Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato Pagamento post vendita
Salve, dopo aver completato vendita il 18 dicembre sul sito subito.it, aver avuto conferma ricezione, non ho ancora ricevuto il pagamento. Inoltre, proprio nella sezione "metodo di pagamento" , non riesco a visualizzare il metodo inserito, e neanche modificare, ricevo errore, qualsiasi operazione effettuo nella sezione. Ho aperto segnalazione, ho scritto ad assistenza, ma zero risposte, se non quelle "pre-compilate", INUTILI. Al momento ho venduto un orologio seminuovo gratuitamente. Come procedere? Devo avviare causa legale? C'è completa assenza dell'assistenza. Allego foto transizione/vendita. La mia user è luigi040475@alice.it
Assenza totale dei servizi Fastweb
Spett. Fastweb, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet 050870300 A partire dal20/12/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare assenza totale di linea internet/telefono. Ho già segnalato il disservizio il 20/12/2025, in data 23/12/2025 è venuto un vostro tecnico che ha sostituito il modem e verificato che non "pingava" e mi ha detto che l'indomani sarebbero venuti i tecnici per verificale la centrale. In data 24/12/2025 ho sollecitato l'intervento e cosi il 27/12 e il 29/12/2025 tramite app e contato telefonico con il servizio clienti senza alcun esito positivo. In tutto questo periodo non ho potuto usufruire degli abbonamenti alle piattaforme video e al sistema domotico della mia abitazione, con notevoli disagi e criticità. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali. Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture e che venga considerato il dannobiologico provocato. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. A fronte del Vostro inadempimento, richiedo quindi la risoluzione del contratto senza spese a mio carico Saluti Luigi De Simone
DISCONNESSIONI COPNTINUE SIA WIFI CHE ETHERNET
Spett.Wind Tre, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. A partire dal mese di Ottobre 2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare ogni tipo di dispositivo domestico, quali TV, computers, telefoni, siano essi connessi via Wi-fi o cavo ethernet perdono la connessione con il router in modo continuativo ad intervalli. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio in passato, aprendo delle sessioni di verifica con i vostri call center ma senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità
Richiesta soldi da parte gestione rischi
Buongiorno, in data 29 dicembre ho ricevuto un SMS da parte di un certo gestione rischi in cui diceva: Buongiorno, per evitare aggravi della pratica Wind Tre n. P1148484036-W provveda entro 3gg al saldo di € 64,94. Tel 01119709832.. io ero cliente Wind ma ho regolarmente fatto un passaggio ad Iliad come viene fatto e non capisco xke dovrei dare questi soldi a che titolo. Se potete aiutarmi grazie
Aumento in bolletta non giustificato
Spett. Wind tre, Mia moglie è titolare del contratto per la linea telefonica, internet e abbonamento tv specificato in allegato. Con la presente intendo contestare le bollette n° F2523519069, F2527060051, F2530344405, F2533184518 e F2535909036 relative al periodo dal 01/08/2025 al 31/12/2025 in quanto gli addebiti fatturati non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare la voce "Abbonamento Super Fibra & Netflix con pubblicità" è passata da € 24,50 a € 28,49 senza giustificato motivo. Tengo a precisare che l'aumento di € 3,99 è un ulteriore aumento avvenuto successivamente l'aumento stabilito da Netflix di € 1,50 che aveva portato l'importo da € 23,00 a € 24,50 come da vostra comunicazione con decorrenza 01/07/2025. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad € 18,79, destinato comunque ad aumentare con l'emissione di ulteriori bollette. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bollette contestate Copia documento di identità
Annullamento abbonamento privo di rimborso
Buonasera, ho problema grave relativo al mio abbonamento DAZN, che né DAZN né TIM stanno risolvendo. Vi spiego la situazione in modo chiaro e completo. Avevo un abbonamento DAZN FULL, regolarmente pagato per l’intero anno (599€ pagato il 25 ottobre 2025). Quando ho attivato la fibra TIM, il piano comprendeva anche DAZN GOAL. Durante l’attivazione, cliccando sul link di TIM per inserire l’email associata al pacchetto, il sistema ha aperto automaticamente la mia app DAZN (già collegata) con l’abbonamento full attivo. Questo ha generato una sovrapposizione non voluta tra i due abbonamenti: -il mio piano FULL è stato sostituito dal piano GOAL, -io non ho mai autorizzato questa sostituzione, -non mi è stato chiesto nessun consenso alla rinuncia del FULL -non ho mai richiesto di “retrocedere” il mio piano. Risultato: ho perso l’accesso al piano FULL, pur avendo pagato l’intero importo annuale. DAZN mi ha comunicato che “non può fare nulla” perché riguarda un abbonamento TIM. Parlando con diversi operatori TIM mi hanno spiegato che loro non potevano modificare l’anagrafica dei diversi abbonamenti (netflix, dazn, mediaset infinity) perché ormai il piano con la linea wi-fi era già stato attivato… insomma non possono farci nulla nemmeno loro. Ad oggi quindi ho pagato 599€ per un servizio che non posso più utilizzare a causa di un problema tecnico tra DAZN e TIM di cui non sono responsabile. Si tratta di una modifica unilaterale del servizio, senza il mio consenso. Il piano FULL è stato perso solo perché il sistema DAZN/TIM ha associato automaticamente il mio account al piano GOAL incluso nella fibra. Non ho firmato né accettato alcuna rinuncia ai contenuti del piano FULL. DAZN e TIM si rimpallano la responsabilità, lasciandomi senza il servizio per cui ho già pagato. voi siete la mia unica speranza, vi prego aiutatemi.
Addebito con importo superiore all'offerta scelta.
Scrivo in merito a due situazioni riscontrate. 1 addebito di importo superiore da 9.99 a 10.97 perché? 2essendo io in vacanza in Africa non mi permettono di accedere al servizio per vedere la partita di serie A Roma Genoa.! Il fatto di essere in Africa non cambia il mio diritto ad usufruire per ció che ho pagato. Benché all estero. Tra l'altro i "furbi" di DAZN NON PERMETTONO L'USO DELLA LINGUA ITALIANA NELLA NAVIGAZIONE INTERNA AL LA LORO APP. CHIEDO CHE DAZN PROVVEDO AD INTERROMPERE QUALSIASI ADDEBITO SULLA MIA CARTA DI DEBITO ASSOCIATA E MI RISERVO DI CITARE CHI LI RAPPRESENTA A RISPONDERE DI APPROPRIAZIONE INDEBITA. Non sto scherzando mi hanno ro..o i cog...ni
Consegna spedizione sbagliata
Buongiorno, ho ordinato n° 4 pneumatici su sito internet (mai avuto problemi con loro..) Tramite corriere BRT Bartolini, spedizione da autodoc.de, mi è stato regolarmente consegnato un collo (2 pneumatici) con track n° 01575070845181, in data 16/12/2025. In data 17/12/2025, al posto della spedizione a me destinata track n° 01575070845180 (2° collo, 2 pneumatici) è stata consegnata PER ERRORE, una spedizione con altro destinatario con track. n° 01575070845165 e con nome diverso ed indirizzo di destino indicato a LA SPEZIA - 19126. Sul tracking complessivo della spedizione, entrambi i colli risultavano pertanto, regolarmente consegnati. Ho subito aperto un ticket di assistenza con il corriere BRT, ma ad oggi non so dove sono finiti i miei pneumatici e quando sarà eseguit il ritiro dei pneumatici sbagliati, da rendere ad altro cliente consegnati oggi. Le foto siglate CORRETTE in allegato identificano la spedizione correttamente consegnata il 16/12, a mio nome.. Ad oggi, 29/12, il corriere non ha fatto sapere nulla....
Spedizione pacco Sicilia
Buongiorno, ho spedito il 15/12/2025 un pacco in Sicilia , precisamente a Caltagirone in provincia di Catania a Caruso Giovanni Via Grazia 10 Cap 95041 (CT)Catania dal Fermopoint a Bologna Luna Tech. Mando una mail al servizio clienti e mi dice che è fermo nel deposito di Catania Via Pirandello 95032 Piano Tavola Belpasso e che solleciteranno la consegna, per le feste di Natale non è arrivato, oggi ho provato a contattare il servizio clienti, due telefonate con operatori. Dopo lunga attesa entrambi, dopo qualche minuto dove mi chiedono il Brt code( non in mio possesso, nella mail mandatami di conferma della spedizione c'è solo il numero della spedizione stessa) non si capisce per quale motivo interrompono la comunicazione, cade la linea. tuttora non so' che fine a fatto il pacco, non riesco a capirci niente, dal loro sito il numero di spedizione non mi da' niente. Ho messo nella dicitura fattura in alto il numero della spedizione. Non ho altre informazioni sul pacco, solo quella. Numero spedizione S428DVK764785 Attendo notizie serie da Bartolini grazie
cambio operatore
Buongiorno,ho effettuato il cambio di operatore per telefonia fissa e ho ricevoto da voi una fattura di chiusura contratto con Costo per attività di migrazione servizio verso altrooperatore.Faccio presente che i costi di migrazione non dovrebbero essere a mio carico secondo la legge Bersani L.n.40/2007.Faccio inoltre presente che il Tribunale di Taranto con sentenza n. 2707 del 28 settembre 2016, sulla base di quanto contenuto nell’art. 1, co. III della legge n. 40/2007, che convertiva il decreto legge n. 7-2007 (c.d. decreto Bersani) ha stabilito che: “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia… devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto e di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate dai costi dell’operatore …”Quest’ultima’espressione usata dal legislatore è stata l’oggetto del dibattito affrontato dal Tribunale di Taranto: “e senza spese non giustificate dai costi dell’operatore…”.Il “senza spese” non può essere interpretato nel senso di privare di contenuto precettivo la prima parte, con l’utilizzo dell’escamotage contenuto nella seconda parte: “non giustificate dai costi dell’operatore”. In tal modo si rischierebbe di addebitare spese illegittime.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
