Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. M.
20/09/2025

MINACCIA DI DISSERVIZIO CONTATORE da un presunto "UFFICIO AISTRAZIONE CONTRATTI"

Buongiorno, Sono diversi giorni che da telefoni cellulari mi chiamano dicendo di essere l' ufficio amministrativo contratti" e mi hanno anche riferito, in data 20/9/2025, il nominativo di Serena Rinaldi, dicendomi che il mio contratto di gas di cui richiesta n. 02847425 (codice Tecnico 74114) non sarebbe andata a buon fine perchè, secondo quanto dicono nelle varie telefonate, "DOLOMITI sono dei truffatori" e che ci sono oltre Dolomiti altri due enti erogatori che hanno la richiesta di contratto effettuata nello stesso giorno. Sicuro che personalmente non ho fatto altre richieste di contratti se non la richiesta sopracitata del 21/07/2025 poi riconfermata il 05/09/2025 (da una telefonata di Dolomiti mi avete chiesto la riconferma del codice PDR), vorrei spiegazioni specifiche da Dolomiti Energia. Ricordo che ho avuto con mail datata 21/07/2025 la conferma che l'inserimento dell'offerta è avvenuto con successo. Mi continuano a minacciare che ci sarà un disservizio dell'erogazione. Attendo Vs. cortese specifiche ed urgenti spiegazioni. La presente la invio, per conoscenza, anche ad Altroconsumo. Cordiali Saluti Matta Mario Luigi Allegati: - Contratto con Dolomiti Energia - Accettazione richiesta fornitura - Mail inviata in data 20/09/2025 a Dolomiti Energia per chiedere le dovute spiegazioni delle continue minacce da parte di presunto "ufficio amministrativo contratti" di disservizi della fornitura.

Chiuso
P. M.
19/09/2025

uniacque rimuove contatore senza motivo e pretende pagamento per rimetterlo al suo posto

Buongiorno , Uniacque con una mossa furba e fraudolenta ha approfittato , durante i lavori di ristrutturazione del nostro immobile , a rimuovere un contatore momentaneamente inattivo giustificando l'intervento come "intervento di sostituzione del vecchio contatore con uno smart " . Salvo poi chiedere il pagamento e relativa pratica dopo 3 mesi per riposare lo stesso contatore al suo posto . Quante volte un cittadino deve pagare la posa dello stesso contatore ?

Risolto
P. G.
19/09/2025

problema con plenitude

Buongiorno, ho richiesto il passaggio ad altro operatore luce e gas, cercando di lasciare Plenitude e mi stanno sommergendo di chiamate dal call center di plenitude ed un numero infinito di telefonate SPAM. Pessima esperienza con Plenitude, le bollette sono lievitate in maniera esponenziale. Nel 2023 per un consumo di 602 Kwh ho speso 136,45 euro, nel 2025 per un consumo di 83 Kwh la bolletta è pari a 96,49 euro. Cosa da impazzire.......non è possibile pagare così. Ho deciso di lasciare e non voglio essere contattato da Plenitude per nessun motivo, la considererò una invadenza della mia privacy personale.

Risolto
M. R.
19/09/2025

Richiesta indennizzo per ritardata fatturazione

In data 17 ottobre 2024 ho fatto richiesto del servizio elettrico a Tutela energia di Astea energia spa rientrando nel mercato tutelato. Il servizio è stato attivato in data 1 dicembre 2024. Dopo qualche mese, non vedendo arrivare le fatture ho sollecitato più volte il servizio clienti il quale il 27 agosto mi scrive che "..purtroppo c ’ è stato un disallineamento nei flussi informatici per cui non sono state emesse fatture. " inviandomi una fattura di € 776,75 e una proposta di dilazione di pagamento in 7 rate. Sono a richiedere un indennizzo per un disservizio a me non imputabile.

Risolto
G. L.
18/09/2025

bolletta errata

buongiorno , a seguito della sotituzione del contatore mi e' attivata una bolletta per un abitazione disabitata da anni pertanto noi mandavamo regolarmente le letture ma erano sempre a zero . ora mi chiedono piu' di 7000 euro di arretrati degli ultimi 5 anni . in allegato allego la mail che ho mandato alla smat per la contestazione con tutte le letture precedenti e anche la lattura della sostituzione . la bolletta errata scade oggi e loro non mi hanno ancora fatto sapere nulla . il mio recapito e' 3386922952 Massimo Bologna .sono a dispasizione per ulteriori chiarimenti ,grazie Buongiorno, mi chiamo Massimo Bologna e sono intestatario del contratto relativo all'utenza in oggetto sita in via frescot 16A, Rivarossa ( TO ). Scrivo in relazione all'emissione della fattura 2500606012-ID del 19/08/2025 con riferimento del periodo di fatturazione dal 27/05/2020 al 13/07/2025 di importo pari a 7230 euro. Il consumo di acqua in quella casa è nullo in quanto disabitata da lungo tempo; va considerato, credo come elemento probabilmente decisivo, che in data 06/03/2025 avete provveduto alla sostituzione del contatore in oggetto; ipotizzo vi sia stato un errore di trascrizione dei valori indicati dal vecchio contatore; a supporto di quanto affermo allego : - video con il vecchio contatore prima della sostituzione indicanti i consumi al 6/3/2025 - foto del contatore nuovo con valori riportanti i consumi in data 26/08/2025 che sono prossimi allo zero ( se vi fosse stata una perdita tale da giustificare la vostra richiesta dovrebbero essere notevolmente superiori ) - foto del contatore eseguita come autolettura in data 30/07/2024 e inviata con mail del 01/08/2024 indirizzata a letture@smatorino.it Da un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi non risultano perdite di alcun genere nei pressi dell'apparecchiatura e neppure nei dintorni dell'abitazione; sotto la mia responsabilità posso dichiarare che nel frattempo non sono stati eseguiti lavori sull'impianto in questione. Chiedo pertanto, in virtù delle evidenze che ho portato alla vostra attenzione, che la fattura in oggetto venga annullata o altro provvedimento di equivalente. Rimango in attesa degli sviluppi dei vostri accertamenti che mi vorrete certamente comunicare Nel frattempo vi porgo i miei saluti

Chiuso
M. C.
18/09/2025

MANCATA FATTURAZIONE LUCE DA 09/24

Richiesta: Gentile Altroconsumo in seguito ad un disguido di ENI Plenitude non ricevo la bolletta della luce da 09/2024, nonostante una decina di chiamate al call center in cui mi rassicuravano che tutto andava bene. A marzo 2024 ricevo una chiamata da loro che mi dice che tutto era stato risolto ma la bolletta la riceverò dopo 6 mesi(settembre 2025). Pochi giorni or sono mando una PEC e mi rispondono via email che il problema è stato risolto ma riceverò la bolletta a marzo 2026. Cosa mi suggerite di fare? Temo che sia una strategia per tenersi i clienti ed imporgli la tariffa che vogliono loro, facendo scadere i contratti. E' meglio agire legalmente? In attesa di una risposta, porgo Cordiali saluti

Risolto
C. C.
18/09/2025

MPS Modifica connessione esistente semplificata

Buon giorno il giorno 11/12/2024 e' stato allacciato un impianto fotovoltaico ed avviata pratica di MPS Modifica connessione esistente semplificata con numero pratica 470911112 con pagamenti degli oneri in gennaio da allora nostante diversi solleciti telefonici ed email con risposte molto evasive e mai coerenti tipo e' in itinere, aspettiamo autorizzazione dal comune di Alghero, tutto apposto dobbiamo assegnare i lavori,poi ancora in attesa del di autorizzazione comune ecc di questo tenore ed io dopo 9 mesi sono senza connessione e l'estate e' finita senza poter produrre con con danno economico non indifferente. In teoria ci sarebbe 90 GG per fare i lavori salvo sospensive e cause di forza maggiore ma ovviamente non hanno mai comunicato la sospensiva Se non ricevo risposte entro 15 GG mi vedo costretto a tutelare i miei interessi tramite i legali di Altroconsumo

Chiuso
L. M.
18/09/2025

Problema con la nuova fornitura

Buongiorno, sono stata contattata per telefono da una persona che si diceva garante dei consumatori e mi informava che il mio vecchio fornitore avesse applicato degli aumenti recentemente e che loro mi proponevano un'offerta più vantaggiosa invece ore mi ritrovo con due fatture e non solo non pago meno ma mi ritrovo una tariffa più elevata rispetto al precedente fornitore se al telefono mi avessero indicato la vera tariffa non avrei mai cambiato fornitore.

Risolto
E. F.
17/09/2025

Inquinamento acustico

Io sottoscritto dott. Eugenio Flajani Galli, in qualità di socio Altroconsumo, formulo il presente reclamo per segnalarvi la presenza di un tombino di proprietà di e-distribuzione, sito nel comune di Giulianova, all’inizio di via I. Nievo (all’incirca di fronte al civico n° 5), che ha il difetto di avere un coperchio che inevitabilmente sobbalza laddove un autoveicolo ci passi sopra, cosa che accade molto di frequente poichè la strada stessa è assai frequentata. Il botto causato dal sobbalzo è di intensità molto elevata e ciò sta causando un grave e costante nocumento a tutti i residenti della zona e alle persone che, per ragioni legate al lavoro o ad altre questioni, frequentano la zona circostante al tombino in oggetto. Si richiede pertanto un vostro celere intervento al fine di risolvere al più presto la spiacevole situazione sopra descritta. Allego la foto del tombino.

Risolto Gestito dagli avvocati
V. D.
17/09/2025

Attivazione contratti luce e gas non richiesti da Facile energy

Ieri sono stata contattata da SEI (Servizio Energetico Italiano), che già possedeva i dati della mia fornitura di energia elettrica. Mi hanno riferito di aver effettuato delle verifiche sul mio contatore e che, secondo loro, il mio attuale gestore avrebbe applicato pratiche di prezzo scorrette. Qundi per legge è previsto il trasferimento al servizio di maggior tutela, gestito nel comune di Milano da Facile Energy, vincitrice della gara d'appalto. Mi è stato anche comunicato che avrei avuto diritto a un rimborso di circa 150 euro, per cui mi è stato richiesto il codice IBAN.; rimborso che avrei sbloccato con l'inserimento di un codice che mi avrebbe comunicato un tecnico di Facile energy. Successivamente, Facile Energy mi ha contattata per confermare i miei dati e registrare telefonicamente la mia adesione, ma non mi hanno mai mandato via mail la documentazione contrattuale con l'evidenza dei costi. Ho ricevuto una terza telefonata nella quale volevano farmi firmare il contratto OTP da loro generato, ma non ho avviato la procedura facendo presente all'operatrice che nessuno mi aveva spiegato le condizioni contrattuali e che questa modalità di azione mi insospettiva perchè avevo ricevuto informazioni contrastanti. Mi hanno detto che mi avrebbero fatto richiamato per approfondire la questione. Sono stata vittima di una truffa e diffido Facile energy dall'utilizzare i miei dati per attivare contratti di fornitura gas e luce a mio nome non richiesti e di contattare il mio gestore per il cambio.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).