Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Finto tentativo di consegna e spedizione smarrita
Buongiorno, sono 3 giorni che attendo una spedizione tramite servizio BRT. Il tracking della spedizione riporta giornalmente la dicitura “in consegna”, oltre che dei presunti ma non veritieri tentativi di consegna non andati a buon fine presso il domicilio. Ora, la consegna risulta in consegna presso il punto di ritiro fermopoint BRT per oggi 12/12/2025 alle ore 12:35, ma naturalmente ciò non è avvenuto. Il servizio clienti BRT risulta del tutto irraggiungibile, con attese telefoniche di decine di minuti e nessuna risposta via mail né PEC. Il danno emergente da questi ritardi ingiustificati e queste informazioni di tracking mandace mi costringono a rivalermi sul mittente e fare ricorso a BRT per un lucro cessante dovuto alla mancanza di prodotti necessari per l’attività lavorativa.
Offerta SKY Mobile/FastWeb non chiara
Buongiorno, in data 11/12/2025 ho sottoscritto il contratto per Sky Mobile Start a € 9,95 mese con minuti e GIGA illimitati...raccontato a voce dall'operatore. Ho ricevuto il contratto allegato che i Giga illimitati appaiono scritti in fondo ma non è chiaro se sono 150GB come doce l'offerta smart o meno! Inoltre, sia in MySky che in MyFastWeb nella mia area risulta l'offerta Start da me sottoscritta ma con 150GB per € 9,95 mese!!! Insomma almeno nella mia area dovrebbe risultare!!! Invece risultano sempre 150GB. Ho provato a richiamare ma gli operatori di SKY o non sanno darmi spiegazioni oppure dicono che è corretto così. In ogni caso non mi sembra per niente trasparente che non possa vedere l'offerta che mi è stata proposta telefonicamente e sottoscritta nella mia area di MySKY e MyFastWeb. Per favore vorrei essere assicurato di avere i GIGA illimitati a € 9.95 mese come propostomi. Grazie, saluti NB: il codice cliente è quello ricevuto da FastWeb
mancata attivazione esim
Buongiorno, il 27 novembre 2025 ho acquistato, tramite il mio gestore telefonico, il servizio eSIM per un viaggio negli Stati Uniti al fine di poter lavorare da remoto. Purtroppo, il servizio ha funzionato per un solo giorno. Ho immediatamente contattato il supporto di eSIMnesim, che mi ha garantito il rimborso dell'intero importo (18,44 euro) entro 24 ore. Sono passati oltre 10 giorni e l'accredito non è ancora pervenuto. In allegato, due email che confermano l'impegno al rimborso per il mancato funzionamento del servizio.
Consegna da presa in giro
Buongiorno Bartolini doveva consegnarmi la merce il giorno 2/12, giorno in cui sono rimasta a casa TUTTO IL GIORNO ad attenderla. Mi scrivono che avrebbero potuto consegnarla solo il giorno 3 o 4, giorni in cui non avrei potuto essere a casa Decido allora di chiedere di consegnare ad un Locker in un paese che dista circa 20/30 minuti dal mio Nulla.....il pacco non si sa più dove si trova! Nonostante le continue chiamate mi continuano a dire che deve ancora arrivare a Bovisa per lo smistamento ma che non sanno dove si trovi ora il pacco Sul Tracking continuano solo a spostarmi la consegna che ad oggi dovrebbe essere il 10 dicembre....SIAMO AL 12!!! Mi sento solo presa in giro e mi auguro vivamente il pacco arrivi entro metà della prossima settimana!!!
Problema spedizione BRT code 08455089600284
Salve, scrivo in merito ad un problema con la spedizione BRT code n. 08455089600284, che, dal tracking, risulta aver lasciato l'hub di Palmanova in data 2 dicembre u.s. e, da allora, non risultano ulteriori aggiornamenti. In data 9 dicembre ho riprogrammato l'indirizzo di consegna indicando un BRT point per provare a facilitare la consegna, ma non ci sono stati sviluppi. La spedizione proviene dalla Repubblica Ceca ed è stata affidata a voi da PACKETA INTERNATIONAL S.R.O., per il tramite di DPD.
InPost pacco sparito...
820159476500146032702814 pacco sparito spedito con InPost tramite piattaforma Subito.it Prima ricevevo dopo 1 giorno , ora hanno tempi lunghissimi e problemi......
Mancata consegna Spedizione RACC. GENERICHE
Spett.le Poste Italiane, con la presente segnalo la mancata consegna di un pacco a me destinato, identificato dal codice di codice di spedizione 201066897191 . Dal tracking online risulta che il pacco sarebbe stato consegnato in data 10/12/2025; tuttavia non ho ricevuto alcuna consegna. Tale circostanza configura una falsa dichiarazione di avvenuta consegna da parte dell’addetto incaricato, con evidente pregiudizio nei miei confronti, fatto che potrebbe integrare ipotesi penalmente rilevanti ai sensi dell’art. 479 c.p. (falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atto pubblico), qualora la dichiarazione non risponda al vero, oltre a rappresentare una inesatta o mancata esecuzione del servizio in violazione degli obblighi contrattuali e di correttezza professionale previsti dal Codice Postale e dal Codice Civile. Resto in attesa di un riscontro tempestivo. Cordiali saluti, Pasquale Caliò
Fate consegne finte e poi rispedite indietro
Dovevo ricevere due pacchi da AliexPress, il quale sbaglia leggermente l'indirizzo che avevo inserito, probabilmente a causa del loro sistema di indirizzi globale automatico (usa il CAP del capoluogo di provincia invece che quello del paese, il quale è comunque corretto e mostra l'indirizzo giusto). Il primo pacco, infatti, arriva lo stesso tramite Poste Italiane ed in pochi giorni, senza problemi e con tracking corretto. Bartolini invece fa due consegne fantasma, finte, dove hanno fatto finta di passare (mi avete fatto perdere due giorni interi a casa), per poi rispedire indietro la merce senza scrivermi una email o consultarmi minimamente. Ora il pacco sta facendo il viaggio per tornare da Perugia a Milano e spero vivamente di trovare una soluzione al più presto. Il BRTCode è nell'ID privato del reclamo. E vorrei sottolineare che ho fatto un altro ordine ad Agosto dove l'indirizzo era completamente corretto ed è successa la stessa identica cosa con voi. Servizio penoso.
Pacco non consegnato
Con la presente segnalo e reclamo formalmente quanto segue: Ho effettuato una spedizione con Lettera di Vettura n. 1UW1Q34018563, affidata al servizio Poste Italiane tramite Pacco Facile. Il pacco è stato restituito al mittente con la motivazione “indirizzo non corretto”, pur essendo l’indirizzo corretto e completo. Non è stato lasciato alcun avviso di tentata consegna né alcuna comunicazione via SMS o email al mittente o al destinatario. Ho contattato Pacco Facile, che mi ha risposto che la responsabilità è di Poste Italiane e che devo rivolgermi direttamente a voi per assistenza e rimborso. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente: Rimborso integrale delle spese di spedizione sostenute ( ho dovuto pagare anche il rientro del pacco) Spiegazione scritta e dettagliata del motivo per cui il pacco è stato considerato come indirizzo “non corretto” nonostante l’indirizzo fosse corretto. Specifico inoltre che l’indirizzo indicato sulla Lettera di Vettura era perfettamente corretto, completo e conforme agli standard di recapito, contenente tutti gli elementi necessari quali nome destinatario, via e numero civico, CAP, località e provincia, elementi essenziali per il recapito da parte di Poste Italiane. Secondo le linee guida di Poste Italiane per la compilazione delle spedizioni, la consegna viene eseguita sulla base dei dati forniti dal mittente sulla lettera di vettura e la corretta esecuzione del recapito è vincolata alla presenza di un indirizzo completo ed esatto. In tale contesto, eventuali annotazioni aggiuntive (come interno/scala, riferimenti di citofono ecc.) rientrano nella normale composizione dell’indirizzo a fini di recapito e, anche in assenza di note aggiuntive in un campo specifico, l’indirizzo indicato era comunque pienamente sufficiente per consentire la consegna nei termini di legge e di procedura. Cordiali Saluti, Tania Buccelli
mancato diritto a ripensamento
Il 04.06.2025 avevo aderito telefonicamente ad una proposta di contratto, il 09.06.2025 telefonavo al 159 e espressa la mia volontà, inviavo via PEC, stesso giorno, modulo di recesso entro i 14gg e carta identità, di pomeriggio ritrasmettevo altra PEC con identici allegati e di sera trasmettevo 3 PEC con allegato anche la tessera sanitaria, per come mi era stato richiesto il 16.062025 ritelefonavo al 159 per conferma e mi indicavano di trasmettere un altro modello con la carta d’identità , seguì trasmissione via PEC di quanto richiesto, solo che trasmettevo erroneamente il precedente modello, per cui stesso giorno trasmettevo il nuovo modello che avevo ricevuto, sempre via PEC n. 5. Il 21.07.25 ricevo comunicazione da Windtre che indicava < < ti informiamo che non e' stato possibile dar seguito alla tua richiesta di disdetta del 16/06/2025, in quanto non e' pervenuto il modulo disdetta linea compilato e firmato necessario ai fini della lavorazione. Abbiamo tentato di contattarti piu' volte e, non essendoci riusciti, non abbiamo provveduto con la disattivazione della tua linea WINDTRE. Per tale motivo, il servizio rimarra' attivo e continuera' a generare i relativi costi. Il 22.07.25 diffidavo con PEC quanto perpetrato. Il 30.07.25 ricevo email comunicando che l’addebito sul mio conto non era attivo . Oggi 11.12. 25 ricevo richiesta di pagamento di una fattura, da parte di ADVANCING TRADE S.P.A. per conto di Wind Tre S.p.A Considerato l’assenza del servizio, difatti non vi è stata alcuna fornitura del modem da parte della stessa Windtre, l’interruzione del servizio di telefonia ed internet per la mia attività professionale. che mi ha procurato un disagio dal 16.6.25 al 13.08.25, l’ostruzionismo, presenti nelle note trasmesse hanno impedito a soddisfare i diritti dei consumatori.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
