Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Spedizione in grave ritardo
Salve, devo denunciare un grave ritardo nella gestione di una spedizione, sono il mittente di un pacco partito dall'ufficio postale di zona il 29/01 e lavorato fino al 31/01 presso l'efficientissimo HUB NORD, dove praticamente il pacco si è fermato e non ho più aggiornamenti da 10 giorni. Poste non accetta reclami da parte mia perchè è un'etichetta acquistata tramite servizi terzi, ma ad ogni modo ritengo completamente inadeguata la gestione della spedizione da parte di questo personale dell'HUB NORD. Desidero cortesemente un riscontro sulla situazione attuale o mi attiverò laddove possibile per richiedere copertura legale.
Pacco NON consegnato
Spett. Poste Italiane, La spedizione con tracking 1UW0S44060418 malgrado per Poste risulti essere stata consegnata l'8 Gennaio 2026 (ben 2 volte... dal corriere di Poste Italiane Nexive) si evince chiaramente dal tracking dettagliato stampato dall'ufficio di Fagnano Olona, dal 9 al 12 Gennaio movimenti tra diverse sedi di Poste . Ho fatto piu reclami per questa spedizione la risposta è stata "risulta consegnata" o " contatta il mittente", il destinatario ha fatto a sua volta un reclamo e la risposta è stata "contatta il destinatario". Il giorno 14 Gennaio ho seguito il pacco fino a Varese CD dove mi confermavano che il pacco era nella sede di Milano Roserio CMP dove non è possibile entrare. In tutti gli uffici postali interpellati dicono di non avere contatti da chiamare a Roserio. Richiedo di effettuare nuova consegna o al peggio restituire al mittente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
RICHIESTA COPIA CONTRATTO
Buonasera, scrivo a nome di mio padre per richiedere copia firmata del contratto per il quale non è mai stato attivato il servizio, pagato comunque inconsapevolmente per 13 anni (il titolare del contratto è un malato di alzheimer) e per il quale una società di recupero crediti richiede il pagamento di euro 188,28 per abbonamento tv. Ho scoperto l'esistenza dell'abbonamento solo quando ho chiuso il conto corrente di mio padre, sky non mi ha mai comunicato che il cliente non ha mai usufruito del servizio. In attesa di urgente riscontro Cordiali saluti Maria Guendalina Rapisardi
Da qualche giorno non posso più inserire annunci e gli annunci on-line sono stati cancellati
Buongiorno vorrei sapere perché non posso più inserire annunci su subito.it nonostante un curriculum da 5 stelle con tutte le spedizioni Vorrei poter capire il motivo e poter essere sbloccato Grazie Marco Tirapelle Mob 335-8099336
Recesso da due linee per decesso titolare
Buongiorno in data 16/08/2025 è purtroppo venuto a mancare mio padre Giovanni intestatario di due linee telefoniche : - linea fissa 056424758 - linea mobile prepagata 3338606994 In data 04/09/2025 invio all' indirizzo email PEC disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it una PEC chiedendo la disattivazione di entrambe le linee causa decesso. Non ricevendo alcuna risposta in data 02/11/2025 procedo con un primo sollecito. Non ricevendo nuovamente alcuna risposta ed avendo verificato che le linee erano entrambe attive in data 12/11/2025 invio un terzo sollecito e contestualmente telefono al servizio clienti Telecom 187 dove una operatrice mi risponde "noi non leggiamo le PEC" (una società che non prende in considerazione le PEC complimenti! aggiungo io) e mi invita a inviare la stessa richiesta alla email documenti187@telecomitalia.it e a voler saldare le fatture di Agosto 2025 e Settembre 2025 cosa cheprovvedo a fare subito. Da quel momento iniziano finalmente ad arrivarmi degli SMS dove è iniziata la pratica di chiusura della linea fissa. Il giorno 18/11/2025 il servizio di assistenza legale di Altro Consumo mi suggerisce di inviare un reclamo formale alla PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it alla quale ad oggi non ho ricevuto risposta. Provvedo ad inviare allo stesso indirizzo anche la richiesta di rimborso del credito residuo della linea mobile prepagata pari ad Euro 34,27 In data 09/02/2026 ricevo sul mio indirizzo email una comunicazione da parte di GE.RI. una società di recupero crediti che mi intima il pagamento di quattro fatture insolute 1) Fattura N. RL00366568 -- [Scadenza: 11/02/2026] -- [Importo: 6,58 €] 2) Fattura N. RL04925982 -- [Scadenza: 11/11/2025] -- [Importo: 54,74 €] 3) Fattura N. RL05440639 -- [Scadenza: 09/12/2025] -- [Importo: 67,24 €] 4) Fattura N. RL05908524 -- [Scadenza: 12/01/2026] -- [Importo: 68,02 €] Per evitare possibili azioni legali di recupero crediti decido di pagare l'importo richiesto di Euro 196,58 Abbiamo quindi a che fare con una società che : 1) non legge e non risponde alle PEC 2) non rimborsa il credito residuo delle carte prepagate 3) si fa saldare fatture il cui pagamento non è dovuto dietro minaccia di una azione legale. (La Società creditrice attraverso l’intervento di Gestione Rischi le sta offrendo l’opportunità di definire bonariamente la posizione debitoria, escludendo in tal modo l’eventuale e successiva fase giudiziale che, come noto, comporta ulteriori aggravi economici. Per tali motivi non ignorate questa comunicazione.) In data odierna ho inviato ad Altro Consumo tutta la documentazione affinché possano dare adito ad una Conciliazione in cui mi venga stornato e rimborsato quanto ho pagato ieri in eccesso e mi venga rimborsato il credito residuo della linea mobile. Fabrizio E. Carnemolla
Inadempimento contrattuale e ritardo nella consegna di un elettrodomestico
Spettabile Trony (G.R.E. S.p.A.), con la presente formalizzo reclamo per l'ordine 65567_tn101 (Lavasciuga). Sul vostro sito la consegna al piano è pubblicizzata in 6-9 giorni lavorativi. L'ordine è stato effettuato il 13/01, ma la consegna è avvenuta solo il 09/02 (27 giorni dopo). La gravità del disservizio è confermata dalle etichette di trasporto presenti sul collo (Susa Trasporti/Energo), che documentano la partenza dai vostri magazzini il 23/01 e l'arrivo nel deposito locale il 26/01. La merce è rimasta in giacenza ingiustificata a pochi chilometri da casa mia per 14 giorni senza che venissi contattato, nonostante i miei ripetuti solleciti ignorati dal vostro customer service. Tale condotta configura una pratica commerciale ingannevole (già sanzionata dall'AGCM in casi analoghi nel settore e-commerce) e una violazione dell'Art. 61 del Codice del Consumo. Oltre al ritardo, l'imballo interno è risultato distrutto per incuria logistica. Richiesta: nonostante la consegna tardiva, esigo un indennizzo pari al 20% del prezzo d'acquisto (155,60€) a titolo di risarcimento per il grave disagio e la mancata conformità del servizio promesso. Informo che è già attiva una disputa PayPal e una segnalazione all'Antitrust.
Servizio Tecnico inesistente Sky
HO avuto problemi di malfunzionamento della connessione internet e nessuno ha saputo aiutarmi. Il servizio tecnico non esiste e quello automatico non funziona. Ho perso una giornata di lavoro finché tecnici esterni hanno aiutato il ripristino. Nessuno di Sky ha mai chiamato.
Truffa telefonica
Sono stato contattato telefonicamente da colcenter Fastweb per un cambio gestore anche per in mobile, spiegato che avevo tariffe iliad a 6,99 mi hanno offerto il recupero in fattura sul fisso delle 4€ x differenza e che non vi erano altri costi aggiuntivi! Ora mi ritrovo che non solo non mi riducono la fattura delle 4€ ma pure mi trovo 10€ di spese per la SIM. Nell’attesa di un vostro cortese riscontro e possibili azioni da fare , auguro buon lavoro porgendo mie cordialità!
Pacco fermo da 20 giorni al Centro Scambi Internazionali di Milano
Spett. POSTEITALIANE, sono il signor Pierluigi Galgani e il 13.01.2026 ho acquistato un telefono cellulare sulla piattaforma e-commerce Aliexpress con spedizione dalla Spagna e numero di tracciamento RV262604024ES. Il citato telefono è stato spedito il 14.01.2026 e dal 16.01.2026 se ne sono perse le tracce. Il giorno 05.02.2026 ho contattato il numero di posteitaliane per l'assistenza e mi è stato detto che il pacco contenente il telefono è fermo al centro postale doganale di Milano dal 20.01.2026. Quindi, lo stesso giorno, l'operatore che mi ha notiziato su dove sia adesso il pacchetto, mi ha compilato un reclamo, tramesso al Centro di Milano. Ad oggi non ho avuto ancora alcun riscontro. In relazione a quanto sopra, visto il notevole lasso di tempo trascorso senza avere notizie del pacchetto, ordinato il 13.01.2026, si prega di comunicarmi le novità del caso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti. Pierluigi Galgani
Rimborso Bollette telefoniche
Buongiorno, in data 21.11.2025 abbiamo effettuato il rogito della casa sita in via Como,4D a Gessate quindi da Novembre non abbiamo più usufruito del servizio. In data 21.12 in nuovo proprietario ha effettuato il subentro con il suo vecchio numero alla stessa linea di via Como,4D . Dato che da Novembre non usufruiamo più della linea e non siamo neanche più proprietari di casa e della stessa linea chiediamo rimborso completo delle mensilità di Dicembre 2025- Gennaio 2026 e Febbraio 2026 equivalente a € 28.95 x n°3 mensilità = 86.85 € oltre ad eventuali costi da oggi addebitati.Cordiali Saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
