Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Ricevuto proposta di passare da Tim internet ADSL a fibra
Buongiorno nel mese di novembre 2025 ho ricevuto una richiesta telefonica da Cinzia Dip. Te Telecom Tim, dove mi propone di passare a Tim fibra 2 giabyte senza necessaria sostituzione del modem Tim in mio possesso finito di pagare a Tim qualche mese fa. Accetto la proposta a condizione che io non riceva costi superiori a quelli che pagavo fino ad allora circa 42/50 eur mensili compreso Tim mobile tel fisso e internet illimitato. Eccetto eur 19,90 di costo una tantum per l' attivazione. Il 24 - 12- ricevo i tecnici open fiber per fare l' impianto. Al termine del quale la fibra non funziona, chiedo che mi venga lasciata operativa la linea internet normale e così fanno, in attesa dell' attivazione da parte di Tim per la fibra. Dopo poche ore la linea internet ADSL smette di funzionare, dal giorno 25-12 inizio a contattare i n. Dell', assistenza 187-191.per comunicare il guasto e la mancata funzionalità della fibra, da allora ad oggi non fanno altro che farmi perdere tempo in casa perché mi devono contattare i tecnici, ma questo non avviene, oltre alle ore perse con il tentativo di contattare qualcuno che sia in grado di risolvere il problema, musica da sopportare, incapaci all' assistenza che parlano senza alcuna conoscenza e professionalità eccetto una di nome Rita che è stata educata e competente ma comunque non mi ha saputo o potuto risolvere il disservizio. Io sono un artigiano che lavora in proprio in qualità di ncc taxi e oltre al danno di non avere la rete operativa ho perso o tantissime ore che avrei potuto dedicare alla mia attività. E ahimè senza ancora aver ricevuto il servizio. Dovrebbero applicare delle penali gravi a questi falsi e indegni operatori che non fanno altro che creare difficoltà a chi dovrebbe avere servizi eccellenti visto che non ho mai sgarrato nel pagamento delle mensilità pagate profumatamente di media eur 50,00 al mese. Chiedo cortesemente che venga richiesto una penale per quanto finora accaduto e possibilmente una visibilità negativa nei confronti di Tim.
richiesta di pagamento da parte di azienda recupero crediti per fatture mai arrivate
hO DISDETTO IL CONTRATTO CON WIND A INZIO AGOSTO E SONO PASSATO A TIM. HO RICEVUTO UNA RICHIESTA DI PAGAMANTO DA PARTE DELLA AZIENDA COVISIAN INCARICATA DA WIND A RECUPERARE IL CREDITO DI DUE FATTURE A MA MAI ARRIVATE PER IL MESE DI SETTEMBRE (ERO GIA CON TIM) E PER LA CHIUSURA DEL COTRATTO. dEVO PAGARE? VI ALLEGO LA RICHIESTA CHE MI è STATA INVIATA E ATTENDO URGENTE RISPOSTA IN QUANTO HO SINO A FINE ANNO PER PAGARE GRAZIE. HO GIA PARLATO CON IL VOSTRO UFFICIO LEGALE NUMERO PRATICA 14045773 E SONO IL SOCIO 666016-14 NON RIESCO A CARICARE IN ALTRO MODO I DOCUMENTI.
mancata consegna pacco postale
Buongiorno, il 20 dicembre 2025 risulta consegnato da SDA per conto di DHL il pacco con il numero di tracciamento succitato. Purtroppo però io questo pacco non l'ho mai ricevuto. Quando sul sito del venditore è comparsa la notifica di avvenuta consegna mi sono immediatamente preoccupato di chiedere ai vicini e di controllare tutti gli ambienti del servizio di portierato, ma del pacco nessuna traccia. Il giorno 24 dicembre, dopo aver aperto un reclamo sul sito, consapevole che mi sarebbero stai chiesti dei documenti da allegare alla contestazione, mi sono recato presso gli uffici di SDA Roma 3 dove, due receptionist tanto gentili quanto evasive, mi hanno scaricato dicendo che è un problema del venditore, che non esiste alcuna distinta di consegna perché il corriere era un contrattualizzato a tempo solo per il periodo natalizio e che non avrei avuto nulla di cui preoccuparmi perché fa fede la parola del destinatario che sostiene di non aver ricevuto il pacco. In realtà, come supponevo, il venditore ha portato a prova dell'avvenuta consegna un documento di DHL, non controfirmato da me, in cui si asserisce che il pacco è stato consegnato in data 20 dicembre alle ore 10,53. Come fare per avere la ricevuta originale di consegna, la cosiddetta distinta controfirmata, anche solo per poter verificare se il pacco sia stato ritirato da un vicino in cattiva fede e per poter provare che io non ho apposto nessuna mia firma sul documento di consegna?
Mancato ritiro del dispositivo dal corriere
La sottoscritta Anna Capece, pur avendo annullato il contratto di abbonamento n. 1670812782052 per il n. telefonico 0802403916, e pur avendo contattato il numero 02 47923516 per ottenere un appuntamento dal corriere per la restituzione dell'apparato previsto per il suddetto contratto, appuntamento fissatomi per il 15/12/2025 dalle ore 9:00 alle ore 18:00, Vi comunica che nessun corriere è venuto a ritirare il dispositivo. Inoltre nonostante abbia ricontattato il servizio resi , il ritiro programmato non è stato , alla data attuale, ancora effettuato, pertanto la mancata restituzione del dispositivo e il relativo costo dello stesso di 72 euro , non deve essermi addebitato, in quanto l'inadempienza è ascrivibile al vostro Servizio Reso. Anna Capece
Addebito servizi infobanking bankamerica
Dal mese di luglio ricevo addebiti pari a €0,16 con causale infobanking of Bankamerica. La mia banca (banca etica) si dice estranea a questo tipo di addetto. Chiedo aiuto per bloccare questi addebiti non autorizzati e il relativo rimborso da parte di Wind. Grazie
SPEDIZIONE 08448868152072
Spett.le BRT – Bartolini, con la presente intendo segnalare un grave disservizio relativo a una spedizione affidata al vostro circuito logistico, gestita tramite partner estero Chronopost e destinata a un BRT Fermopoint in Francia (Marsiglia). La spedizione risulta caratterizzata da un tracciamento incoerente e contraddittorio, che non consente di accertare un esito certo della consegna. In particolare, il tracking riporta: in data 25/12/2025 ore 12:17: “spedizione ritirata dal punto di ritiro” (evento di rete Chronopost); in data 25/12/2025 ore 12:18: “spedizione disponibile presso il punto di ritiro”; in data 26/12/2025: “spedizione in rientro al mittente”. Tali eventi sono oggettivamente incompatibili tra loro e non permettono di stabilire se il pacco sia stato effettivamente consegnato o ritirato. A oggi, inoltre, la spedizione non è mai rientrata al mittente, risultando di fatto smarrita nella rete logistica. In qualità di venditore, questa situazione mi ha causato un danno economico diretto, poiché la piattaforma di intermediazione Vinted ha bloccato i fondi della transazione proprio a causa dell’assenza di un esito di consegna chiaro e univoco. Con il presente reclamo chiedo pertanto: una formale presa in carico della segnalazione di smarrimento; un chiarimento scritto sull’esito reale della spedizione; il riconoscimento della responsabilità logistica, vista l’impossibilità di attribuire il disservizio al mittente o al destinatario. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto e documentato. Cordiali saluti, Silvana Ziccheddu
Consegna
Si prega di monitorare e consegnare correttamente la spedizione 9C1402J610563 e non dichiararla consegnata come volta scorsa anche se non vero. Altra volta invece avete lasciato notifica, mi sono presentata alle poste ben due volte con mio figlio piccolo e non c'era il pacco. Visto le innumerevoli esperienze negative con voi, se non presenti in casa vi prego quindi di lasciare notifica con giorno CORRETTO in cui posso trovare il pacco affinché vada tutto a buon fine e ogni volta che dovete consegnare voi un pacco farmi prendere dall'ansia.
SIM NUOVA ILIAD DIFETTOSA
Buongiorno, la mia SIM Iliad mobile si disattiva periodicamente (diverse volte al giorno), ed ogni volta è necessario spegnere e riavviare il telefono per poter usufruire del servizio. Ho contattato il servizio clienti al numero 177, e l’operatrice mi ha detto che l ’unica soluzione che mi è stata proposta è quella di recarmi in un punto Iliad e comprare una SIM sostitutiva al costo di 9,99 euro. Ritengo scorretto far pagare al consumatore il costo di sostituzione di una SIM difettosa che mi avete venduto sempre a 9,99 un mese fa!!!. È responsabilità dell’operatore fornire i mezzi per usufruire del servizio per cui pago un abbonamento mensile. Chiedo quindi la sostituzione gratuita della SIM e un risarcimento per tutto il tempo di cui non ho potuto usufruire il servizio completo e i relativi disagi
Pacchi non consegnati
Buonasera, non è la prima volta che il vostro corriere mi fa aspettare tutto il giorno e poi invece di consegnare dichiara che l'indirizzo è sbagliato. Non se ne può più di questa buigia perché l'indirizzo è corretto! Se non ha voglia di lavorare che faccia altro ma che la smetta di scrivere sempre bugie e far stare la gente in casa per niente. Contattatemi via email.
Richiesta urgente di ripristino del servizio Internet – linea fibra Iliad (rete Open Fiber)
Spett. Open Fiber S.p.A., Sono titolare del contratto per servizio di connessione Internet in fibra ottica con Iliad. A partire dal 15/12/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare si è verificata l’interruzione totale del servizio Internet, che non mi consente di usufruire della connessione. Il disservizio risulta persistente e continuo, senza che ad oggi sia stato ripristinato il servizio. In data 19/12/2025 un vostro tecnico ha effettuato un sopralluogo presso la mia abitazione e mi ha confermato che il guasto non riguarda l’impianto interno alla proprietà, bensì la tratta stradale esterna. Mi è stato inoltre comunicato che l’intervento di riparazione sulla rete stradale sarebbe stato eseguito nel corso della settimana successiva; tuttavia, alla data odierna, non risulta effettuato alcun intervento né ho ricevuto comunicazioni ufficiali in merito alle tempistiche di ripristino. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
