Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. P.
15/12/2025

Continui disservizi Internet

"Inviato anche a mezzo PEC in data odierna." Oggetto: RECLAMO E DIFFIDA AD ADEMPIERE - Socio Altroconsumo n.2836354-74 - Persistenti disservizi FWA utenza 0523 473948 Spett. Wind Tre S.p.A. Con la presente, in qualità di intestatario delle utenze sottoelencate e del servizio FWA oggetto di reclamo, intendo formalizzare una segnalazione di grave disservizio. -Utenza Fissa 1: 0523 499030 29121 Piacenza via G. Mazzini 68 -Utenza Fissa 2 (FWA): 0523 473948 (Loc. Cerreto 16, 29020 Zerba PC) -Codice Cliente: 12626800 -Utenza Mobile 1: 335 7253447 -Utenza Mobile 2: 333 6325610 1. Disservizi FWA Il livello di servizio fornito sull'utenza FWA (0523 473948) è persistentemente inadeguato. Interruzione Totale: La linea Internet risulta totalmente assente dal giorno 06/12/2025 (LED Internet spento o rosso fisso, saltuariamente verde dopo spegnimento / riaccensione antennina/router), nonostante numerose segnalazioni e interventi. Precedenti Disagi: Dalla data di attivazione (02/08/2023), le chiamate all'Assistenza Tecnica Wind sono state veramente tante come potrete sicuramente constatare dalle Vostre procedure, dalle mie telefonate e dalle mie PEC (PEC 10/8/2024, PEC 25/7/2024, PEC 22/7/2024, PEC 16/7/2024, PEC 14/6/2024, PEC 10/6/2024). I frequenti disservizi, in non pochi casi risolti autonomamente senza contattarVi (spegnimento/riaccensione antennina/router), hanno richiesto decine e decine di interventi manuali (spegnimento/riaccensione) sugli apparati, un'operazione che risulta disagevole, specialmente per persone non più giovani. Confusione Operativa: Si fa presente che, anche a fronte della richiesta di supporto per il ripristino, sono state indicate procedure operative contrastanti dal Vs. personale, a dimostrazione della Vs. inefficienza interna nella gestione del guasto. Chiedo pertanto un riscontro ufficiale in merito a quale delle procedure di sincronizzazione antennina/router è l'unica corretta (vedi dettaglio in calce alla presente). 2. Richiedo urgentemente e formalmente: l'attivazione/invio di tecnici specializzati per la risoluzione definitiva del problema sulla linea 0523 473948, con ripristino del servizio entro il termine massimo di 3 giorni lavorativi dalla ricezione della presente PEC. Indennizzo: Il riconoscimento e l'accredito di un indennizzo automatico per disservizio (totale interruzione) ai sensi della Delibera AGCOM 347/18/CONS, quantificabile in € 5,00 per ogni giorno di disservizio (dal 06/12/2025 fino all'effettivo ripristino). 3. Risoluzione per Inadempimento e Migrazione In assenza di un riscontro positivo e di un ripristino stabile entro i termini indicati, mi vedrò costretto a procedere alla migrazione della utenza verso un altro operatore per garantire la continuità del servizio. Essendo tale scelta dettata esclusivamente dal Vostro inadempimento contrattuale (Art. 1453 c.c.) e dalla reiterata incapacità di fornire un servizio funzionante, si precisa sin d'ora che: Non sarà dovuto alcun costo di disattivazione o penale per il passaggio ad altro gestore. Non saranno dovute le rate residue relative agli apparati (antennina e router), in quanto il vincolo di 48 mesi non è stato chiaramente esposto dall'operatrice in fase di vendita e, in ogni caso, gli apparati risultano inutilizzabili per colpa a Voi imputabile. Mi riservo inoltre il diritto di adire le autorità competenti (AGCOM - ConciliaWeb) per la tutela dei miei diritti e il risarcimento del danno da isolamento. Allego foto router ultimi giorni. In attesa di sollecito riscontro, invio distinti saluti. Giovanni Pezza cell. 335 7253447 Appendice: Procedure Contrastanti a parità di situazione LED router A) 13/12/2025 - Operatore Wind: spegnimento/accensione antennina da remoto (equivalente a togliere corrente e ridarla da parte mia) + spegnimento router con pulsante apposito e riaccensione dopo 15". B) 12/12/2025 - Operatrice Wind: staccare corrente antennina e dopo 60" riattaccare, dopo 20" staccare da scatoletta antennina cavo bianco antennina e dopo 20" riattaccare cavo bianco, dopo 20" staccare da scatoletta antennina cavo giallo router e dopo 20" riattaccare cavo giallo, dopo 20" togliere corrente a router e dopo 120" ridare corrente a router. C) 26/11/2025 - Operatrice Wind: togliere corrente router, togliere corrente antennina, attendere 60'', dare corrente prima a antennina e dopo 10" dare corrente router

Risolto
C. S.
15/12/2025

Pacco smarrito e operatori maleducati

Buongiorno, ho acquistato una consolle su Amazon da un venditore che, professionalmente , ha spedito il pacco tramite il vostro corriere..... Il pacco acquistato il 3 dicembre doveva arrivare entro massimo il 12 ovviamente mai arrivato....BRT indica su Amazon che arriverà entro il 17 ma stamattina ricevo una chiamata dal centro operativo di Pesaro che mi comunica lo smarrimento del pacco e se potevo comunicare che cosa ci fosse all interno del pacco così da controllare in dei pacchi senza etichetta. Quindi pacco che non arriverà mai ma oltre questo preso con un offerta ( ora costa il doppio) e richiesto aiuto a ben 2 operatori che alle mie richieste mi chiudono il telefono in faccia.....posso dire esperienza terribile....il corriere peggiore ogni volta un problema non utilizzerò mai più né privatamente né in ditta

Chiuso
M. P.
15/12/2025

Aumento non dovuto ai fini contrattuali

Spett. Wind Tre Spa, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet, specificata in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n° F2534912593 del 12/12/2025 relativa al periodo di fatturazione dal 01/11/2025 al 30/11/2025 e periodo di abbonamento dal 01/12/2025 al 31/12/2025, in quanto gli addebiti fatturati pari a € 26,99 non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare € 21, relativo all' abbonamento Super Fibra. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad € 26,99. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto Copia documento di identità

Chiuso
F. D.
15/12/2025

Problema linea telefonica

Spett. FastWeb, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificata in allegato. A partire dal 28/11/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare non ho segnale telefonico e il collegamento ad internet. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 28/11/2025 alle ore 20:52 senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto

Risolto
E. T.
15/12/2025

PACCO BLOCCATO PRESSO IL MAGAZZINO DI BENTIVOGLIO (BO)

Il giorno 08/12 ho spedito un pacco da Jesi (AN) con destinazione Bologna. Ad oggi, 15/12, il pacco risulta bloccato dal 10/12 presso il magazzino di Bentivoglio (BO) senza alcun aggiornamento né consegna. Ho effettuato numerose segnalazioni e solleciti, ma non ho mai ricevuto risposte concrete né soluzioni. L’unico suggerimento ricevuto dall’assistenza è stato quello di aprire un reclamo per ottenere un rimborso. Preciso che il pacco contiene beni personali di valore elevato, non si tratta di un acquisto online per cui un rimborso sarebbe sufficiente. La vostra gestione è gravemente inadeguata e sta causando un danno significativo. Esigo un intervento immediato per la consegna del pacco. Il numero di tracciamento è il seguente: 800000380540126142554897 In caso contrario, mi vedrò costretto a procedere con ulteriori azioni formali. Attendo un riscontro urgente

Risolto
F. C.
15/12/2025

Pagamenti non dovuti

Buongiorno,espongo il mio reclamo contro Fastweb che oramai da mesi mi rovina letteralmente vita e salute richiedendomi pagamenti mai dovuti.In data odierna mi è pervenuta una mail da tale società di recupero crediti "Fire s.p.a."secondo cui dovrei 138.49 euro a Fastweb per bollette insolute.Tutto inizia oramai un anno fa quando a seguito di un cambio offerta a causa dell'ignoranza/incompetenza di un loro operatore mi viene aggiornata l'offerta ad una piu vantaggiosa su mia richiesta.Solo che l'operatore invece di sostituire la mia offerta ha di fatto creato un nuovo contratto dicendomi che il precedente si sarebbe disdetto automaticamente.A seguito di ciò mi sono ritrovato con 2 contratti attivi sulla medesima linea dell'attività con fastweb che pretendeva il pagamento di bollette doppie,robe dell'altro mondo. Inoltre parlare con qualcuno di competente è impossibile,la cosa va avanti da mesi e nonostante i miei sforzi non hanno risolto nulla.Detto ciò ripeto che non pagherò MAI ciò che NON devo a questa società, anzi se insisteranno mi muoverò per far valere le mie ragioni richiedendo i danni morali e non solo, visto che dietro a questa faccenda ci sto rimettendo la salute. PS:VI INVITO A MANDARE UN VOSTRO INCARICATO NELLA MIA ATTIVITÀ PER MOSTRARVICHE LA LINEA ATTIVA È UNA E SOLO UNA,QUINDI LE VOSTRE PRETESE SONO INSENSATE.

In lavorazione
G. R.
14/12/2025

Casella email bloccata (di nuovo)

Mi sono ritrovato DI NUOVO la casella di posta bloccata per cosiddetti "motivi di sicurezza". Nell'agosto 2024 vi avevo segnalato che, nonostante avessi mandato tutti i documenti Tiscali non fece nulla. Tiscali mi rispose solo dopo aver scritto qui da voi. No comment. Oltretutto l'altra volta avevo anche certificato un numero di cellulare collegato alla email, ma nonostante questo sul cellulare non ho mai ricevuto messaggi di avvisi di pericoli e simili. Né mi permette di usare il cellulare per resettare la password. Già uso questa email poche volte al mese, e ho spostato quasi tutto su altre email, ma ho ancora due servizi che per ora non posso spostare, quindi ho bisogno di recuperarla. Vi metto sotto le schermate di Tiscali dove NON mi permettono di cambiare la password, neanche usando il cellulare. Grazie

Risolto
E. A.
14/12/2025

TIM MANCATA ATTIVAZIONE FWA INDOOR TIM

A: TIM 14/12/2025 Buonasera. Sono cliente TIM da oltre 20 anni e in data 10.12.2024 mi veniva disattivato dopo anni l’ADSL e proposto necessariamente vista la posizione della mia abitazione in sostituzione un collegamento FWA INDOOR con FIBRA VIRTUALE che di fatto non ha mai funzionato. Ho effettuato innumerevoli segnalazioni telefoniche al numero “187” a partire proprio dal giorno dello switch tra i due sistemi dal giorno 10.12.2025 e contestuale invio di più PEC e E-mail dal 14 dicembre 2025 ma persiste il malfunzionamento senza alcun miglioramento della connessione ce cade ogni dieci minuti senza nonostante le segnalazioni nessun tecnico che controlli e risolva il guasto che risulta permanentemente in lavorazione senza soluzione positiva. A seguito di tale segnalazioni ad oggi sono state fatte queste attività senza però aver raggiunto la funzionalità linea Tim e della connessione. Premetto solo che prima del 10/12/2025 la linea internet a mezzo ADSL era perfettamente funzionante.il problema è che tutto quanto viene proposto dalla TIM non funziona e mi riferisco a test di velocità di linea,riavvio del modem, cambio del canale di frequenza, test di navigazione, test del wifi,Inoltre non è più possibile collegarsi al modem che ha la linea fissa 081.5770436 a me intestata . Sono stati eseguiti più interventi e verifiche da parte dei tecnici TIM che sembra abbiano evidenziato che non vi sono problematiche sull'hardware (modem indoor e SIM).Le mie segnalazioni quindi a seguito di quanto riscontrato dai tecnici sono continuate verso l'ufficio commerciale che a dire dell'ufficio tecnico gestisce il funzionamento dei modem.Con mia enorme disapprovazione nel loro modo di agire la TIM è stata solamente in grado di passare la problematica per molte volte fino ad oggi dall'ufficio commerciale all'ufficio tecnico senza però risolvere il problema. L'ultima telefonata di giovedì 11 dicembre 2025 da parte di una signora dell'ufficio tecnico tra le altre cose molto scocciata quando gli ho detto che la linea e la fattura che pago regolarmente è riferita a TIM e che io parlo con TIm e non mi interessa chi è la competenza di risoluzione se dell'ufficio tecnico o commerciale e che l'importante che venga ripristinata la funzionalità della connessione internet mi ha detto che sarei stato contattato da un tecnico per un appuntamento per sostituire l’apparecchiatura.Ad oggi non ho ricevuto nessuna chiamata.Forse mi ha detto ciò per azzittirmi ( chiaramente è da verificare) Prima che mi buttare giù il telefono mi ha detto che loro non sanno come risolvere il problema, e che sanno che ad alcuni utenti sta succedendo la stessa identica cosa e che sperano si possa risolvere attraverso un ulteriore intervento dei tecnici TIM. Sono disposto anche a cambiare tutte le apparecchiature e numero telefonico se ritenete che il problema sia nella gestione della comunicazione . Chiedo ad Altroconsumo di intervenire il più presto possibile perché Tim è coloro che mi hanno proposto il cambio di soluzione tecnica da ADSL a FWA IDOOR FIBRA TIM e sono solo lori solo in grado di risolvere la problematica dicendo che è di competenza del commerciale e il commerciale a sua volta dice che è di competenza dei tecnici senza risolvere il problema per me aperto vergognosamente dal 10.12.2025. In ultimo allego le PEC e le mail trasmesse a Tim relativamente alla problematica richiesta con la presente. Cordiali saluti

Chiuso
A. C.
14/12/2025

Mancata consegna pacco Shein

Salve, Il pacco ordinato su Shein risulta consegnato. Non l’ho mai ricevuto e non ho nemmeno visto avvisi nella cassetta della posta. Il codice BRT è 166189915578590151. Ho provato a chiamare la filiale di Verona e non mi ha risposto nessuno (ho chiamato durante gli orari di apertura). Ho provato a compilare il form online ma il codice non viene riconosciuto. Chiedo che la situazione venga gestita da qualcuno in modo da capire dove é finito il mio pacco.

Chiuso
M. M.
14/12/2025

PACCO FERMO AL CENTRO DI SMISTAMENTO POSTE DI PADOVA

Buongiorno, ho spedito un pacco il giorno 1 Dicembre 2025 presso il punto Tabaccheria Edicola Piu di Bondeno Ferrara via Della Fornace 1/10 ad un altro punto poste a Portogruaro con etichetta digitale fornita dal sito Vinted e tutt'ora il pacco con merce di valore 425 euro e fermo al punto di smistamento di poste a Padova, anche contattando il servizio clienti di poste non si hanno notizie in merito a questo blocco. il numero di spedizione e il seguente 1UW1R52969966 Oggi ho anche mandato una pec direttamente a poste. Nell'attesa di un gentile riscontro, cordiali saluti. Monia Monti

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).