Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. S.
05/05/2025
ALPERIA

Mancata ricezione delle bollette

Da maggio dello scorso anno non ricevo più bollette relative ai contratti in essere (luce e gas). Durante le diverse richieste fatte sia telefonicamente che via email, mi è sempre stato detto che la cosa si sarebbe risolta a breve, ma così non lo è stato, perlomeno finora. L'accumulo degli importi non pagati finora potrebbe mettermi in serie difficoltà una volta che mi saranno inviate le bollette arretrate. Gradirei ricevere quanto prima un riscontro, anche se negativo perlomeno veritiero. Cordiali saluti Simone Stefani

Chiuso
S. S.
05/05/2025
Alperia

Ricezione bollette

Da maggio dello scorso anno non ricevo più bollette relative ai contratti in essere (luce e gas). Durante le diverse richieste fatte sia telefonicamente che via email, mi è sempre stato detto che la cosa si sarebbe risolta a breve, ma così non lo è stato, perlomeno finora. L'accumulo degli importi non pagati finora potrebbe mettermi in serie difficoltà una volta ricevuti. Gradirei ricevere quanto prima un riscontro, anche se negativo perlomeno veritiero. Cordiali saluti Simone Stefani

Risolto
G. B.
05/05/2025

Kit Smart Info +

Sono in possesso del Kit Smart Info +. In data 29/07/2024 ho segnalato che lo stesso non funzionava più. Il 12 agosto, dopo una telefonata mi veniva inviato un link per effettuare un test ed inviare il report, cosa che ho fatto 22/08/2024. Il 29/10/2024 un'e-mail mi segnalava che da verifiche effettuate il dispositivo risultava guasta e necessitava di essere sostituito. Il 20/11/2024 alle 14,10 , a mezzo e-mail, mi veniva richiesto l'indirizzo per la spedizione. Ho risposto all'e-mail alle 14,21 dello stesso giorno indicando l'indirizzo di spedizione. A tutt'oggi, nonostante decine di solleciti sia a mezzo telefono che e-mail alle quali segue sempre una risposta automatica che provvederanno, non ho ancora ricevuto il kit. Mi potete dire come devo fare per avere, a distanza di 9 mesi il kit in sostituzione di quello guasto? Grazie e saluti Giuliano Bernardi

Risolto Gestito dagli avvocati
I. S.
05/05/2025

Mancata comunicazione produzuone fotovoltaico verso GSE

Salve in data 8 gennaio 2025 ho aperto questo reclamo ad Areti: In data Aprile 2024 è stata completato l'iter di installazione per rivendita energia da fotovoltaico con installazione contatore specifico. Ad oggi non sono arrivate fatturazioni da parte di GSE che contattato tramite segnalazione mi dice che pareti non ha mai fornito misure della rivendita di energia. Chiedo urgente verifica situazione tecnico amministrativa sul mio impianto di produzione fotovoltaico. Ad oggi nessuno ha preso in carico la pratica e nessuno si è fatto sentire. Ho espresso numerosi solleciti tramite pec ma nulla

Chiuso
L. B.
05/05/2025
Lereti S.p.A.

presenza sabbia nelle tubature

in data 10 aprile c.a. ho segnalato la presenza di parecchia sabbia nelle tubature dell'impinato idrico, facendo presente che malgrado i filtri già in essere sul nostro impianto, che funzionano e a cui facciamo regolare manutenzione, negli ultimi mesi è degenerata al punto di dover svuotare le parti terminali dei rubinetti 1 volta alla settimana per avere il getto d'acqua normale e non ridotto del 50% E' stato aperto un ticket [#H2O-0158166] in data 14 aprile a cui è seguita richiesta del nostro numero telefonico per essere contattati dopo di chè è calato il silenzio più assoluto. Quindi non solo non siamo stati contattati ma la situazione si stà ulteriormente aggravando al punto che nell'ultimo utilizzo della lavatrice il sitema di allarme carico acqua è entrato in funzione ben 3 volte richiedo quindi un sopralluogo urgente per capire il problema e nel frattempo mi riservo di ricorrere nei modi e sedi opportune in caso di danni sugli elettrodomestici e sulla caldaia, sostituita recentemente con esborso notevole considerato la volumetria che deve riscaldare. Rimango in attesa di quanto richiesto e nel frattempo valuto anche la possibilità di usufruire del servizio di analisi dell'acqua da parte di Altroconsumo

Risolto
R. S.
05/05/2025
IRENYOU

MIGRAZIONE CONTRATTO CON METODO FRAUDOLENTO

Spett. IrenYou, Sono titolare del contratto per Luce 132189029 e Gas 13186647 sopra specificato. E' stato fatto un passaggio delle mie utenze verso a Iren senza mia autorizzazione, POD, PDR, codice ficale e indirizzo sono esatti ma i dati di contatto (mail e cel) non lo sono. Contestualmente al passaggio è stato inserito un IBAN non mio, da ciò deduco che trattasi di truffa nei miei confronti. Sono qui a chiedervi copia dei contratti firmati in quanto il link nella vostra app non sono funzionanti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie Saluti

Chiuso
S. G.
05/05/2025

letture stimate

Buongiorno, in data 24/04/2025 è stato sostituito il misuratore perchè il display era guasto, le letture non è stato possibile rilevarle quindi avete calcolato con uno storico (vedi allegati) . In base alla vostra ultima fattura i miei consumi nell'ultimo anno sono stati A1= 41, A2= 1, A3= 1. Come mai mi calcolate per 10 mesi circa ... in A1= 35 in A2= 28 e in A3= 38, mi state calcolando in più in A2= +27 e in A3= +37. Avendo un fotovoltaico con accumulo specialmente adesso che siamo con cielo sereno non penso che ho fatto quei consumi, i consumi sono ZERO! Chiedo una stima dei cosumi consona alla mia situazione, vi chiedo di rivedere la vostra in allegato. Cordiali saluti. Golino Salvatore

Risolto
F. P.
05/05/2025

RICONOSCIMENTO BONUS ABBASSALABOLLETTA

Spett. ENGIE, Sono titolare del contratto per ENERGIA PUNTO FISSO MONO sottoscritto 8 gennaio 2025 e attivato il 1 marzo. La prima bolletta ricevuta non sconta il bonus socio Altroconsumo (15 euro per fornitura gas + 15 euro per fornitura luce, una tantum) per sottoscrizione tramite il portale ABBASSALABOLLETTA (rif. richiesta n. ITNRG04957225. Ho già contattato il vs. call center a cui non risulta tracciata l'operazione. Gli ho comunicato che al momento della sottoscrizione c'era stato un problema con il POD perchè in quei giorni la gestione della rete era passata a DUERETI: avevo ricevuto supporto dalla vs. servizio vendite nella persona qualificata in GIUDI che, una volta rintracciata la nuova numerazione del POD ed emesso il contratto in mie mani, al rilievo mio che non appariva lo sconto mi aveva assicurato a voce che lo sconto sarebbe in ogni modo stato applicato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti

Risolto
N. P.
04/05/2025

Attivazione senza consenso

Sono il procuratore legale di mia madre Piera Romero, nel mese di aprile mi ha riferito di essere stata contattata da un operatore che gli ha chiesto i dati personali per dei controlli. Successivamente gli ha inviato un messaggio sms con scritto di non rispondere a nessuno in merito al contratto di fornitura di energia perché avrebbe ricevuto solo indicazioni scritte. Quando mi ha poi riferito successivamente che l'aveva contattata il suo attuale fornitore, IREN, chiedendole se aveva cambiato contratto naturalmente ha risposto di no e da lì ho capito che l'operatore le aveva perpetrato una truffa. In data 30 aprile le è arrivato un messaggio in cui le si dava il benvenuto come nuovo cliente Illumia a partire dal 1 maggio. Preciso che, avendo la procura ad operare per suo conto, mia madre non aveva nessuna intenzione di cambiare fornitore di energia e che l'operatore di Illumia ha operato in maniera chiaramente volta a truffarla, telefonando ad una persona anziana, peraltro cieca e non in grado di riconoscere il numero del chiamante. Il primo sms è stato firmato dall'operatore Eros Ca (purtroppo il cognome nel messaggio è stato troncato). Per quanto sopra chiedo che venga annullato qualsiasi tipo di contratto con Illumia, mantenendo l'attuale fornitore IREN, senza interruzione di servizio, mancando qualsiasi volontà di cambiamento del fornitore. Nicole Penengo In nome e per conto di Piera Romero

Chiuso
L. C.
02/05/2025

Installazione inverter diverso da quello concordato

Egregi Signori, vi scrivo per conto di mia moglie Elena Bernardini che ci legge in copia. Lo scorso anno abbiamo richiesto un preventivo a Sorgenia per l'installazione di un impianto fotovoltaico di 5kwh dotato di inverter che fosse già predisposto per l'eventuale installazione di un impianto di accumulo nel caso ne avessimo riscontrato la reale necessità nel periodo successivo all'installazione (ci tengo a precisare che a detta del vostro ufficio tecnico avrei dovuto spendere un po' di più, ma sono stato ben lieto di pagare di più per mantenere questa opportunità). Il vostro ufficio vendite mi ha proposto l'impianto, che trovate dettagliato nella mail allegata alla PEC vi è stata inviata (Il giorno 02/05/2025 alle ore 14:50:02 (+0200) il messaggio "Reclamo: Richiesta risarcimento errato preventivo e installazione inverter impianto fotovoltaico Elena Bernardini"), sulla quale ci siamo basati per accettare e finalizzare la procedura fino al rilascio completo dell'impianto e il relativo pagamento. Tenete presente che ne io ne mia moglie siamo dei tecnici in materia di fotovoltaico quindi non avevamo modo di verificare che quanto installato fosse conforme a quanto contrattualizzato, anche quando ho chiesto al tecnico che ha proceduto fisicamente all'installazione non mi mai manifestato nessuna difficolta nella possibilità di installare un impianto di accumulo in futuro con il nostro impianto. Peccato che poi quest'anno mi abbiate chiamato per verificare se volessi installare un impianto di accumulo, e quando ho manifestato il mio interesse nell'accettare la proposta di ampliamento segnalando di non aver bisogno di un inverter opportuno perché lo avevo già richiesto nella prima installazione. Dalle vostre verifiche è risultato che questa affermazione era errata e avrei dovuto installare un nuovo inverter. Comprenderete bene che appreso ciò in nostro rapporto di fiducia è venuto a decadere pertanto ho provveduto ad accettare il preventivo di un'altra azienda che ha appena provveduto a installare l'impianto di accumulo con il rispettivo inverter. Tramite PEC vi è stata inviata una mail (Il giorno 02/05/2025 alle ore 14:50:02 (+0200) il messaggio "Reclamo: Richiesta risarcimento errato preventivo e installazione inverter impianto fotovoltaico Elena Bernardini")nella quale troverete il dettaglio dello scambio di mail avvenuto con il Signor Baldin Andrea il quale ha dovuto riconoscere che avete commesso qualche errore nella gestione della nostra pratica. Pertanto con la presente vorremmo richiedere il risarcimento di euro 1800 (spesa affrontata per installare l'inverter adeguato accogliere un sistema di accumulo) e la restituzione del vecchio inverter a voi così da pareggiare la nuova spesa affrontata che doveva essere già inclusa nell'acquisto dell'impianto originario. Ringraziandovi per il tempo che vorrete accordarci rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro. Distinti Saluti Luigi Caparello Elena Bernardini

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).