Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. V.
06/02/2026

cambio metodo di pagamento fatture sky

Buongiorno, premetto che l'intestatario del contratto sky era mio padre,che è deceduto ormai 3 anni fa, non avendo mai fatto volture io (sua figlia) ho continuato a pagare l'abbonamento sky tv, Sky wifi e sky glass con la mia carta di credito finchè poi ho cambiato conto corrente e non avendo più la carta di credito non sono più riuscita a cambiare il metodo di pagamento, finchè non ho chiamato il servizio clienti dove mi hanno detto che dovevo farmi fare dalla mia banca "l'autentica dell'IBAN" e così ho fatto, quindi ho dovuto prendere una giornata di ferie per andare in banca e farmi fare questo documento che poi ho inviato tramite pec servizioclientisky@pec.skytv.it. Dopo qualche giorno mi chiama l'assistenza sky dicendomi come mai avessi inviato quel documento e io spiego che mi è stato detto dal servizio clienti sky e che siccome il contratto è intestato a persona diversa da chi paga prima provano a inserire il metodo di pagamento poi continuano a dirmi che non si può perchè il contratto è intestato ad altra persona e io gli ribadisco che sono stati loro a darmi la soluzione dell'autentica iban per cambiare il metodo di pagamento, poi mi dicono che per sky glass posso finire di pagare le rate mancanti con il metodo di pagamento (carta di debito) ad ogni fattura, non come metodo di pagamento predefinito solo così perchè la carta di debito non la prende e non è un metodo di pagamento valido..."ma come, mi fate pagare le fatture singolarmente (e quella carta va beneper pagare singolarmente) e non mi accettate la carta di debito o l'iban come metodo di pagamento predefinito??? Cmq ad oggi nessuna assistenza ne servizio clienti mi ha ancora cambiato il metodo di pagamento, questo vuol dire che devo ogni volta controllare se è arrivata una fattura e pagarla.. E una assurdità che se viene a mancare una persona che ha l'abbonamento di sky i figli o la moglie non possa poter continuare ad usufruire del servizio ne tantomeno pagare con altro metodo di pagamento se non carta di credito! E l'assurdità non finisce qui perchè mi propongono di continuare a pagare le rate di sky glass singolarmente con la carta di debito e una volta finito di pagare il sky glass diventa un televisore comune che non funziona con sky e che devi prendere il decoder altrimenti non funziona sky.... Perdonatemi allora che cosa ho speso a fare più di 600 euro se poi quando finisco di pagarlo o compri un nuovo sky tv oppure un decoder o un dispositivo che lo fa funzionare con il tuo abbonamento sky, altrimenti ti ritrovi con un semplicissimo televisore senza poter usare il tuo abbonamento sky tv.... Io sono basita perchè non possibile prendere in giro le persone in questo modo è vergognoso! Non solo se non hai più una carta di credito e viene a mancare l'intestatario del contratto non ti prendono nessun altro metodo di pagamento se non è intestato alla stessa persona del contratto, ma ti danno soluzioni (come autentica iban) che poi secondo l'assistenza non va comunque bene. E' vergognoso far acquistare un televisore SKY GLASS a certe cifre per poi una volta finito di pagare devi acquistare altro per poterlo far funzionare!

Chiuso
R. C.
06/02/2026

Problema consegna ordine acquisto online da VEEPEE

Spett. InPost, Ho eseguito un acquisto su Veepee con ordine n. 516105553 da consegnare presso il vostro Locker ITGAL105124D in Via Marsala, 7 Gallarate (VA). Il suddetto centro ha rifiutato la consegna del corriere GLS sostenendo che non accetta più spedizioni da GLS! Esigo che prendiate il mio ordine! In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allego: ricevuta con indirizzo di consegna presso il vostro Locker

Risolto
D. C.
06/02/2026

Furto di merce

Con la presente intendo segnalare una grave anomalia relativa alla spedizione BRT con tracking 179025132323761, acquistata tramite Packlink Auctane, di cui sono mittente in qualità di e-commerce. Il collo, consegnato personalmente presso il BRT Fermopoint, era integro, sigillato e non manomesso, con peso di 18 kg e contenente 14 prodotti. Al destinatario finale sono invece arrivati solo 5 prodotti, con una evidente mancanza di merce incompatibile con peso e volume del collo originario. Considerate le caratteristiche della spedizione, escludo che il pacco potesse contenere esclusivamente i prodotti effettivamente ricevuti, configurando pertanto un furto di merce avvenuto durante la custodia o la gestione logistica BRT. Segnalo inoltre che non si tratta di un episodio isolato. Più spedizioni con problematiche analoghe, quali pacchi scomparsi o contenuti mancanti, risultano partire sempre dallo stesso BRT Fermopoint. Per tale motivo richiedo una verifica approfondita e una segnalazione formale del punto di ritiro coinvolto. Preciso che la gestione del reclamo tramite Packlink risulta inefficace e penalizzante, in quanto, in assenza di assicurazione sottoscritta dall’acquirente, prevederebbe un rimborso irrisorio pari a 1 euro al kg, del tutto inadeguato rispetto al danno reale subito. A causa di quanto accaduto sono ora costretto a rispedire integralmente l’ordine al cliente, sostenendo una nuova spedizione e subendo di fatto un danno economico doppio, sia per la merce sottratta sia per i costi logistici aggiuntivi. Chiedo pertanto a BRT la verifica ufficiale dei pesi registrati nei vari passaggi logistici, la presa in carico diretta del reclamo, l’apertura di una segnalazione sul Fermopoint coinvolto. Fermo point: F.lli Fabbri Via Romana 13/B 52100 Arezzo

Risolto
S. P.
05/02/2026

Aumento canone mensile sensa una comunicazione ufficiale di cambio condizioni.

Buongiorno, con la presente sono a contestare l'aumento del canone mensile nella fattura in oggetto senza che abbia ricevuto una comunicazione ufficiale privandomi in tal modo del mio diritto di recesso a costo zero.

Chiuso
A. M.
05/02/2026

Interruzione del servizio e appuntamenti mancati

Buongiorno, Da novembre 2025 ho attivato il servizio fibra e wifi (operatore Iliad ma gestito da OpenFiber). Nel giro di una settimana ho notato malfunzionamenti per cui il wifi saltava più o meno ogni due settimane / ogni settimana. Gli operatori si sono presentati sempre e hanno saltato un appuntamento senza avvisarmi una volta. Vado via per le vacanze natalizie e torno con il wifi di nuovo malfunzionante, chiamo di nuovo l'assistenza di Iliad e il giorno dopo si presenta un operatore che mi spiega finalmente il problema. In poche parole, qualcuno stava staccando il filo della mia fibra senza riattaccarlo. Poi il problema si è presentato di nuovo il 22 Gennaio, essenzialmente perchè gli operatori venuti a risolvere un problema della vicina di casa hanno staccato di nuovo il mio cavo. Evidentemente non c'era spazio per tutti i servizi fibra attivi in quel momento solo che non hanno segnalato la cosa facendomi perdere tempo in 4 diverse segnalazioni. Il 22 gennaio quindi richiamo il servizio clienti e open fiber mi manda un link per fissare l'appuntamento per il giorno dopo. Ancora una volta, non si presenta nessuno e non vengo avvisata. Iliad mi fa sapere che il 28/01 hanno preso in carico la segnalazione. Con calma. In tutto ciò io devo lavorare e studiare e non posso farlo perchè chiaramente l'hotspot del telefono non regge. Siamo al 5 Febbraio, non sono stata ricontattata da nessuno, non mi hanno fissato alcun appuntamento, non ho idea di quando risolveranno

Chiuso
G. C.
05/02/2026

Poste Italiane

Spedito un pacco per una vendita online, smarrito (io credo sottratto, perchè se qualcuno si prendesse la briga di indagare sul sistema postale di questa azienda secondo me verrebbero fuori cose da rabbrividire). Il pacco è rimasto fermo a Napoli dove l'operatore al telefono mi ha difatti comunicato che potrebbe essere stato smarrito o "furtato". Non è chiaro come si possa arrivare ad una procedura di conciliazione, avendoci rimesso il valore dell'oggetto, le spese di spedizione e quindi il rimborso dovuto all'acquirente.

In lavorazione
E. M.
05/02/2026

Attivazione abbonamento a pagamento senza autorizzazione

Salve , 3 mesi fa avevo compilato un CV dal sito CVmaker.it, per il servizio avevo pagato il dovuto di 1.99€ dopo di che il servizio non e stato mai più utilizzato. Oggi controllando il mio conto corrente scopro che da questo sito per ogni mese mi e stato addebitato un costo mensile di 21.99€. In modo poco chiaro e con tecniche fraudolenti il sito ha attivito un abbonamento mensile. Ho contattato il servizio clienti e ho specificato che il servizio non è stato per niente usufruito per ciò ho chiesto un rimborso ma fin ora loro non intendono a rimborsarmi giustificandosi che nel momento che ho scaricato la coppia del CV loro hanno mandato un e-mail di spiegazione per l’abbonamento , quando potevamo benissimo mandare un avviso oppure stesso un e-mail prima che l’abbonamento iniziava a pagamento. Come potevano facilmente mandare un email ogni mese prima che il pagamento doveva essere prelevato dal mio conto corrente , questo è stato fatto senza nessuna autorizzazione da parte mia. Invito seriamente di nuovo il sito CV maker a prendere in considerazione la mia richiesta di rimborso in quanto le pratiche di attivazione di pagamenti sono state poche chiare e fraudolenti senza la mia autorizzazione. Grazie

Chiuso
C. P.
05/02/2026
Packlink It

Rimborso per danni

Spett. PackLink it, Sono titolare del contratto per IT2026PRO0000422460 n° Id ticket 21457936 Effettuata spedizione con copertura danni, si richiede rimborso come da norme contrattuali in quanto adoperate tutte le Vs policy relative ad imballo esterno ed interno con le relative protezioni indicate nel Vs. sito. Tutte le linee guida sono stare scrupolosamente seguite visto che sono state eseguite parecchie spedizioni. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
C. P.
05/02/2026
Packlink Pro

Reclamo per danno

Spett. PackLink it, Sono titolare del contratto per IT2026PRO0000422460 n° Id ticket 21457936 Effettuata spedizione con copertura danni, si richiede rimborso come da norme contrattuali in quanto adoperate tutte le policy relative ad imballo esterno ed interno con le relative protezioni indicate nel Vs. sito. Tutte le linee guida sono stare scrupolosamente seguite visto che sono state eseguite parecchie spedizioni. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. S.
05/02/2026

RECESSO CONTRATTO ENTRO 15 GG

Buongiorno, in data 11/11/2025 o inviato alla mail documenti 187@ telecom.it il recesso dal contratto stipulato in data 0/11/2025 tramite il loro modulo. Nonostante ciò ho ricevuto le due fatture in oggetto di euro86,40 e 34,85. Chiedo che vengano annullate le fatture e rescisso il contratto come prevede l'art. 52 del Codice del Consumo. Nulla ricevendo entro 15 giorni adir le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).