Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. C.
07/02/2026

problema con attivazione netflix

Buongiorno ho stipulato un contratto in data 03/12/2025 con windtre per internet casa e netflix. Internet casa è stato correttamente attivato con installazione modem in data 12/12/2025. Netflix, nonostante le numerose chiamate al 159 con numerose e differenti istruzioni su come procedere, ancora non è attivo. E' arrivata la prima fattura e non intendo pagare per un servizio che non è stato attivato. Abbiamo ricevuto almeno 3 mail con link di attivazione e il link è compromesso in quanto porta ad un messaggio "ops! qualcosa è andato storto" con conseguente reindirizzamento al sito windtre. L'utimo sollecito avvenuto in data 29/01/2026 si è concluso con l'operatore che ci ha comunicato che ha aperto la pratica per la creazione di un nuovo link. il giorno dopo abbiamo ricevuto una mail che ci invitava ad attivare AMAZON PRIME!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci sentiamo continuamente presi per i fondelli e se wind non è in grado di risolvere una semplice attivazione di Netflix (sono trascorsi 2 mesi e numerosi solleciti), chiediamo quantomeno di togliere la spesa dal contratto in quanto non vogliamo assolutamente pagare una fattura che comprende spese per un servizio mai utilizzato. Qualora questo non dovesse avvenire cambiermo operatore anche per la linea internet.

Chiuso
G. P.
07/02/2026

A Novenbre mi installano la fibra ma non mi hanno cambiato il modem dicono di averlo spedito 4 volte

Salve a novembre open mi installa la fibra in casa e pur avendo un nuovo modem wind tre mi dicono che non ho diritto e mi chiedono il vecchio modem home life che da tre anni non usavo più perché troppo lento con tutti gli apparati nuovi e la domotica quindi avevo comprato um modem di proprietà fritz fantastico anche se non aveva la fibra era perfetto con tutto .quindi installano il vecchio inseriscono i parametri e parte io da subito riscontro i problemi di connessione di accoppiamento con il modem la sera non si collega quasi nessuno e questo da novembre ad oggi. Chiamo il

In lavorazione
M. Q.
06/02/2026

mancanza linea telefonica

CODICE PDV 7100097923 Avevo sottoscritto, in sostituzione del vecchio contratto TIM della mia linea fissa 0174 587184 intestata a Quaranta Michele, il pacchetto TIM FWA Per TE nel quale era previsto modem 5G assicurandomi di mantenere lo stesso numero telefonico. Al ricevimento del modem verifico che lo stesso era in 4G insufficiente per la trasmissione dati per cui ho provveduto a disdire immediatamente tramite operatore TIM la revoca del contratto n. UTVB9R98OHJ6. La revoca è stata confermata da operatore TIM che mi ricorda di restituire il modem a cui provvedo immediatamente Nei giorni successivi appuro che la linea fissa non funziona e provvedo alla segnalazione del guasto tramite il numero Tim 187 . Dopo svariate telefonate uno dei tanti operatori mi evidenzia che il vecchio contratto era ormai dismesso in quanto non più idoneo. Preciso che NESSUNO durante la richiesta di revoca contratto mi ha informato o documentato del rischio che si sarebbe riscontrato di mancanza della linea. Allo stato odierno non dispongo più della linea fissa Potete intervenire presso la TIM che provveda al ripristino della linea telefonica 0174 587184 e non con altro numero telefonico. Ringrazio M.Quaranta

Chiuso
T. B.
06/02/2026
Pacco facile

Richiesta rimborso comportamento scorretto e non accettabile

Gentili, scrivo a seguito dell'ultima risposta da parte del servizio clienti di Pacco facile, che considero inaccettabile sia nei contenuti sia nei toni. Ribadisco con chiarezza che l’indirizzo di consegna da me indicato era corretto. Lo dimostra il fatto, oggettivo e verificabile, che un altro corriere ha consegnato senza alcun problema allo stesso identico indirizzo la merce. Pertanto respingo integralmente ricostruzione dei fatti da parte dell'azienda. Nonostante ciò: Hanno dichiarato un indirizzo errato che non lo era (disponibile a mostrare il documento) ; Hanno fatto rientrare il pacco; mi hanno fatto pagare spese di rientro ingiustamente; mi hanno comunicato per iscritto che tali spese erano state rimborsate ( 2 febbraio, disponibile a mostrare la mail) ; Hanno poi revocato il rimborso cambiando posizione senza alcuna reale motivazione ( 6 febbraio, disponibile a mostrare il documento). Questo comportamento, per quanto mi riguarda, è scorretto e lesivo dei diritti del consumatore. Pagare un servizio che non viene svolto correttamente e sostenere costi per errori non propri è qualcosa che non intendo accettare. Respingo anche il tentativo di “considerare chiusa la questione”: la questione non è chiusa finché il danno economico subito non viene risarcito. Con la presente chiedo nuovamente e definitivamente il rimborso delle spese da me sostenute (11,64 euro).

Chiuso
G. P.
06/02/2026

reclamo wind tre

9 novembre 2025 ho messo la fibra con il mio operatore wind tre e mi hanno cambiato il mio numero fisso 0824834070 con CL. 518611695, con un nuovo numero 0824044280 CL.328441835 in quanto ho fatto il contratto a mio nome da premettere che sono cliente wind tre da diversi anni quindi la stessa compagnia telefonica .Mi hanno detto che potevo chiamare il 159 per fare la disdetta telefonicamente con un operatore della wind tre .Ho chiamato e mi hanno riferito che essendo lo stesso operatore avrebbero provveduto ero tranquillo ,invece hanno continuato a mandarmi il conto della vecchia linea di novembre e dicembre 2025 e anche gennaio 2026.Solo il 5 di febbraio dopo che sono stato presso un centro wind tre sono riuscito ad avere la disdetta. Ma per farla mi hanno chiesto i nominativi dei miei fratelli con codice fiscale essendo il titolare della linea n 0824834070 era mio padre deceduto ho dovuto allegare anche il certificato di morte. Come e' possibile che la stesso operatore mi abbia fatto tutto questo? Appena possibile cambio operatore se non provvedono a eliminare le bollette che pretendono .

Risolto
E. B.
06/02/2026

Ritiro antenna

Buongiorno, dopo svariati tentativi di contatto con il servizio clienti mi sento di reclamare da qui. A maggio del 2025 ho disdetto la linea internet a me intestata. A gennaio 2026, dopo svariati ticket, chiamato servizio clienti, l'antenna non sono ancora riusciti a venirla a prendere. Oggi ho provato a richiamare e il mio codice cliente è sbagliato, stesso codice che inserirò qua sopra. Considerato il fatto che in data 01/02/2026 ho cambiato casa l'antenna è lì, ma io non ho più le chiavi. I proprietari sono già scontenti di questa situazione e non so più cosa fare. Nell'area clienti il mio numero l'ho cambiato ma non ricevo nessuna telefonata. La mia email c'è l'hanno e non ricevo nessuna e-mail. Mi dicono solo che il tecnico non è riuscito a contattarmi.

Chiuso
L. G.
06/02/2026

MALFUNZIONAMENTO ED AUMENTO DI ABBONAMENTO

Buon pomeriggio, è da novembre 2025 che mi arrivano in continuazione, puntualmente ogni 10 giorni, email inerenti alla possibile interruzione del servizio Eolo, sempre per ampliamento ecc.. Ma puntualmente arrivano i mesi da pagare, inizialmente 39,80 euro bimestrali, fino ad arrivare ad un importo di € 59,80 bimestrali, sempre con interruzioni di servizio. Ho aperto diversi ticket di assistenza ma forse ho ricevuto una semplice chiamata "di cortesia" ma sicuramente non risolutiva, successivamente quindi ho chiesto il recesso dal contratto. E aggiungo devo ulteriormente pagare per un servizio del tutto inesistente dopo appena 12 mesi di attivazione, problematica gia presentatasi al 8/9 mese. Non consiglio. Ed aggiungo che anche altre persone all'interno della mia famiglia hanno disdetto EOLO.

Chiuso
V. L.
06/02/2026

Disdetta del contratto non eseguita

Spett. Fastweb - Sezione Imprese/Business, Sono titolare del contratto Business n. LA02520198. Il 27/11/2025 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la PEC qui allegata. Ad oggi, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il servizio è ancora attivo e, di conseguenza, continuo a ricevere le relative fatture. Avendo autorizzato il pagamento delle bollette tramite addebito diretto, è già stata emessa e a breve verrà addebitata la fattura n. LA00031183 non dovuta/e. Richiedo pertanto la cessazione immediata del servizio e il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a €235,46, nonchè lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 27/12/2025. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata

Chiuso
L. Z.
06/02/2026

Mancata attivazione Fibra

Buongiorno, presso la mia abitazione abbiamo una connessione internet con Fastweb. Da settembre 2025 abbiamo richiesto il passaggio alla Fibra, come previsto dal contratto, ma non ci ha mai contattato nessun tecnico, nonostante le richieste e i solleciti da parte nostra e del call center che abbiamo chiamato diverse volte per avviare la pratica. Abbiamo quindi deciso di cambiare operatore per risolvere il problema e ho fatto un contratto a mio nome PosteMobile Ultraveloce per la Fibra a fine dicembre 2025. Ad oggi sono già 3 gli appuntamenti con il tecnico fissati tramite call center che sono saltati perché il tecnico non si è presentato. Da call center ci hanno scpiegato che il motivo del mancato appuntamento è per problemi tecnici alla centralina. Ad oggi nessuno ci ha indicato se si provvederà a risolvere il problema né le tempistiche. A quanto pare il disguido tecnico dipende da Open fiber e non da Fastweb né da Postemobile. Faccio presente che la casa è situata in città in un quartiere densamente abitato già raggiunto dalla Fibra. Vorrei evitare di sottoscrivere un terzo contratto senza sapere se terminerà come gli altri due, anche perché attualmente entrambi sono ancora ufficialmente attivi.

Risolto
E. V.
06/02/2026

Telefonata odierna con emissione fattura per la sostituzione del modem e aumento canone

Ho ricevuto una telefonata da Fastweb dicendomi di aver inviato una lettera un mese fa, mai ricevuta, nella quale mi comunicavano il cambio del modem con costo a mio carico di euro 250,00# e aumento del canone a più di euro 50,00# Ho chiesto di re-inviarmi la lettera. La risposta è stata che ormai è scaduto il termine di un mese, non è più possibile, da oggi veniva emessa la fattura. Ho detto che adesso ho la fibra misto rame, solo internet e telefono e che non accettavo queste tariffe. In data 18/12/2024 è stato firmato VERBALE DI CONCILIAZIONE n. FW0017168 proprio su questa linea perché Fastweb ci aveva tolto la fibra obsoleta e ha messo il misto rame, applicandomi costi aggiuntivi in fattura. Chiedo che la pratica sia seguita da Altro Consumo perché trovo la stessa scorrettezza della precedente pratica. L'informazione ricevuta dalla Signora di Fastweb è stata che tutto scadeva oggi e Lei avrebbe proceduto ad emettere la fattura. Attendo Vostre informazioni al riguardo. Emanuela Vitari

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).