Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Errato addebito per errata lettura contatore
Buongiorno ,scrivo per conto del sig. Fiorito con cod. cliente 3001052370 per contestare la bolletta di chiusura , per passaggio a nuovo gestore,che mi è arrivata e che verrà addebitata il giorno 11/09. La Vs. Lettura a chiusura dice 3920 Smc ,quella di oggi 06/09 2691 Smc. A me sembra una truffa da parte vostra. Andrò in banca a bloccare l’addebito e aspetto da voi una rettifica e uno storno. L’errore mi sembra decisamente grossolano più di 1300 di differenza! Allego bolletta con n. Cliente e foto lettura contatore con relativo numero di matricola e data. Non esiste che paghi per una lettura che io non vi ho comunicato e voi evidentemente avete messo a caso. Attendo un celere riscontro e rettifica Fiorito
Prescrizione biennale consumi
Nell'ultima bolletta del gas (n. 2533066440 del 29/8/2025) vengono fatturati importi per consumi risalenti a più di 2 anni. Vengo informato della possibilità di eccepire la prescrizione, ma ritengo che il modulo messo a disposizione per farlo non sia conforme alla delibera Arera 184 del 26/5/2020 (che infatti non viene citata come fonte normativa). Tale delibera stabilisce infatti che la prescrizione è attivabile «in ogni caso» (vedi ad es. comunicato Arera https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/it/com-stampa/20/200527) e non, come in precedenza, solo nel caso di accertata non responsabilità dell'utente. Il modulo invece è congegnato in modo da escludere la prescrizione perchè in caso di contatore accessibile bisognerebbe dichiarare giorno e ora in cui si era in casa per la lettura del contatore da parte della società di distribuzione. Giorno e ora di due anni prima!!
Carta carburante
Spett. ENI PLENTITUDE Sono in possesso di una carta carburante dal valore di 100 euro, mi sono recato a fare gasolio ma risulta scaduta. Sul retro della carta c'è specificato che la carta sarebbe scaduta entro 36 mesi dal primo utilizzo e nient'altro. Siccome non è mai state utilizzata richiedo cortesemente, da parte vostra una soluzione al problema e quali dati vi servono per risolvere . Grazie
Guasto all'impianto fotovoltaico
Codice contratto: 00011828DR Ho segnalato per ben cinque volte, nell'arco di un mese e mezzo, un malfunzionamento dell'impianto fotovoltaico che ha una produzione elettrica dimezzata. In quattro delle cinque segnalazioni mi è stato detto che il problema era già stato segnalato e sollecitato al reparto tecnico che si sarebbe messo in contatto con me per concordare l'intervento: sono ancora in attesa di ricevere questa chiamata. Il vostro sistema di assistenza è inesistente, e se permane questa inadeguatezza sarò costretto a ricorrere ad una tutela legale.
CONTATORE ACQUA
Riferimento: Codice di Rintracciabilità: REC25-02231ALTROCONSUMO Nel corso degli anni, l’ultima volta il 23/5/2025 tramite PEC, ho chiesto più volte di poter fare l’autolettura del mio contatore dell’acqua in modo da monitorare i consumi, cosa attualmente impossibile stante il fatto che giace in mezzo a una strada di passaggio veicolare e soprattutto sotto un tombino talmente pesante da risultare impossibile da rimuovere, almeno da parte di una persona sola. Al sollecito di Altroconsumo del 23/5/2025, riscontro una risposta di questo tipo: “Si evidenzia, inoltre, che in data 16/06/2025 è stata eseguita la sostituzione del misuratore identificato con la matricola 559425, con contestuale installazione di nuovo misuratore recante matricola 2130009861, la cui lettura iniziale risulta pari a mc 0.” Confermo la sostituzione del contatore, ma non la soluzione del problema. Continuo a non avere accesso alla lettura del mio contatore. Chiedo pertanto che lo stesso venga spostato in modo da renderlo accessibile o comunque di un qualsiasi intervento che risolva definitivamente tale aspetto Cordiali saluti
problema rateizzazione ultima bolletta
Buongiorno,ho richiesto la rateizzazioine della bolletta messa in mora dalla vostra società,in quanto siamo in grave difficoltà economica per un sovraindebitamento bancario,ma ho avuto un totale rifiuto da parte vostra. Con la presente sollecito la rateizzazione di essa in allegato .
Richiesta di pagamento per manutenzione caldaie a gas non effettuate
Come può la G.R. SERVIZI SRL chiedere sulla base di un contratto di manutenzione di caldaiette RIELLO chiedere il pagamento di controlli non effettuati
Assegno mai pervenuto
Assegno mai pervenuto arrivato preavviso già scaduto. Parlando con operatori ogni volta rispondono cose diverse da fare ... Che poi a mio avviso non c'è niente da fare...... Semplicemente emettere un assegno,non richiedere i documenti via telefono.....non potete riscuoterli voi.
Blocco di rifornimento
Buongiorno ho chiamato l'azienda in questione perché stamattina non avevo più gas a casa senza nessun avviso. Loro mi hanno detto che c'era una bolletta di aprile in sospeso ( bolletta che non ho mai ricevuto) e che avevano mandato una raccomandata che era rimasta jn giacenza all'ufficio postale fino al termine prescritto( se non ho ricevuto nessun avviso è ovvio che è rimasta li) per questo senza contattarmi senza nessun avviso ieri hanno mandato un operatore a bloccare il contatore che però non mi ha detto nulla non mi ha neanche citofonato è solo entrato ed ha nesso i piombino al contatore. Ovviamente stamattina non ho potuto ne lavarmi ne farmi un caffè e la caldaia è andata in blocco perché non c'era gas. Quando ho chiamato l'operatrice maleducata mi ha subito detto che non è un loro problema se il postino non consegna ciò che deve e che io sono una pessima cliente perché non pago le bollette...una bolletta mai ricevuta. Cambierò subito fornitore
Continui Ko tecnici e disservizi senza poter attivare il contatore
Buongiorno da quasi 1 ANNO!!!! Oramai tra lavori di installazione e tentativi falliti da parte vostra di montaggio del contatore, sto cercando di attivare l'energia elettrica!!! Oggi ricevo l'ENNESIMO KO TECNICO DOPO CHE IL VOSTRO TECNICO NELL'ULTIMA USCITA DEL 2 SETTEMBRE MI AVEVA ASSICURATO CHE ERA TUTTO A POSTO E CHE AVREI POTUTO ATTIVARE L'OFFERTA AL GESTORE! Come ho ripetuto allo sfinimento durante le decine di telefonate e mail fatte al vostro cosiddetto "servizio" HO BISOGNO di avere l'elettricità!!! Pertanto NON intendo tollerare altri ritardi o errori o qualsivoglia problema che potete avere nel vostro organico! NON VOGLIO ESSERE CONTATTATA DA NESSUN TECNICO! INTIMO nell'immediato di attivarmi il contatore mettendolo nelle condizioni di funzionare e di poter FINALMENTE avere l'elettricità, altrimenti sarò costretta a far valere i miei diritti nelle opportune sedi con tutte le conseguenze legali a vostro esclusivo carico. Tutti gli allegati a disposizione nella pec inviata in data odierna
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
