Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
B. P.
09/02/2026

Problema con InPost per spedizione

Buongiorno, il giorno 28 gennaio 2026 ho spedito un pacco da Sassari diretto a Casalmaggiore. Il pacco risulta fermo a Bentivoglio dal 30 gennaio, come risulta dal tracking (800000380647035147116759). Ho fatto svariate segnalazioni e solleciti di segnalazioni senza MAI RICEVERE riscontri positivi. Mi stanno producendo un danno perché devo rispettare delle scadenze. Leggendo varie recensioni del deposito di Bentivoglio, si può notare che i pacchi una volta arrivati lì spesso spariscono dai radar.

Risolto
E. S.
09/02/2026

RIMBORSO MAI RICEVUTO

Buongiorno, a seguito del mio recesso contratto per la linea fissa attivata in data 3/3/2025 avvenuto entro i 30gg dall'attivazione avreste dovuto rimborsarmi i costi pagati per un ammontare di 63,34€. A seguito di contatti telefonici con i vostri operatori che garantivano il rimborso, in data 23/7/2025 ho sporto reclamo perchè non mi erano ancora stati rimborsati i costi sostenuti. Ad oggi non c'è stato nessun rimborso ed è quasi passato un anno. Quando mi restituirete quanto pagato? Saluti Emanuele Strina

Chiuso
D. T.
09/02/2026

ricezione qr code

Salve, mi rifaccio alla pratica n. 14410156 inerente alla spedizione bartolini code 06215269357039. Non mi è stato mandato nessun qrcode perchè ovviamente controllo gli spam giornalmente. Anche perchè, se non vado errata, il qrcode arriva a spedizione completata ma sulla schermata in allegato, potrete notare che risulta in consegna da 6 giorni nonostante nel tracking sottostante risulta consegnato. Nel locale del locker non c'è personale che può permettermi di ritirare il pacco, quindi sono impossibilitata se non con un effettivo qrcode, che non è mai arrivato. Sarebbe possibile ricevere il qrcode "nuovamente"? Saluti

Risolto
L. S.
09/02/2026

Problema servizio SKY Insider

Buonasera, Segnalo, come credo stia accadendo anche ad altri clienti SKY, che in data odierna, 09/02/2025, mi è stata recapitata una e-mail che inizia così: "Ti confermiamo l’adesione a Sky Tg24 Insider e Sky Sport Insider offerto da Sky Extra". Mi viene notificata l'attivazione automatica sul mio profilo (ribadisco: senza nessuna mia richiesta!) di tale "servizio". Sebbene esso appaia essere senza costi aggiuntivi (applica al mio abbonamento degli sconti aggiuntivi per poter inserire un pacchetto aggiuntivo senza costi ulteriori), si tratta di una richiesta che non é stata effettuata con mio esplicito consenso e potrebbe essere un modo surrettizio per far slittare i termini di uscita senza addebiti nel caso io decida, in futuro, di comunicare la mia disdetta. Ho anche tentato di eliminare questa iscrizione, ma non ho trovato, nel percorso indicato, nessuna pagina dove ci sia indicato chiaramente come fare per eliminare questo "servizio"; si riesce ad aprire solo un file PDF (che qui allego) che spiega sommariamente di che si tratta. Mi auguro, inoltre, una volta riuscito a comunicare la mia non adesione a tale "servizio", che tale disdetta del "servizio" non alteri le condizioni economiche in essere sul mio abbonamento, che deve rimanere come da contratto sottoscritto, a meno di mia esplicita richiesta di variazione. Voi cosa ne pensate?

Chiuso
A. G.
09/02/2026

fatture non dovute

Spett. FASTWEB, Ero titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato COD CLIENTE 2900177. Il 17 dicembre 2025 ho inviato reclamo per mancanza di linea che non è più stata riattivata per cui il giorno 2 gennaio sono stata contattata da Vodafone e ho accettando la loro offerta cambiando così operatore. Ho inviato altro reclamo tramite altroconsumo, al quale mi ha risposto telefonicamente un VS operatore con esisto positivo rispetto alle mie rimostranze. Dal momento che Vodafone subentrando a Fastweb ha richiesto per l'attivazione il codice di migrazione (MTQ0212525971011T) come da conferma dei Vs operatori non ero tenuta a dare disdetta per il Vs serivzio, perché vi è stato comunicato da Vodafone . La fornitura del servizio da parte Vostra è stata interrotta e non per causa a me attribuibile, dal 17 dicembre e mai più ripristinata nonostnate le numerose richieste di assistenza da parte mia e la continua rassicurazione da parte dei Vs operatori. Tengo a precisare che sono rimasta senza internet fino al 2 gennaio 2026 con grave disagio. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere la Vs bollette relative al servizio sopra citato, sia per il mese di dicembre che per il mese di gennaio, di cui la prima risulta già pagata tramite accredito automatico nonostante la totale assenza di linea e l'impossibilità di collegarmi alla rete. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 17 dicembre 2025 nonché il rimborso delle somme indebitamente addebitate. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: fattura dicembre 2025 (non dovuta e gia pagata automaticamente via banca) fattura gennaio 2026 (non chiara) Copia patente anna garaffa titolare del servizio

In lavorazione
A. G.
09/02/2026

Fattura di chiusura rapporto

Buongiorno, Ho dato disdetta al contratto Fibra per i costi che continuavano a lievitare. In concomitanza all'arrivo dell'ultima fattura di chiusura contratto ho inviato via Pec un reclamo il 25-11-2025 a Telecom Italia di cui contestavo parte dell'addebito, non ho mai ricevuto risposta. Nel frattempo mi è arrivato via mail e via lettera da una ditta di recupero crediti un sollecito di pagamento che ho nuovamente contestato. Contesto a Telecom la poca chiarezza nella descrizione degli importi in fattura non fa riferimento ai mesi dell'addebito dei quali in parte avevo già saldato e mi mette in conto un costo di disattivazione non previsto dal contratto e soprattutto il fatto di non rispondere al reclamo via Pec che avevo inviato. Grazie Attilio Gomitolo

Chiuso
G. P.
09/02/2026

reclamo wind tre

Premesso che il reclamo e' inviato da Oliva Felice con C.F LOVFLC49D28F636B e mandato con indirizzo email di mia moglie Puzio Giuseppina. sono un vostro cliente da diversi anni e il 9 novembre ho stipulato un nuovo contratto e messo la fibra sempre con voi a mio nome Oliva Felice con un nuovo numero 0824044280, il vecchio n. 0824834070 intestato a mio padre Oliva Antonio C.F LVONTN25B13F636 doveva essere disattivato ho chiamato operatore e mi ha risposto che essendo la stessa compagnia avrebbero provveduto invece sono arrivate bollette di novembre e dicembre 2025 e gennaio 2026 del numero in questione 0824834070 intestato come detto a Oliva Antonio tenendomi due linee in attivo. Ancora una volta vi spedisco questo reclamo per eliminare le bollette in questione e risolvere bonariamente la questione. pertanto il reclamo e' stato spedito da Oliva Felice e non da Puzio Giuseppina che e solo email.

Risolto
D. T.
09/02/2026

mancata ricezione codice

Salve, la mia spedizione Bartolini è ferma al 3 febbraio. Il tracking mostra come consegnata presso il locker, un’altra schermata (sempre della stessa pagina di Bartolini) segna come in consegna da giorni 3/02. Io tutta via non ho ricevuto nessun qr-code o pin per ritirare e l’azienda non mi sta aiutando a risolvere il problema. Purtroppo ho solo altri giorni di tempo prima che il pacco venga rispedito al mittente.

Risolto
F. A.
09/02/2026

Nuova consegna e rimborso importo di spedizione

Buongiorno, in data 18/12/2025 ho spedito da un ufficio postale una busta con destinazione Germania contenente i documenti per la candidatura ad una posizione lavorativa. Nelle due settimane di pausa natalizia l'azienda destinataria era chiusa e quindi il corriere non ha potuto consegnarlo. Ho sollecitato un nuovo tentativo di consegna senza ricevere alcuna risposta. Chiedo quindi sia effettuata la consegna ed il rimborso integrale dell'importo di 12,70€ in quanto il servizio non è stato effettuato nelle modalità previste. Cordialmente, FA

Chiuso
R. A.
08/02/2026

Mancata attivazione

1. devi chiamare il servizio clienti 177 con dei operatori che ti buttano giù il telefono 2. devi impazzire a chiamare per poi sentirti dire sig.abbiamonun problema con il comune per la attivazione.. 3. dicono solo delle gran balle.... 4. chiedi in dietro tuoi soldi ,perché dopo 4 mesi che hai fatto richiesta nessuno ti a mai calcolato ma a prendere i soldi sono buoni eh gia... 5. sig. scarica il modulo e poi mandalo tramite pec (posta certificata) i soldi lo riceverà dopo 30 giorni 6. Perché devo patire a disdire un servizio che non può chiamarsi servizio CAVOLO!! 7. HO EFFETTUATO UNA RICARICA TRAMITE LA TABACCHERIA FATTA IL 6.2.26 LO HANNO PRESSO OGGI 8.2.26 DELLA MIA CARTA PREPAGATA. Come si fa a derubare delle persone così dai .... nella mia area personale ho pure fatto ricarica manuale ciòe ogni volta la ricarico io ,VOGLIO VEDERE QUANTO VI DURA QUESTA FURBIZIA SIETE VOMITEVOLE FATTE SCHIFO ,VI DOVETE SOLO VERGOGNARE!!!! AD AFFRIRE UN SERVIZIO COSI SCHIFOSI POI TOCCA A NOI RINCORRERVI DIETRO E PAGARE PURE UNA DISATTIVAZIONE CHE NON È STATA MAI ATTIVATA DAI.... CHE RABBIA !!! E CHE INGIUSTIZIA CAVOLO

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).