per le quali ho scelto di acquistarlo. Pertanto esigo il recesso con tutte le spese dovute, a carico esclusivo del venditore, azienda su detta. Le ammagini del pantalone sono state rimosse dal sito ma le allego io per poter dimostrare ciò che ho spiegato. Se non otterrò riscontro entro 10 giorni tale richiesta ufficiale passerà nelle mani degli avvocati che mi stanno seguendo. image0.pngimage1.jpegimage2.jpeg Clarissa Cocomazzi Inviato da iPhone
Mancata ottemperanza di politiche di reso
Spett. Cavacelli In data 11 agosto 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online 2 prodotti pagando contestualmente l’importo di [€ 99 Alla consegna del prodotto, avvenuta il 22 agosto 2025 potendone visionare direttamente le caratteristiche, 1 prodotto era assolutamente un altro da quello acquistato, e l altro non era nemmeno simile a quanto visto online! Qualità cinese! Infatti il pacco è Arrivato dalla Cina !! I prodotti invece venduti e pubblicizzati nel vs sito sono indicati come di origine italiana!!! Una truffa insomma!! ho deciso quindi di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite mail in data 22 agosto 2025! Medesima data della ricezione del pacco! E mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché gli articoli erano in saldo?! E mi avete proposto un rimborso parziale o un buono presso il vs sito online!! (Che vende roba cinese?!? E dopo la vs consegna vi sembra che io compri ancora?!? Ed il rimborso parziale era ridicolo!!) Contesto quanto sopra poiché dal vs sito internet è indicato chiaramente diritto di recesso! E non è affatto contemplato se l acquisto è effettuato con sconto o meno!! Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a [€ 99,00 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
Gestione pessima di cambio prodotto
faccio seguito alla richiesta inviata via email it-info@pandora.net il 13/09/2025, e mi trovo a descrivere l'incresciosa sequenza di disservizi che abbiamo vissuto fra vostri diversi Stores e subendo diverse negligenze. In data 04/09/2025, nello store Pandora di Catania CC Katanè, è stato acquistato un anello 191198C01-52, misura 52, come da scontrino. Purtroppo essendo un regalo, la consegna è avvenuta a Roma, e solo in quel momento ci siamo resi conto che l'anello era grande come misura. Dovevamo quindi procedere con un cambio dello stesso anello con una misura inferiore. In data 11/09/2025 ci siamo recati al nostro Store di fiducia di Piazzale Appio (il Corner Pandora all'interno del Coin). Qui abbiamo appurato il PRIMO ERRORE: l'anello consegnato era di misura 54 e non 52 come indicato sullo scontrino, che per altro è la misura corretta. Quindi il SECONDO ERRORE: la commessa ci ha detto che non era possibile effettuare il cambio a causa dell'errore sullo scontrino, ossia della misura diversa dall'anello che stavamo rendendo. Abbiamo scoperto a posteriori che, TERZO ERRORE, la commessa avrebbe potuto/dovuto chiedere al responsabile dello store di autorizzare il cambio. Invece, scaricando il problema sul cliente, ha comunicato di provare a scrivere all'assistenza clienti oppure di tornare allo store di Catania dove era stato venduto. A questo punto abbiamo effettivamente scritto il 13/09/2025 all'assistenza clienti, la quale ha risposto di poterci aiutare, ma nei fatti non abbiamo più ricevuto una riposta per poter fare il cambio nel week end. Sabato 13/09/2025 la persona che ha regalato l'anello, spontaneamente ed autonomamente, si è recata presso lo store di Catania, dove aveva fatto l'acquisto. La responsabile, avendo appurato l'errore commesso ha autorizzato il cambio e ha informato lo Store di Piazzale Appio per poter fare il cambio, lasciando gli estremi (nome e cognome......). A distanza di 1 ora chiamiamo lo Store di Piazzale Appio, il quale ci conferma di poter procedere con il cambio. In serata verso le 18.30, sempre del 13/09/2025 ci rechiamo presso lo Store di Piazzale Appio, dove effettivamente troviamo l'appunto con il Nome e Cognome, peccato che l'anello misura 52 NON C'ERA!!!! QUARTO ERRORE!!! Ci hanno fatto andare in negozio, anche dopo conferma telefonica, ma l'anello non c'era!!! Le due ragazze presenti nello store si confrontano e, anzichè prendersi in carico la problematica, la commessa che ci stava servendo, ci consiglia di andar presso altri punti vendita dove la misura 52 dell'anello c'era: Termini 3 unità e Porta di Roma 2 unità, e di provare a chiamare. Domenica 14/09/2025 abbiamo provato a chiamare ininterrottamente dalle 10:00 alle 12:00 sia lo Store di Porte di Roma sia lo store di Piazzale Appio senza ricevere alcuna risposta. Ci rechiamo quindi presso lo store di Porte di Roma, dove scopriamo che NEANCHE QUI HANNO L'ANELLO. La responsabile inizialmente ci ripete la stessa storia, di andare presso lo store più vicino con disponibilità di pezzi; che non poteva fare nulla e che se gli altri negozi avevano creato il disservizio lei non aveva la soluzione. Ha confermato quindi il modus operandi del vostro brand, che in questa situazione non è sicuramente di customer care, ma di scaricabarile. Al nostro secco rifiuto e alla richiesta di trovare una soluzione immediata, dopo oltre un'ora ci propone di prendere nota del nostro riferimento telefonico e di contattarci appena il magazzino centrale avesse rifornito il suo negozio: non è dato sapere secondo le vostre politiche quando l'approvvigionamento sarebbe stato fatto... quindi noi dobbiamo aspettare ancora senza definizione di una data di fine incubo. Su nostra richiesta di fare il cambio anziché lì nel negozio di Piazzale Appio, la responsabile di Porta di Roma si è attivata contattando la responsabile del negozio di Piazzale Appio, la quale ha preso i riferimenti telefonici per contattarci al momento dell'approvvigionamento del suo negozio (non si sa quando...) e alla fine ha dichiarato alla collega di essere stata presente in negozio durante la nostra visita del 13/09/2025 alle 18.30 e di essere a conoscenza della nostra problematica per la segnalazione ricevuta dal negozio di Catania: peccato che, prendendosi le sue responsabilità ed in carico il problema, avrebbe potuto evitarci il viaggio di domenica al centro commerciale Porta di Roma , di farci imbestialire nel vostro negozio e non perdere tempo inutilmente. E con questo siamo al QUINTO ERRORE!!! Ad oggi lunedì 15/09/2025 ore 21.30 nessuno ci ha ancora contattato e noi continuiamo ad attendere senza alcuna visibilità del fatto che voi ci possiate risolvere il problema che ci avete causato. Se questa è la vostra modalità di gestione del cliente sappiate che da clienti affezionati che eravamo diventeremo degli ex clienti insoddisfatti, che non perderanno occasione di sconsigliare chiunque di acquistare presso di voi con tutte le modalità possibili, anche social, raccontando la nostra pessima esperienza con voi.
Mancato rimborso
Il girono 9 agosto ho ricevuto l’articolo, una scarpiera, danneggiata. Il giorno 11, dopo aver contattata Amazon in quanto il reso mi “obbligava” all’acquisto della etichetta di spedizione e spedizione a mio carico, ho provveduto a seguire scrupolosamente tutte le indicazioni ricevute -procedere con l’acquisto dell’etichetta di spedizione - inviare ricevuta e lettera di autovettura al venditore che avrebbe provveduto a rimborsare sia l’articolo sia le spedizioni. Dopo circa 20 giorni non ho ricevuto alcun rimborso, ho aperto una segnalazione ad Amazon e si è scoperto che il pacco è partito dal centro spedizione ed è rimasto bloccato in un altro paese, preso in carico da poste italiane. Dopo numerosi reclami ad Amazon e al venditore, dopo aver seguito anche in questo caso tutte le direttive di Amazon, dopo numerosi reclami a poste italiane che mi. Risponde, mi ritrovo ancora senza il rimborso. Amazon ha provveduto solo al rimborso delle spese di spedizione e ha concluso che l’articolo sarà rimborsato solo quando il venditore lo riceverà. Ma, io ho restituito un articolo in quanto ricevuto danneggiato, mi sono fatta carico di una spesa e di un fastidio che non mi competeva, ho fatto e inviato prove di tutti i reclami effettuati. Non capisco perché deve essere mia responsabilità e mia spesa la perderò del pacco
Nessuna istruzione per un reso
Sono ancora in attesa di ricevere istruzioni via mail per il reso del mio ordine numero 21774264-1, numero ticket aperto #001445943 per il quale mi avvalgo del diritto di recesso. E-book 6" KOBO CLARA BW BLACK Sollecito un celere riscontro. Grazie.
Mancato riconoscimento rimborso totale
Spett.le Smarterstore, con riferimento all’ordine n. 100960 del 1 settembre 2025, avente ad oggetto lo smartphone Samsung S25 S931, ricevuto il 4 settembre 2025 ed oggetto di esercizio del diritto di recesso in data 5 settembre 2025, contesto formalmente la Vostra comunicazione pervenuta via mail ordinaria dall’indirizzo assistenza@smarterstore.it con cui intendete procedere ad un rimborso parziale. La motivazione da Voi addotta (“violazione delle condizioni di reso con rimborso totale per apertura della confezione e rimozione dei sigilli”) è in contrasto con la normativa vigente. L’art. 57, comma 2, del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) stabilisce che il consumatore è responsabile solo della diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento. Nel caso di specie, il prodotto è stato aperto esclusivamente per verifica: • non è mai stato acceso; • non sono state rimosse le pellicole protettive; • non è stato usato in alcun modo. Pertanto, non sussiste alcuna diminuzione di valore e l’apertura della confezione non può giustificare alcuna trattenuta, come chiarito anche dalle linee guida europee sul diritto di recesso. Inoltre le condizioni generali di vendita da me accettate al momento della sottoscrizione del contratto di vendita (di cui se ne allega un estratto con gli articoli pertinenti), oltre a riportare esplicitamente la dicitura del succitato Codice del Consumo, non prevedono alcuna casistica di diminuzione del valore di reso dovuta ad apertura dei sigilli del prodotto. Con la presente, Vi diffido a: 1. procedere al rimborso integrale dell’importo di € 729,00 entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente; 2. comunicare per iscritto l’avvenuto adempimento. In difetto, provvederò a: • presentare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM); • informare Altroconsumo circa la vostra pratica scorretta ed eventualmente attivare una procedura di conciliazione ai sensi del Codice del Consumo; • adire, se necessario, il Giudice di Pace per il recupero del credito e delle spese. Resto in attesa di Vs. riscontro. Distinti saluti
errore di spedizione e reso impossibile
sto tentando di effettuare un reso per una spedizione di prodotto spedito errato (dimensioni errate per responsabilità di emma) si rifiutano di mandare un corriere che ritiri al piano, ma ovviamente io non posso portare un materasso di 35 kg in portineria.. e ovviamente essendo loro l'errore devono mandare un corriere con ritiro al piano si può comunicare solo via chat sul sito, non esiste un numero di telefono con cui dialogare giudizio fortemente negativo
Contestazione qualità telaio e stampa quadro
Spett. Neibac-Nova Commerce In data 25 agosto ho acquistato presso il Vostro negozio online il Quadro Sinfonia Bauhaus 75 x 150 cm CON TELAIO e CORNICE ORO pagando contestualmente l’importo di €259,12 incluso €3,20 di assicurazione della spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta 11 sttembre 2025 potendone visionare direttamente le caratteristiche e notando un difetto esteico del quadro, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email lo stesso giorno della consegna 11/09/2025. Il 12/09 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché il problema era legato al trasporto e mi avete suggerito di usare un phon per risolvre l'inestetismo. Contesto quanto sopra poiché, come scritto elle mie successive mail il problema è legato alla bassa tensione della tela in quanto il telaio non è rigido a sufficienza. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a €259,12 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
Mancato rimborso
Spett. Bershka In data 15/07 ho effettuato un reso in negozio di un acquisto fatto in negozio in data 11/07. In quell'occasione, per un errore della commessa alla cassa non mi è stato fatto il riaccredito sulla carta. Nei giorni seguenti, non vedendo il rimborso, ho provato a tornare in negozio, ma nessuno ha saputo risolvere la problematica. Ho contattato così il servizio clienti che puntualmente ha chiesto i miei dati per il riaccredito tramite bonifico e puntualmente mi dice che risolverà la problematica , ma io sto aspettando da 2 mesi il riaccredito non è mai arrivato. In data 20 agosto mi scrivono che mi hanno fatto il riaccredito su carta girando i un codice ARN, il che è impossibile perchè loro non avevano gli estremi della mia carta per potern emettere il rimborso Questi i dati relativi al mio ordine: CAS-800053-B8C6R3 CRM:0099538 Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Copia comunicazione di recesso
Vendita ebay
Buongiorno,ho richiesto una restituzione per un oggetto acquistato i. UK che non era possibile utilizzarlo perché il venditore mi aveva detto che NON aveva l'alimentatore, invece dopo aver fatto la vendita lo ha messo in vendita. Dopo ebay ha dato ragione al venditore Ho acquistato l'alimentatore separatamente ma il venditore non mi ha voluto spedire i cavi di collegamento,che invece dovevano essere inclusi nella vendita dell'oggetto acquistato.ho scritto al venditore ma non mi ha risposto ed ebay non sofdisfa le mie richieste da tempo.nelle email con il venditore si avvi c'è che ha mentito,dicendo che non aveva l'alimentatore dell'oggetto acquistato,ma ebay ha dato ragione a lui.il venditore si chiama Ethenerlan mornings e l'oggetto contestato ha il numero codice P2G132140127 Chiedo a voi come comportarmi,visto che il venditore non risponde alle mie richieste
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
