Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. P.
03/09/2025

Prezzi esagerati

Salve si allegano le fatture di Giugno e Luglio, sono stati applicati dei prezzi stratosferici,circa il triplo di quello che pagavo, si fa presente che non ho ricevuto nessuna comunicazione prima della fine del contratto e non ho ricevuto nessuna comunicazione del prezzo applicato all'energia dopo la fine del contratto , si richiede la revisione delle fatture, si fa presente che le fatture pur avendo un prezzo esagerato le ho pagate quindi mi aspetto un rimborso cordiali saluti

Chiuso
Y. L.
03/09/2025
Energia Giusta

Problema con nuova caldaia

Buongiorno, Vorrei sottoporvi la seguente situazione: • Ho fatto installare una nuova caldaia da una ditta. • Dopo l’intervento ho riscontrato due gravi problemi: 1. Il tubo di scarico dell’acqua presenta un cedimento tra i giunti, con ristagno dell’acqua e mancato deflusso. 2. Il tubo di scarico della condensa si è già staccato due volte, causando rischio di danni e malfunzionamenti. • Ho già scritto alla ditta segnalando i problemi e chiedendo un intervento, ma non ho ricevuto alcuna risposta né soluzione. Chiedo quindi la vostra assistenza per: 1. Valutare i miei diritti come consumatore in questa situazione. 2. Predisporre una diffida legale alla ditta, con richiesta di intervento o risarcimento. 3. Eventualmente avviare ulteriori azioni legali se la ditta continua a non rispondere. Grazie per la disponibilità.

Risolto
S. C.
03/09/2025
Altro

Manutenzione ordinaria

Buongiorno, ho richiesto già da tempo l'intervento di manutenzione ordinaria o "in loco" come previsto dall'articolo 5 del contratto di manutenzione che ho sottoscritto con voi per l'anno 2025 ma ancora non ho avuto risposta ed il periodo di accensione dell'impianto per il riscaldamento si sta avvicinando. Inoltre continuo a segnalare errori ed allarmi, che come previsto sempre dal contratto stipulato (articolo 4) mi aspetterei foste voi ad essere proattivi nella verifica. Sono quindi a chiedere nuovamente di fissare un appuntamento per effettuare la manutenzione in loco nel rispetto del contratto stipulato.

Chiuso
A. M.
02/09/2025

Fatture troppe alte

Salve,mi è appena arrivata la prima fattura del gas e della corrente arrivate già scadute,le bollette sono altissime gas 99.11 € e la corrente 180,27 € un solo mese,è veramente esagerato, siamo in 2 persone e non ho neanche i condizionatori, chiedo delucidazioni, queste bollette sono veramente esagerate,aspetto vostre notizie.

Risolto
F. D.
02/09/2025

Rimozione contatore gas costo spropositato

Spett. Italgas, nel mio appartamento vi è un contattore gas (con fornitura non attiva), pdr 09951202799043 Ho richiesto rimozione contatore ed il preventivo ricevuto è di circa euro 1.100, per rimuovere contatore e tratto tubazione (meno di 1 metro), con opere murarie (apertura foro in parete) a mio carico. Ho richiesto secondo preventivo per togliere solo contatore (lasciando tubazione, quindi solo svitare un contatore) e mi è stato detto (in video-call) che non è possibile. Risultato: ristrutturazione bagno bloccata, impossibilità di affittare casa (perchè vecchio tubo e contatore gas in casa sono pericolosissimi) con conseguente danno economico ingente. Domande: 1. mi confermate per iscritto che non potete rimuovere il solo contatore ? 2. il preventivo, senza alcun dettaglio, come anche emerge in altri reclami dello stesso tipo, è talmente sproporzionato che merita un chiarimento adeguato o una decisa riduzione. Allego foto contatore e tubo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
L. C.
02/09/2025

Attivazione contratti Luce e Gas adducenti falsità

Buongiorno, Ho richiesto oggi 02/09/2025 la disattivazione dei "contratti" (sono moduli di adesione che Rec Energy chiama contratti) Gas e Luce attivati ieri 01/09/2025, sia tramite Pec che tramite mail del servizio clienti, tramite MODULO DI RIPENSAMENTO. Esigo di ricevere una mail di conferma dell'avvenuta cancellazione. In caso contrario mi recherò dai Carabinieri per la denuncia. Loretta Calderoni

Chiuso
A. C.
01/09/2025

fatturazione errata

Da anni nei mesi estivi non ho praticamente consumi elettrici in quanto possiedo un impianto fotovoltaico ed una batteria d'accumulo. Quindi le fatturazioni inviatemi da dolomiti energia elettrica risentivano chiaramente di ciò. Quest'anno le fatturazioni sono stranamente elevate per i consumi in Kw. Per cui ho deciso di fare un controllo. Ebbene i consumi che ho rilevato dal contatore nel periodo dal 30/06/25 ad oggi 01/09/25 sono esattamente la metà di quanto mi é stato segnato in fattura per il solo mese di luglio 25. (Fattura n. 82503778186 del 21/08/2025) Chiedo cortesemente chiarimenti.

Chiuso
A. N.
31/08/2025

Ho un voltaggio domestico superiore ai tollerati 230V +10% (oltre 255V) e non risolvono

Buon giorno, ho un problema con E-distribuzione in quanto sono mesi che attendo un loro intervento per risolvere... L'inverter dei miei pannelli solari va in protezione oltre i 255V e quindi non mi produce energia, quest capita ormai quotidianamente un tempo solo nei weekend... E-distribuzione mi ha promesso un intervento entro il 1 Agosto ed anche un rimborso per il danno m da dicembre che ho fatto la prima segnalazione non hanno ancora risolto... Hanno fatto dei test loro ed hanno ammesso la problematica

Chiuso
M. L.
31/08/2025

guasto

Buongiorno. La societa' e-distribuzione sta facendo un pessimo lavoro che mette in difficolta' l lavoro da casa di me e mia moglie per i seguenti motivi: - avvisi di riparazioni troppo vicini alla data della riparazione -con un guasto in corso in questo momento, vecchio di 4 giorni ma provvisoriamente mal tappezzato con generatore che contnua a fare salti di corrente, la corrente continua a saltare -i cartelli di avviso appesi per il paese restano anche dopo il guasto, cosi' che risulta impossibile notare quelli nuovi - piu' volte rimandato l'intervento di riparazione senza preavviso, il che significa che la corrente verra' interrtta durante giorno lavorativo senza preavviso

Chiuso
S. D.
30/08/2025

Contestazione applicazione TARI su fabbricato pertinenziale non idoneo alla produzione di r

Si contesta l’applicazione della TARI da parte di Hera S.p.A. su un fabbricato di circa 13 mq, ubicato nel Comune di San Pietro in Casale, utilizzato esclusivamente come magazzino pertinenziale di un’abitazione principale. Il fabbricato: • è privo di utenze attive; • non è abitabile né autonomamente utilizzabile; • non è suscettibile di produrre rifiuti urbani; • è funzionalmente collegato all’abitazione principale. Nonostante ciò, Hera ha emesso una seconda TARI come se si trattasse di un’unità immobiliare indipendente, basandosi esclusivamente sulla separazione catastale. Tale criterio risulta inadeguato e contrario alla normativa vigente, che impone di valutare l’effettiva idoneità del locale alla produzione di rifiuti. Si richiama l’art. 1, comma 641, della Legge n. 147/2013, secondo cui la TARI è dovuta solo per locali e aree “idonei a produrre rifiuti urbani”. Inoltre, la giurisprudenza della Corte di Cassazione (sentenza n. 16703/2020) ha stabilito che l’assenza di utenze e l’inutilizzabilità del locale giustificano l’esclusione dal tributo. Si contesta pertanto: • l’illegittima imposizione della TARI sul fabbricato in oggetto; • la mancata considerazione della sua natura pertinenziale e non produttiva di rifiuti; • l’assenza di criteri oggettivi nella valutazione dell’idoneità del locale. Si richiede l’annullamento della TARI applicata al fabbricato e l’adeguamento della posizione tributaria in conformità alla normativa e ai principi di equità fiscale. Attendiamo un riscontro, grazie, Stefano De Carolis

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).