Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Manomissione e furto
Buongiorno, sono titolare di un e-commerce e mi sono affidato al corriere Bartolini BRT, tramite la piattaforma Packlink Auctane, per spedire della merce all'estero. L'acquirente lamenta che nel pacco manca della merce e posso affermare che il pacco è stato aperto e poi perfettamente richiuso da ignoti, in quanto ciò risulta dal tracking in fase di spedizione dal magazzino Bartolini BRT (allegato). La spedizione con Packlink era assicurata ma la piattaforma dice che siccome il pacco è stato accettato senza riserva non può dare corso al rimborso (allegato). Bartolini invece dice che la responsabile è Packlink (allegato). Attendo cortese riscontro
Mancato accredito
Buongiorno, in data 19 gennaio ho spedito tramite opzione tuttosubito un pacco dal valore di 1100€. In data 21 gennaio 2026 subito mi scrive ordine concluso ma ad oggi io non ho ancora ricevuto accredito. Aperto pratica con assistenza n°6546707 in data 28 gennaio ma ad oggi ancora nessuno ha risposto.
Addebito costi amministrativi non dovuto
Buongiorno, Con la presente intendo contestare formalmente l’addebito di € 30,00 relativo a "Addebito costi gestione amministrativa" presente nella fattura n. M000629053 emessa in data 01/01/2026. Tale importo viene applicato a causa di un presunto ritardo nel pagamento della fattura precedente. Desidero tuttavia precisare che il mancato saldo nei termini non è imputabile a mia negligenza, bensì a un disservizio tecnico dei sistemi Fastweb: 1) la fattura oggetto del ritardo non è mai stata recapitata in formato cartaceo né è risultata visibile all’interno dell’app MyFastweb nel periodo di riferimento. 2) L’impossibilità di visionare il documento ha reso nullo il tentativo di pagamento tempestivo. 3) Il problema risulta essere diffuso e già segnalato da numerosi altri utenti che hanno riscontrato il medesimo malfunzionamento dei vostri sistemi informatici. Considerato che il ritardo è stato causato esclusivamente da una carenza informativa e tecnica del fornitore, ritengo l'applicazione della penale di € 30,00 del tutto illegittima e priva di fondamento contrattuale. Pertanto, vi diffido a provvedere entro e non oltre 45 giorni allo storno dell'importo di € 30,00 o, in alternativa, al rimborso della medesima cifra tramite accredito sulla prossima fattura utile. In mancanza di un riscontro positivo entro i termini previsti, mi riservo di adire le vie legali e di avviare una procedura di conciliazione presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) tramite la piattaforma ConciliaWeb, come previsto dalle Delibere 182/02/CONS e 173/07/CONS.
Annullamento Addebito Sospetto
Sono N.D, lo stesso che ha ricevuto l’addebito da OF London gbr di 15,70€. Richiedo immediatamente l’annullamento di qualsiasi addebito sulla mia Postepay evolution per un servizio non richiesto da me . RIPETO RICHIEDO IMMEDIATO ANNULLAMENTO!
Blocco SIM
Io sottoscritta Elena Mauri, in qualità di intestataria della SIM con id in oggetto, richiedo il blocco immediato della stessa causa furto o smarrimento avvenuto fra ieri e oggi, 4 febbraio 2026. Ho inviato due volte una mail alla vostra PEC ma viene rifiutata. Resto in attesa di conferma immediata del blocco. Segnalo inoltre il pessimo servizio clienti fornito all'177, non è possibile che non ci sia modo di bloccare immediatamente una SIM senza sorbirsi dischi inutili. Sono riuscita a parlare con un operatore solo cercando di aprire un reclamo e il vostro operatore 404 ha chiuso la telefonata e non è stato più possibile ricontattarvi perche venivo messa in attesa. Ho bloccato l'addebito in conto corrente oggi stesso e non pagherò altri eventuali addebiti. Trovo assurda anche la richiesta di invio via posta o addirittura fax del vostro modulo, siamo nel 2026! Fornite una mail funzionante senza farmi perdere altro tempo. Sono vostra cliente da anni anche con un altro numero, non volevo cambiare ma dopo tutto questo mi sto ricredendo.
Addebito errato in bolletta
Spett. Telecom Sono titolare della linea telefonica 0704514172 specificato in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n°RR01430601 al periodo dal 01/10/2025 al 31/10/2025 in quanto gli addebiti fatturati pari a 272,80 non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare 240€ per un modem mai chiesto e mai ricevuto Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta e alla riattivazione immediata della linea In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata
SMARRIMENTO SPEDIZIONE
Buona sera, Il prodotto oggetto della questione è un fornetto per pizza della NECCHI, modello Necchi NK9022 in imballo originale sigillato. Il prodotto è stato acquistato sulla piattaforma di Subito.it da me in quanto praticamente nuovo e con scontrino di acquisto da parte del venditore, che ne garantisce l'integrità in quanto mai utilizzato. Pertanto successivamente al bonifico di acquisto da parte mia, come documentato, ho provveduto all'acquisto della spedizione attraverso la piattaforma PacklinK da Ebay spedizoni. Ho scelto il ritiro a domicilio con corriere brt con assicurazione di 100€ direttamente al domicilio del venditore sito in Busto Arsizio, come documentato da etichetta di spedizione. Il ritiro era previsto tra le 14:00 e le 18:00 del martedi 27 gennaio 2026. Il corriere brt è passato presso il domicilio del venditore con largo anticipo tanto da avergli impedito di stampare ed allegare l' etichetta di spedizione da me inviatagli. Il corriere afferma di poter ritirare il collo anche senza l'etichetta spedizione packlink attaccata poichè appone una sua etichetta sul collo la quale viene fotografata dal venditore sia nel momento della sua apposizione che quando il collo viene caricato sopra il furgone. A testimonianza di cio' vi sono le documenazioni fotografiche inviatemi dal venditore. Dalla data del ritiro del collo ad oggi 03-02-2026 non vi è alcuna traccia del collo, tantomeno nessuna delle parti, Packlink e Brt, sono in grado di risalire alla presenza del collo. Dispongo di tutta la documentazione fotografica necessaria.
Addebito su conto corrente
Il giorno 2 febbraio sul mio conto corrente è stato addebitato un importo di 17,98 €. Il 21 giugno 2023 ho ricevuto da parte di Fastweb la disdetta del contratto per un servizio Internet che non ho mai utilizzato e con l’aiuto di altro consumo sono riuscita a bloccare dopo mesi in cui tentavo di mettermi in contatto con qualcuno di Fastweb. Dopo 3 anni mi vengono addebitati 17,98 € direttamente sul mio conto corrente senza neanche sapere per cosa sono stati prelevati e tenendo conto del fatto che la mia banca ha bloccato Fastweb da tre anni. Ho già informato la mia banca intesa Sanpaolo, la quale sta indagando su come sia potuta avvenire questo furto dal mio conto corrente. Spero in una risposta, perché non riesco a mettermi in contatto con nessuno telefonicamente.
Richiesta rimborso per disservizi.
Spett. Wind Tre S.p.A. , Buongiorno, Lo scrivente Antonio Franchi c.f. FRNNTN53D06L192X nato a Tolfa ed ivi residente, vostro cliente (id. 1.10364300) titolare della linea telefonica/internet n. tel. 0766940131 per il civico di Via dell'Arco n. 7 in 00059 Tolfa (Roma), fa presente che a partire dal 14.08.2025 si sono verificati dei disservizi che non mi hanno permesso di usufruire del servizio di telefonia ed internet e si sono conclusi definitivamente in data 28.10.2025. I periodi di disservizio a cui mi riferisco sono due e precisamente: - quello tra il 14.08.2025 ed il 20.08.2025; - e quello compreso tra il 25.09.2025 ed il 28.10.2025 al quale è stato, da parte vostra, attribuito il n. di pratica 1776614936 prima e poi,visto che il problema non si era risolto neanche con la sostituzione del modem, il n. 1784616828. Il secondo caso è stato da voi, arbitrariamente, chiuso con l'invio del modem che appena arrivato è stato sostituito e allineato ma il disservizio è rimasto irrisolto. Ho contattato più volte il vostro "159" per conoscere con quale fattura venivo rimborsato per i disservizi arrecatemi e ricevevo solitamente la seguente risposta "non si preoccupi, tanto sono automatici, e vedrà che non alla prossima ma a quella immediatamente successiva avrà il rimborso" soltanto alcuni giorni fa , successivo ad un mio sollecito, vengo a sapere che per avere onorato quanto a me spettante, dovevo inviare un reclamo scritto. Richiedo il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito [nella prima fattura utile/sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture] In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità
Mancata attivazione e furto di 40 euro di attivazione
Mancata attivazione e furto di 40 euro di attivazione
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
