Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pacchi non consegnati
Buonasera. Ho effettuato un ordine su un noto sito di e-commerce che purtroppo ha affidato la spedizione al corriere InPost il 25 novembre (numero tracking 827049380506132043809697) . In data 6 dicembre, il pacco è finalmente arrivato nel deposito della città in cui avrebbe dovuto essere consegnato, ma da lì sembra essersi volatilizzato e se ne sono perse le tracce. Ho provato a contattare innumerevoli volte il servizio clienti Inpost in ogni modo, via form, chat, bot, mail, social e per telefono, ma non sono stati totalmente inutili é non grado di aiutarmi in nessun modo. Data la situazione, il sito di e-commerce mi ha inviato un ulteriore pacco in sostituzione del precedente in data 17 dicembre che è stato di nuovo preso in consegna da InPost la mattina del 24 dicembre (tracking numero 827049380506132049674249). Da lì, è arrivato al deposito di Bentivoglio (BO) la sera del 24 dicembre e... si sono perse le tracce nuovamente anche di questo pacco. Ovviamente il servizio clienti si è rivelato di nessuna utilità anche in questo caso. Cosa devo fare affinché un ordine che ho effettuato il 25 novembre (ormai siamo praticamente a gennaio) mi venga finalmente consegnato e affinché i miei diritti di consumatrice e cliente vengano rispettati. Non ho mai avuto a che fare con un servizio clienti assolutamente inutile e irrispettoso come questo prima d'ora. Esigo che la merce che, ripeto, ho regolarmente pagato mi venga consegnata il prima possibile, altrimenti sarò costretta a fare valere i miei diritti e a tutelarmi come più riterrò opportuno in altre sedi. Avete tempo per consegnarmi il pacco fino al 31 dicembre, massimo 2 gennaio. Vedete di regolarvi di conseguenza. Fino ad ora sono stata fin troppo tollerante, ma ora la pazienza è finita e non passerò sopra a ulteriori prese in giro, nonché perdite di tempo.
Riattivazione servizio Poste Energia dopo spostamento del contatore
Gentile Associazione, mi rivolgo a voi in quanto mi trovo in una situazione di disagio con Italgas e con la mia società di vendita, Poste Energia. In data 9 dicembre 2025 è stato spostato, dietro mia richiesta, il contatore del gas da parte di Italgas e, come da loro indicazioni, ho successivamente trasmesso a Poste Energia i moduli H/40 e 1/40, compilati dalla società Mazza Leandro, per il completamento dei lavori. Ho contattato più volte la società di vendita, la quale mi ha assicurato di aver avviato la pratica da inoltrare a Italgas affinché possa avvenire la riattivazione del servizio. Per descrivere in modo chiaro la mia situazione, invio copia dell’ultimo reclamo e resto in attesa di un vostro gentile riscontro, confidando in un vostro consiglio su come procedere: "Sono l'utente con codice cliente 50797536, PDR: 00881111550529 e da circa 10 giorni ho presentato richiesta di immediata riattivazione del gas, con contestuale invio dei moduli richiesti, regolarmente compilati dalla società installatrice, con titolare Sig. Mazza Leandro. Ho effettuato numerosi solleciti, sia telefonici che tramite chat, ricevendo risposte vaghe da parte degli operatori, i quali hanno sempre assicurato di aver avviato la pratica con una certa urgenza. In più occasioni mi è stato riferito che la pratica risultava in lavorazione e che la situazione si sarebbe risolta in breve tempo, cosa che ad oggi non è avvenuta. Ho inoltre contattato Italgas, che mi ha comunicato che l’apertura di un nuovo codice pratica da inoltrare a loro dipende esclusivamente da Poste Energia, al fine di poter successivamente trasmettere loro la stessa documentazione già inviata a voi. Ho contattato anche la società ARERA, dalla quale mi è stato consigliato di inviarvi il presente reclamo. Faccio presente che tale situazione mi sta arrecando gravi disagi, sia fisici che morali, in quanto non posso usufruire né del riscaldamento né della cucina. In mancanza di un riscontro, mi vedrò costretta a procedere per vie legali, al fine di tutelare i miei diritti."
Fibra Iliad non funziona
Buongiorno dopo svariati solleciti ,al mio Operatore Iliad, purtroppo dopo 6 giorni (dal 23/12/2025), sono ancora senza servizio Fibra FTTH. Non ho mai ricevuto nessuna chiamata per ottenere un appuntamento con il Tecnico.
Malfunzionamento FWA
Spett.le WIND TRE S.p.A., il sottoscritto Francesco LONERO, codice cliente [333024700], titolare della linea FWA associata al numero 0931 1856513, con la presente intende proporre formale reclamo per i gravi e reiterati disservizi riscontrati sulla suddetta linea. Sono cliente WINDTRE dal mese di agosto 2025, con abbonamento internet FWA vincolato per 24 mesi. Sin dai primi giorni successivi all’installazione, ho riscontrato i seguenti problemi: · la velocità di connessione non ha mai superato 25 Mbps in download e 10 Mbps in upload, valori ben al di sotto delle aspettative contrattuali, e sempre se alla linea non vi siano diversi dispositivi associati; · frequenti disconnessioni dell’antenna installata sul tetto dell’abitazione. In occasione di tali disservizi, inizialmente due/tre volte al mese, contattavo il servizio clienti al 159, ove mi veniva sistematicamente richiesto di scollegare modem e antenna dalla presa elettrica per alcuni minuti, procedura che consentiva solo una temporanea riattivazione della linea, spesso con prestazioni ulteriormente ridotte. Da circa due mesi, la situazione è ulteriormente peggiorata, con distacchi dell’antenna che si verificano una o due volte a settimana, rendendo il servizio inaffidabile e non conforme a un uso normale della connessione internet. A seguito di mia segnalazione, è intervenuto un tecnico incaricato da WINDTRE, il quale non ha risolto il problema. Successivamente, in occasione di un’ulteriore chiamata al 159, un presunto tecnico, con toni maleducati e non professionali, mi riferiva che il disservizio sarebbe dovuto a un problema di firmware, aggiungendo che avrei dovuto “ritenermi fortunato” del fatto che la linea funzionasse nella mia zona, affermazione del tutto inaccettabile e lesiva dei miei diritti di consumatore. Alla luce di quanto sopra, con la presente chiedo formalmente: 1. la risoluzione definitiva e tempestiva delle problematiche tecniche segnalate, con ripristino di un servizio stabile e conforme a quanto contrattualmente previsto; oppure, in alternativa 2. la risoluzione del contratto senza applicazione di alcuna penale o costo di disattivazione, per grave e persistente inadempimento contrattuale da parte del gestore. Resto in attesa di un riscontro scritto entro i termini di legge, riservandomi, in difetto, di adire alle competenti sedi, ivi compresa la procedura di conciliazione presso AGCOM / CORECOM. Distinti saluti. Dott. Francesco LONERO Solarino C.da BALATAZZA nr. 151 LNRFNC83C30I754S 3206017249 francescolonero@hotmail.it
Portabilità numero
Buongiorno, in data 28/11/2025 ho richiesto online il cambio operatore da Fastweb a Kena mobile e con mia sorpresa, ho scopero che avrei dovuto aspettare circa un mese per ottenere la portabilità del numero (e per tutto il periodo di transizione, pagare due operatori). In data odierna, sarei dovuta passare in maniera definitiva a Kena mobile, ma attualmente ho ancora i due operatori e per effettuare una chiamata, devo utilizzare il “numero temporaneo Kena” causandomi non pochi disagi visto che in questo periodo ho continuato ad utilizzare il mio numero (ancora attivo con Fastweb) pagando inutilmente un mese di Kena. Ho provato a contattare il servizio clienti e mi hanno risposto in modo generico e di fronte alla richiesta di avere un rimborso, mi hanno fornito un indirizzo e-mail dove rispondono a distanza di giorni o anche settimane.
Mancata consegna pacco da Poste Italiane
Buongiorno , chiedo cortesemente un vostro prezioso aiuto per rivalermi su Poste Italiane per un pacco che non mi è mai stato consegnato anche se dal mittente risulta spedito e ho ricevuto codice di spedizione, che vi invio in allegato. Ho contattato anche la sede Poste Italiane di Nichelino ma non sono mai riusciti a dirmi dove si trova il mio pacco. Il valore del pacco da me acquistato dalla ditta Casa da Sogno di Rosalia Castaldo e di € 138,10. Come posso riavere i soldi da me spesi? Potete voi aiutarmi in questo disservizio? Ringrazio molto la vostra preziosa attenzione e spero che possiate darmi l'aiuto per riavere i miei soldi. Grazie Distinti saluti Raffaele Tagliamonte
Mancata disdetta
Buongiorno, Mi hanno attivato il servizio Tim Vision senza mai averlo chiesto. Ho aperto 3 ticket tramite l'applicazione MyTim nei 14gg dall'attivazione per recedere ma la Tim non ha mai dato seguito. Infatti nella fattura su indicata ed in quelle precedenti mi ritrovo l'addebito di 3€ per Tim Vision.
Mancata disdetta servizio Tim vision
Buongiorno, Pur non avendo mai richiesto l'attivazione del servizio TimVision mi è stato attivato dalla Tim. Ho aperto 3 ticket tramite l'app MyTim entro i 14gg dall'attivazione ma nella fattura su indicata mi sono stati addebitati 3€ al mese per il servizio (e così anche nelle fatture precedenti).
Pacco segnato come consegnato al Fermopoint ma mai arrivato.
Il pacco con n. Di spedizione 08451090988891 risulta consegnato in data 20/12/2025 alle 12:22 presso il Fermopoint Tabaccheria T’immagini Via Montescudo, 353, Rimini. Tuttavia, il punto di ritiro ha confermato verbalmente di non aver mai ricevuto la spedizione e che non era l'Unica persona in questa situazione. Avevo fatto anche il reclamo a BRT il 22/12 ma mai ricevuto una risposta Ticket: 26459489 Non ho mai ritirato il pacco né firmato alcuna ricevuta. Chiedo pertanto verifica formale della consegna e conferma scritta dell’assenza di prova di ritiro. La segnalazione è necessaria al fine di tutelare i miei diritti di consumatore nei confronti del venditore
Pacco segnato come consegnato ma mai pervenuto
Il pacco con n. Di spedizione 25001312791882 risulta consegnato in data 24/12/2025 presso il Fermopoint Edicola Cartolibreria Girgenti Palermo. Tuttavia, il punto di ritiro ha confermato verbalmente di non aver mai ricevuto la spedizione. Non ho mai ritirato il pacco né firmato alcuna ricevuta. Chiedo pertanto verifica formale della consegna e conferma scritta dell’assenza di prova di ritiro. La segnalazione è necessaria al fine di tutelare i miei diritti di consumatore nei confronti del venditore
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
