Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. M.
31/12/2025

Rimborso per telefonata ad un numero sovrapprezzo

Spett. Tim Business Sono titolare del contratto numero telefono 3355444461 intestato a Scuola Guida America p.iva 07947380155 Addebiti per chiamata ad un numero in sovrapprezzo dal quale ho ricevuto SMS in cui si chiedeva di chiamare urgentemente il GUP prenotazione servizio sanitario. Alla chiamata mi sono stati addebitati 14.99. Chiedo l'immediato rimborso in quanto oggetto di truffa di cui chiedo di farvi carico per mancanza di informazione circa il costo sostenuto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. D.
31/12/2025

Mancato ricevimento di una raccomandata con ricevuta di ritorno

In data 11/12 ricevo avviso di giacenza di una raccomandata con ricevuta di risposta, che dal 16/12/25 sarebbe rimasta per un mese presso l'ufficio postale di Via Baldo degli Ubaldi 264, 00167 Roma. Il 16/12 mi reco presso tale ufficio dove trovo solo 3 postazioni du 7 coperte. Dopo più di 1 ora di attesa, mi viene detto che per problemi logistici la raccomandata è ancora alla sede centrale di via Bravetta. Mi ripresento sabato 27/12, noto che solo 2 postazioni su 7 sono coperte e prendo il numero P020. Aspetto 2 ore esatte prima che chiamino il numero P019. Alle 12.35 in punto una scortese impiegata manda tutti fuori dall'ufficio perchè l'ufficio doveva chiudere, alla mia richiesta del motivo per cui ci erano volute ben 2 ore per arrivare al numero precedente al mio, la stessa risponde che c'era uno sciopero in corso e che dovevo lasciare l'ufficio insieme ad almeno altre 12 persone anche loro in attesa. Il 30/12 mi presento alle ore 8.39, noto che vi è 1 sola postazione coperta su 7, prendo il numero P006 per scoprire, 1 ora e 12 minuti dopo, che la raccomandata non è mai arrivata presso questo ufficio postale! Alle mie rimostranze mi viene fornito un documento chiamato "Elenco tracce" relativo alla mia raccomandata dalla quale si evince che: Equitalia mi ha inviato tale missiva il 1/10/2025. Solo l'11/12 il postino l'ha recapitata al mio domicilio e non trovandomi l'ha inviata all'ufficio postale 179 di via baldo degli ubaldi. Il 16/12 però la lettera non era lì ma a via bravetta. Da quel momento in poi la lettera è stata rispedita al centro postale VERONA CMP senza che io potessi venirne in possesso nè mi venisse notificato sollecito alcuno. Chiedo l'immediata ricezione di tale raccomandata inviatami da Equitalia e nel caso di ulteriori ritardi adirò per vie lagali a tutela della mia persona

Risolto
F. S.
31/12/2025

Mancato ritiro del dispositivo dal corriere

A: Wind tre s.p.a. 26/12/2025 La sottoscritta Anna Capece, pur avendo annullato il contratto di abbonamento n. 1670812782052 per il n. telefonico 0802403916, e pur avendo contattato il numero 02 47923516 per ottenere un appuntamento dal corriere per la restituzione dell'apparato previsto per il suddetto contratto, appuntamento fissatomi per il 15/12/2025 dalle ore 9:00 alle ore 18:00, Vi comunica che nessun corriere è venuto a ritirare il dispositivo. Inoltre nonostante abbia ricontattato il servizio resi , il ritiro programmato non è stato , alla data attuale, ancora effettuato, pertanto la mancata restituzione del dispositivo e il relativo costo dello stesso di 72 euro , non deve essermi addebitato, in quanto l'inadempienza è ascrivibile al vostro Servizio Reso. Si allega l'immagine della carta d identità della sottoscritta. Anna Capece

Chiuso
R. R.
30/12/2025

Mancata portabilità da Spusu a kena mobile

Oggetto: RECLAMO URGENTE - Mancata Portabilità e Diffida ad Adempiere - Ticket n. 20728136 Spettabile Kena Mobile, Io sottoscritta Roberta Rocci, Codice Fiscale: RCCRRT70M62H501V Attualmente titolare della SIM Kena con numero provvisorio: 350 177 3355 Con la presente invio formale reclamo per la mancata esecuzione della portabilità (MNP) del mio numero principale 320 486 8005, richiesta ormai 3 settimane fa. Nonostante il servizio clienti mi avesse indicato la data del 23 dicembre come termine per il passaggio (data peraltro non concordata né richiesta dalla sottoscritta, che necessitava di portabilità immediata nei termini di legge), ad oggi 29 dicembre il numero risulta ancora non trasferito. Il ticket tecnico aperto, numero 20728136, risulta in lavorazione da un tempo irragionevole, ben oltre i 2 giorni lavorativi previsti dalla normativa vigente. Tale disservizio mi sta arrecando notevoli disagi. Pertanto, con la presente: VI INTIMO di completare la procedura di portabilità del numero 320 486 8005 sul seriale della SIM Kena in mio possesso entro e non oltre 48 ore dalla ricezione della presente. RICHIEDO formalmente l’indennizzo previsto dalla Delibera AGCOM n. 147/11/CIR per ogni giorno lavorativo di ritardo accumulato rispetto ai termini di legge. Vi informo che, qualora la portabilità non venisse finalizzata entro i termini sopra indicati, provvederò senza ulteriore avviso ad aprire istanza di conciliazione presso la piattaforma ConciliaWeb (AGCOM) per la tutela dei miei diritti e per ottenere il risarcimento dovuto. Vi informo altresì che, in qualità di socia Altroconsumo, ho provveduto a segnalare l'accaduto all'associazione per la tutela dei miei diritti. In attesa di un vostro riscontro immediato.

Chiuso
G. P.
30/12/2025

Esasperato per impossibilità di parlare o chattare con operatore fisico

È impossibile parlare con un operatore: se si vuole comunicare l’avvenuto pagamento di una fattura, non ci sono indicazioni su come farlo (e-mail, numeri di telefono) e quelle disponibili sul mio account non funzionano. WhatsApp è gestito solo da un’IA e non permette di parlare con una persona fisica. Passerò ad altro operatore. Il mio codice cliente: 21110245.

Chiuso
A. S.
30/12/2025

ritiro antenna per cessazione contratto

Sono giorni che sto al telefono ad ascoltare musichette per ore e ore...al vostro servizio non risponde nessuno! Devo riconsegnare l'antenna per non pagare l assurda penale di 100 euro ma rendete impossibile farlo!!! Mi auguro facciate presto qualcosa, siete una vergogna

Chiuso
C. S.
30/12/2025

MANCATA ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO VOCE

salve. ho appena inviato via pec il presente reclamo con richiesta risarcimento danni. RECLAMO PER MANCATA ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO VOCE (associato a fibra) INVIATA VIA PEC A: assistenzapostemobile@pec.posteitaliane.it Io sottoscritto Carlo Santoro, nato a Roma il 2.4.1962, residente a Roma in Via G.Mengarini, 57, codice fiscale: SNTCRL62D02H501F, Cell. 339 5777410 desidero con la presente presentare urgente reclamo per i fatti di seguito descritti. Lo scorso 25 novembre, avendo peraltro io già in essere i contratti per poste energia (luce e gas), una polizza di assicurazione ed altro, ho firmato un contratto postecasa fibra ultraveloce con voce, rescindendo analogo contratto con ILIAD poiché c’era stata un’interruzione del servizio durata circa 25 giorni, non potendo utilizzare il telefono di casa (con mantenimento del numero 06.5560798). Agli inizi di dicembre è arrivata la station di postecasa ed è stata installata quasi subito, ma per il telefono di casa mi è stato detto che dovevo attendere. Poi – vista la mia insistenza – è stata fissata la data di installazione: 29 dicembre. Non mi sembrava giusto di dover pagare per quasi un mese per un servizio che non avevo, quello del telefono di casa. Mi è arrivato un messaggio SMS di conferma e il 29 dicembre ho preso un giorno di ferie per aspettare il tecnico con il telefono per l’installazione, ma il tecnico non è venuto, senza neanche avvertire. Ho chiamato il numero verde e mi è stato risposto che effettivamente c’era stato un disservizio e la consegna e l’installazione è stata “prontamente” riprogrammata: 23 gennaio 2026. Se ho chiesto e pagato per il servizio voce è perché realmente mi serve. Visto quanto sopra, a parziale risarcimento chiedo quanto segue: 1) Immediata installazione del telefono di casa, senza dover attendere un altro mese 2) Risarcimento della somma di € 250, così composita: a. 150 per il mancato servizio di quasi due mesi (peraltro il servizio è già stato inserito in bolletta) b. 100 per aver dovuto chiedere il sottoscritto un inutile giorno di ferie al lavoro, senza neanche comunicare con adeguato preavviso la mancata installazione nei termini annunciati. Mi riservo inoltre di presentare reclamo per il tramite delle associazioni di consumatori e di rescindere definitivamente il contratto, ove il grave disservizio si dovesse prolungare immotivatamente oltre il consentito. Ad ogni buon conto faccio notare che l’attesa così prolungata appare senza motivo né ragione, poiché per installare un telefono fisso è necessario al massimo 2-3 ore di tempo. Contando sulla serietà e professionalità di un’Azienda che si vanta di essere efficiente, resto in attesa di un pronto ed efficace riscontro. Allego: documento di identità e modulo di sottoscrizione offerta. Cordiali saluti. carlo santoro

Chiuso
M. C.
30/12/2025

Pacco mai arrivato ma che risulta consegnato con firma falsa sulla bolla

Buongiorno. Doveva arrivarmi ieri un pacco consegnato da BRT( spedizione peraltro in ritardo visto che era stato consegnato dal venditore al corriere in data 19/12 ed era promessa consegna prima di Natale). La consegna era prevista in mattinata e sono quindi rimasta in casa appositamente ,ricevendo peraltro anche altre consegne . Amazon. Arrivati a sera però nessuna traccia del mio pacco . Peccato che sul sito di Bartolini la spedizione risultava consegnata regolarmente ! Ho quindi cercatk di contattare Bartolini, ma la persona che ha risposoto al call center mi ha detto che l'unica cosa da fare era mandare una mail, cosa che ho fatto senza pero sinora risposta. Ho quindi contattato anche il venditore, che è stato davvero gentilissimo e ha a sua volta sentito Bartolini riuscendo ad avere notizie: Bartolini afferma di avere consegnato il pacco, e ha inviato in tal senso al venditore anche una bolla di consegn che però contiene una firma scrabocchiata non leggibile che non è mia ne di nessuno che io conosca! E del pacco neanche l'ombra. Quindi o il corriere ha sbagliato a consegnare il pacco a qualcun altro, o ha firmato lui e senza mai consegnate il pacco. In entrambi i casi, come posso muovermi se Bartolini non risponde al mio reclamo? Posso fare denuncia alla Polizia Postale? Sono veramente arrabbiata per questa situazione incresciosa: sono le Bomboniere di Battesimo della mia bambina, e soprattutto non supporto chi fa male il suo lavoro, qualunque esso sia. Il numero della spedizione Brt che ho usato per il tracciamento è 25280192126143. Cordiali saluti Calabria Manuela

Risolto
S. M.
30/12/2025

Mancate consegne

Da mesi ormai Bartolini ci prende in giro con le consegne, che vengono continuamente rimandate, e talvolta, come stamattina, arrivano addirittura a dichiarare "destinatario assente" quando invece eravamo in casa. Addirittura, non passano nemmeno, dato che il citofono non ha mai suonato (è collegato al cellulare, e oltre a permettere di rispondere, ovviamente fornisce la cronologia delle citofonate). Ho perso il conto delle consegne arrivate in ritardo o addirittura andate perse.

Risolto
E. P.
30/12/2025

mancata consegna pacco postale

Buongiorno, vorrei segnalare alla vostra associazione l'estenuante difficoltà ad avere informazioni su un pacco da me spedito in data 15 dicembre tramite Poste Italiane e mai arrivato a destinazione. Più volte ho provato a contattare il numero preposto ma non ho mai avuto possibilità di parlare con un operatore, cosi come non ho mai ottenuto risposta dai vari reclami presentati online sul sito di Poste Italiane, ne tantomeno sono riuscito a chattare con un operatore perché sempre non disponibili. A dire dell'operatore dell'ufficio postale il mio pacco è fermo presso la Sede Centro Stampe di Roma in via Affile 103 (Roma), dove non è possibile contattarla in nessun modo se non andando di persona da come ho potuto evincere dalle numerose recensioni negative di diversi clienti che hanno avuto il mio stesso problema. Spero di poter riavere indietro il mio pacco e un risarcimento per il danno subito ed il tempo perso dietro gli innumerevoli tentativi di avere risposte da un'azienda come Poste Italiane.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).