Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
rimborso di abbonamento attivato a mia insaputa
Dopo vari tentativi di contatto,ricevo un email offrendomi il 50% di rimborso,assurdo. Con la presente intendo contestare formalmente l’addebito di € 49,90 del 06/02/2026, avvenuto tramite il mio conto PayPal a favore della Vostra società ORANGE SUNSHINE LLC, per un presunto abbonamento mai richiesto, mai sottoscritto e mai autorizzato. Di seguito i riferimenti dell’operazione: N. ordine commerciante: P69846a0be4b0a24c5c9e49e6_2019350196586536962 Codice transazione PayPal: 0SK12834UA199561S Tale addebito è da considerarsi non autorizzato, in quanto non ho mai richiesto, sottoscritto o accettato alcun abbonamento o servizio a pagamento con la Vostra società, né ho mai fornito consenso esplicito all’attivazione di servizi ricorrenti. L’unica operazione da me effettuata riguarda il pagamento di € 0,10 per il download di una foto convertita in pdf sul sito web https://www.pdfgo.com/, importo regolarmente saldato. Il metodo di pagamento utilizzato per tale micro-transazione è stato successivamente impiegato in modo illegittimo per l’addebito di € 49,90. Chiedo pertanto l’immediato storno dell’importo di € 49,90 e il relativo rimborso sul mio conto entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente. In difetto di riscontro o in mancanza di rimborso entro il termine indicato, mi riservo di intraprendere ogni azione a tutela dei miei diritti, incluse: la segnalazione alle autorità competenti; la richiesta di risarcimento dei danni subiti. Vi informo infine che ho già provveduto a segnalare l’accaduto alla mia Banca e a disdire l’abbonamento da Voi attivato illegittimamente a mio nome. In attesa di un sollecito riscontro.
ADDEBITO NON PREVISTO
Salve, ho convertito un file PDF in PDF/A sul sito https://files-editor.com/ il 02/02/2026, mi veniva indicato il costo di euro 1,45 (Fattura 2234469), pagando con carta di credito (prepagata). Dopo 7gg, oggi 08/02/2026 vedo una transazione di euro 49,95....sul sito vedo che mi hanno attivato un piano mensile di euro 50 al mese (Fattura 2421687)!!!!! Ho scritto al supporto del sito per chiedere la cancellazione della carta di credito dal sito e la rimozione dell'account ma non hanno rimborsato l'addebito. Secondo la normativa dell'Unione Europea (Direttiva 2011/83/UE, art. 6 e 8) e il suo recepimento nella Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti (art. 60, 97 e in particolare 98.2), le informazioni relative a un abbonamento ricorrente devono essere fornite in modo chiaro, visibile e in evidenza prima di formalizzare il pagamento. Nel mio caso, la menzione del rinnovo automatico era in un testo poco visibile e non era indicato esplicitamente nel pulsante di pagamento che stavo accettando un abbonamento. In conformità con l'articolo 98.2 LGDCU: "Il consumatore non sarà vincolato dal contratto né dall'ordine se il commerciante non si assicura che il consumatore, al momento dell'ordine, accetti espressamente che ciò implichi un obbligo di pagamento."
Abbonamento NON Autorizzato
Il servizio offerto dal sito è la creazione di pdf sotto un prezzo fittizio di 0,10 centesimi, però il giorno dopo a vostra insaputa (dato assolutamente non specificato sul sito) ti verranno scalate 49,90 euro. Se paypal non fornirà un rimborso andrò per vie legali.
Pacco fermo al Csi di Milano Roserio
Salve Poste italiane, Vi scrivo per sapere come mai questa spedizione n. LX067331551NZ proveniente da Nuova Zelanda sia ancora ferma negli uffici di Milano Roserio dal 02/02/2026 scorso. La tracciatura sul sito Poste.it, ma anche su altri siti di tracciamento (ordertracker), riporta che il pacco è fermo per "verifiche di svincolo". Ad oggi (08/02/2026) avendo avuto modo di scoprire e verificare su forum e simili i disservizi di questo ufficio Csi, mi permetto di avere un po' di paura per la mia spedizione del valore di €187. Chiedo gentilmente delucidazioni in merito. Grazie.
Pacco rispedito al mittente, senza motivo
Buongiorno, ho incaricato Bartolini (BRT) di una spedizione da Giugliano in Campania (Napoli) a un Fermopoint a Milano. Il collo è stato preso in carico il 07 Gen 26, con un tempo stimato di trasferimento (da sito BRT) di 24/48h. Il 10 Gen 26, ho aperto un ticket #27105632 dal sito BRT, in quanto la spedizione non era ancora partita. Il 22 Gen 26 (12 GIORNI DOPO) mi viene confermato (corrispondenza email allegata) che il collo sarebbe arrivato al fermopoint di Milano, l'indomani. Il 23 Gen 26, BRT, dopo richiesta conferma circa l'arrivo del collo, mi scrive che il collo veniva rispedito a Giugliano in Campania (NA), senza alcuna motivazione. Ho dovuto occuparmi personalmente di far arrivare il collo da Giugliano in Campania (NA) a Milano, richiedo dunque indennizzo, non solo perchè non ho ricevuto la spedizione, ma per il danno arrecato, di non avere i miei oggetti personali per un periodo di gran lunga superiore a quanto atteso e di dover nuovamente trovare una soluzione per ricevere il collo. Allego conferma paypal del pagamento (non mi è più possibile fare il download della ricevuta), corrispondenza email e altri documenti utili. Nel numero fattura, ho inserito il BRT code, non potendo più scaricare la ricevuta non riesco a vederlo. Vi ringrazio in anticipo per il supporto! Viviana Caso
Booster non consegnato
Salve ho sottoscritto un contratto in cui era previsto il booster e ormai 2 anni tra continue chiamate per eliminarlo dal contratto ed e sempre una farsa riappare sempre in fattura, provato anche a fare la riconsegna ma niente booster, sto ancora pagando un apparecchio che non ho come risolvere questa cosa ?? Che sinceramente sta stufando,poi sapete che se faccio disdetta non avrei il booster da restituire e vi sognate assolutamente penali ecc non sono dovuto a dare nulla visto che sto benedetto booster non l ho mai ricevuto,esigo assistenza immediata subito, grazie
SKY STREAM
Salve, ho aderito ad una promozione telefonica per attivare un nuovo abbonamento a Sky, il prezzo era interessante ed inoltre includeva NetFlix (che già avevo, quindi un ulteriore risparmio). Ho ricevuto il nuovo dispositivo Sky Stream ed ho provveduto all'installazione. Gia in sede di attivazione e configurazione la procedura non arrivava naturalmente a termine. Il pin fornitomi via email non funzionava, la richiesta di un nuovo pin non ha mai prodotto un pin valido. Contattata l'assistenza (per la quale aprirò un nuovo capitolo) mi è stato segnalato che era necessario procedere con un "trucchetto" riavviano l'apparato in un determinato momento. L'assistenza non fornisce mai la possibilità di parlare con un operatore. Il Bot di intelligenza artificiale probabilmente è stato concepito da una deficienza naturale, non contempla il problema che google alla mano stanno avendo in molti. Alla fine l'accesso ad un servizio con una persona avviene solo via chat, ma non è sincrono, il botta e risposta a volte richiede decine di minuti, come con il cambio della guardia poi nel mezzo dell'assistenza ti viene cambiato operatore, al quale devi rispiegare tutto quanto, in una sessione ha parlato con 4 persone diverse. In un ultima sessione mi è stato chiesto di pazientare che nuovi aggiornamenti erano alle porte ed avrebbero risolto il problema. Ho visto almeno ulteriori 3 aggiornamenti ed ad oggi ancora non sono in grado di vedere i programmi per più di 4/5 minuti, poi lo sky stream và in crash, in freeze o si riavvia segnalando problemi vari. Sono un tecnico informatico senior, la linea di casa è costante e di buona qualità. L'apparato è collegato via rete cablata. Le fatture arrivano regolarmente con precisione svizzera. Ho deciso di recedere, purtroppo oltre i 14 giorni. Oltre una nuova mensilità per via dei 30 giorni di preavviso mi è stata addebitata una penale di recesso. Pagherò due mesi di servizio o meglio di disservizio ed una penale senza mai essere riuscito a vedere i programmi Sky. Vorrei chiedere un rimborso ma dopo ore (ore vere) passate a cercare di trovare il bandolo della matassa temo di ritrovarmi in un altro ginepraio. Pagare i due mesi a volte sembra essere il male minore e molto liberatorio ma non è giusto. Sto aspettando l'addebito della seconda fattura e della penale su carta di credito e mi chiedo se a titolo cautelativo io possa bloccare gli addebiti o se così facendo vada ad incorrere in una inadempienza che potrebbe compromettere ogni altra azione risarcitoria. Grazie, cordiali saluti.
Disservizi
Salve, ho spedito una Raccomandata dal Canada il 22 Dicembre destinazione Sardegna contenente importanti documenti URGENTI che servivano per una transazione finanziaria. La raccomandata e ' arrivata in Italia il 27 Dicembre 2025, come confermato dal servizio canadese. Poste italiane non aggiorna fino il 28 Gennaio 2026, data in cui dicono La raccomandata e arrivata in Italia (cosa non vera) visto da dicembre era gia li a MIlano. Quindi dopo un mese finalmente, dopo vari reclami e messaggi sempre la Raccomandata finalmente viene sdoganata a Milano e risulta in transito per destinazione. Leggendo le varie lamentele dei disservizi di Poste Italiane , ora capisco i ritardi e i vari eventi di smarrimenti di pacchi e lettere!. Un disservizio vergognoso di uno Stato come l Italia, Poste Italiane dovrebbe essere all avanguardia e azienda di orgoglio invece e solo una VERGOGNA. Gli operatori continuano a scrivere quando sono disponibili (perche al telefono non esistono) cose discordanti. Chi dice servono moduli per lo svincolo doganale....Chi dice la Raccomandata e stata spedita il 28 Gennaio ed e in viaggio per Cagliari....e tanto altro...Sta di fatto che ci ha messo un mese ad essere messa nel sistema di poste italiane, e ho paura ora vada smarrita! La raccomandata mi e costata tra il documento $800.00 canadesi e $50.00 circa per la Spedizione. Oltre a non aver concluso nulla essendo la Procura mai arrivata ancora a destinazione, la mia paura e che vada addirittura perduta... Disperazione...non so che fare
problema con attivazione netflix
Buongiorno ho stipulato un contratto in data 03/12/2025 con windtre per internet casa e netflix. Internet casa è stato correttamente attivato con installazione modem in data 12/12/2025. Netflix, nonostante le numerose chiamate al 159 con numerose e differenti istruzioni su come procedere, ancora non è attivo. E' arrivata la prima fattura e non intendo pagare per un servizio che non è stato attivato. Abbiamo ricevuto almeno 3 mail con link di attivazione e il link è compromesso in quanto porta ad un messaggio "ops! qualcosa è andato storto" con conseguente reindirizzamento al sito windtre. L'utimo sollecito avvenuto in data 29/01/2026 si è concluso con l'operatore che ci ha comunicato che ha aperto la pratica per la creazione di un nuovo link. il giorno dopo abbiamo ricevuto una mail che ci invitava ad attivare AMAZON PRIME!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci sentiamo continuamente presi per i fondelli e se wind non è in grado di risolvere una semplice attivazione di Netflix (sono trascorsi 2 mesi e numerosi solleciti), chiediamo quantomeno di togliere la spesa dal contratto in quanto non vogliamo assolutamente pagare una fattura che comprende spese per un servizio mai utilizzato. Qualora questo non dovesse avvenire cambiermo operatore anche per la linea internet.
A Novenbre mi installano la fibra ma non mi hanno cambiato il modem dicono di averlo spedito 4 volte
Salve a novembre open mi installa la fibra in casa e pur avendo un nuovo modem wind tre mi dicono che non ho diritto e mi chiedono il vecchio modem home life che da tre anni non usavo più perché troppo lento con tutti gli apparati nuovi e la domotica quindi avevo comprato um modem di proprietà fritz fantastico anche se non aveva la fibra era perfetto con tutto .quindi installano il vecchio inseriscono i parametri e parte io da subito riscontro i problemi di connessione di accoppiamento con il modem la sera non si collega quasi nessuno e questo da novembre ad oggi. Chiamo il
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
